7. Le conversazioni telefoniche
tra le h.23.05 del 27.06.80 e le h.00.20 del 28.06.80.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 23.05: conversazione tra due uomini (U - U1):

U: pronto?

U1: pronto!

U: sì.

U1: pronto?

U: pronto!

U1: scusate abbiamo ricevuto il plottaggio dell'Alpha Golf 266.

U: sì.

U1: eh, il plottaggio delle altre due tracce l'avete mandato, di quelle Friendly?

U: uhe, pronto?

U1: sì.

U: guarda che non è un plottaggio solo.

U1: eh!

U: sono due.

U1: eh! dico, uno l'abbiamo ricevuto.

U: no, stanno tutte e due insieme, sullo stesso messaggio.

U1: un attimo solo, eh!

U: uhe!

U1: pronto?

U: sì.

U1: la seconda Lima Kilo 477?

U: sì.

U1: ah.

U: esatto, queste.

U1: allora solo queste due sono!

U: sì.

U1: ah, va bene, grazie, scusa, eh ciao.

U: niente, niente.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era registrata sul canale 20. Il maresciallo Attanasi riferisce a Di Micco che ha ricevuto il plottaggio dell'AG266 e chiede se sia stato trasmesso quello delle altre due tracce. Gli viene risposto che i plottaggi sono entrambi sullo stesso messaggio.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 23.18: conversazione tra Patroni Griffi (P) e Acampora (A):

A: pronto?

P: capitano Patroni Griffi, chi parla?

A: maresciallo Acampora, dica.

P: senti un po', per quanto riguarda il plottaggio che ci avete dato...

A: sì.

P: gli orari con le battute, sono del vostro avvistamento diretto o sempre qua ricevuto in (cross tell) (dall'altro)?

A: no, no, sono da...il nostro avvistamento, quelli sono stati presi integralmente dal DA1.

P: siccome esse, se lei si stende con quattro battute che ci ha dato della prima traccia.

A: sì.

P: c'è un punto che fa un salto da un canguro che è impossibile crederci.

A: comunque, quelle so' state copiate integralmente dal DA eh...

P: poi...

A: posso far ricontrollare.

P: eh, sì.

A: potrebbe darsi che abbiano sbagliato.

P: sì, esatto, e poi un'altra cosa, prima mi avete detto che questa traccia era stata ricevuta in cross tell da quell'altra che era su di voi.

A: eh

P: sì o no?

A: puo' darsi comunque chiedo conferma.

P: no, se è stata ricevuta in (cross tell) dico, come mai ci ha l'Alpha Golf!?

A: ecco, allora l'Alpha Golf, l'Alpha Golf non stata ricevuta...

P: ah, non in (cross tell)...

A: perché Alpha Golf

P: ah, quindi non ricevuta in (cross tell)? Come ...

A: no, la Lima Kilo sì?

P: la Lima Kilo sì.

A: sì.

P: e la Lima Kilo?

A: sì.

P: non si può chiedere loro con che cosa l'avevano correlata, con che piano di volo?

A: a me mi sa che già l'hanno chiesto, comunque un attimo che chie... che chiedo conferma.

P: perché qua siamo...

A: un attimo che me lo stanno dicendo già, comandante (voci interne)...

P: sì, sì.

A: allora c'è 'sta richiesta Quercia?

P: sì.

A: anche loro, non l'hanno correlata a niente, in quanto si trovava in area di (freeplot).

P: anche per loro?

A: sì, signore.

P: ma, questa traccia diciamo da quando nata, diciamo, non che nata in un area di (freeplot)...io mi sto ricostruendo, non che sto dicendo questo a lei.

A: no, no, no, io penso Quercia che la...ne...nella sua area l'ha vista e poi, non so prima di lui come l'hanno correlata e come l'hanno...eh...comun...

P: e ma come Lima Kilo diciamo.

A: e Bracco l'ha visto comandante.

P: perché appunto, appunto dico io, essendo Lima Kilo non c'entra niente, deve essere stato pur...per forza correlata.

A: ma Bracco l'ha visto, dopo l'ha visto Quercia, l'ha chiesto a Bracco e Bracco gli ha dato il numero, il nome di Lima Kilo, dice quella la mia Lima Kilo...

P: quindi...

A: dopo l'abbiamo visto noi e Quercia ci ha detto la Lima Kilo.

P: dobbiamo chiedere a Bracco allora.

A: chiaro?

P: be m vediamo (inc.).

A: eh un po' di casino eh...

P: eh lo so a chi (inc.) specialmente (inc.)...

A: con questo nuovo sistema.

P: eh lo so, grazie, arrivederla.

A: arrivederci.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era registrata sul canale 20. E' questa la conversazione in cui il capo controllore del SOC considera l'AG266 non attendibile, perché ha una velocità supersonica, e prende in considerazione la traccia LK477. Chiede ad Acampora chiarimenti sul modo in cui hanno ricevuto la trasmissione della traccia LK.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 23.23: conversazione tra Patroni Griffi (P) e sergente maggiore Principe (U):

U: pronto?

P: capitano Patroni Griffi, chi é?

U: sergente maggiore Principe dica.

P: senta un po', dovrebbe contattare con Bracco.

U: sì.

P: e... non so se loro sono informati del DC9.

U: no.

P: ha, c'è un DC9 che è caduto diretto da Bologna a Palermo...

U: ho capito.

P: e stiamo ricostruendo tutta la... la scena.

U: sì.

P: vorrei sapere questo, loro hanno passato (inc.) agli altri siti una Lima, Kilo.

U: allora facciamo una cosa guardate.

P: mi dica...

U: io le passo il mio capo controllore così parla con lui.

P: sì, grazie vabbe'.

U: allora, la faccio chiamare io, eh!

P: urgente però, eh!

U: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 8, collegamento tra il SOC e capo controllore di Jacotenente. Nella perizia Franco è registrata sul canale 11.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 23.26: conversazione tra Metta (M) e Patroni Griffi (P):

P: pronto?

M: Patro'?

P: eh, Metta

M: ciao bello.

P: ciao, senti un po', stasera successo un incidente a un DC9 diretto da Bologna, diretto a Palermo, non si hanno notizie è certamente precipitato, e quindi stiamo ricostruendo un po' tutto per venirne a capo...

M: ho capito

P: e dovresti chiedere a Bracco, notizie della Lima, Kilo 477...

M: un attimo Lima, Kilo?

P: 477.

M: sì.

P: questa qua arrivata, dico come orario, a...a Barca alle 18.55 in November, Lima 50,35.

M: Barca 19?

P: alle 18,55 in November Lima 50,35...

M: 18... November, Lima?

P: 50,35.

M: ok.

P: alle 18.55 quindi loro l'hanno vista prima.

M: sì.

P: devi chiedere con che cosa, con che piano di volo hanno correlato e se ci possono dare il plottaggio di questa Lima, Kilo 477...perché per noi è molto importante che molto facilmente può essere questo qui...un DC9 Itavia 870.

M: Itavia?

P: Itavia, sì... 870.

M: 870.

P: da Bologna?

M: sì.

P: a Palermo?

M: Palermo.

P: stimava Palermo 19.13... partito da Bologna alle 18.05.

M: 19,13?

P: sì.

M: 18?

P: e 05 partito da Bologna, effettivamente partito alle 18.05.

M: va bene.

P: devi chiedere se l'hanno correlato con questo piano di volo questa traccia...

M: va bene.

P: e possono darci loro il plottaggio di questa Lima, Kilo.

M: ok.

P: mi fai sapere?

M: dove dovrebbe essere caduto?

P: e questo qua dovrebbe essere caduto a circa 60, 70 miglia da Palermo... dovrebbe, eh!...

M: ho capito.

P: sempre supposizioni?

M: va bene.

P: ok?

M: ci sentiamo.

P: vabbè ciao.

M: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 8, collegamento tra il SOC e capo controllore di Jacotenente. Nella perizia Franco è registrata sul canale 11.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 23.31: conversazione tra un uomo (U), Metta (M) e Attanasi (A):

U: pronto?

M: Patro'!

U: un attimo.

A: pronto?

M: senti.

A: no, so' il maresciallo Attanasi, chi è?

M: Attanasi?

A: sì.

M: oh, capitano Metta, volevo chiedere 'sta traccia a Barca chi gliel'ha passata?

A: quale la Lima, Kilo o l'Alpha, Golf?

M: la Kilo parlo.

A: lui ha detto a noi che l'aveva passato...dunque, un attimo solo che vedo perché prima ho scritto tutto...tramite Quercia.

M: tramite Quercia?

A: sì.

M: questo a carattere puramente informativo.

A: sì.

M: da parte di Bracco, di Bracco, loro non sanno, non hanno, non dovrebbero avere il piano, non dovrebbero mai averla vi... aver vista la traccia, adesso stanno chiedendo a...

A: quale, quella Lima, Kilo?

M: sì...adesso stanno chiedendo a (inc.) ok?

A: oh, comunque quella Lima, Kilo di...come si chiama, eh...di...e m glielo dovrei (inc.) un attimo, eh!

M: vabbò...

A: pronto?

M: sì.

A: sì, è esatto, allora la Lima, Kilo che abbiamo ricevuto in via telex da... eh, è....la Bracco ...77 di Bracco.

M: sì, Bracco.

A: esatto, dato che noi adesso, perché sicuramente qua chie... chiederanno qualche relazione anche per coordinare meglio le ricerche, vogliamo essere sicuri che questa Lima Kilo sia quel DC9...

M: ho capito.

A: perché come orari, secondo noi, corrisponde più questa traccia corrisponde, che non l'Alpha, Golf, in quanto l'Alpha, Golf è stata avvistata alle 19.04 in...eh, in Papa Lima 00.50...

M: Papa Lima come Alpha Golf?

A: come Alpha Golf 266 esatto

M: che, che Papa, Lima ha detto?

A: Papa, Lima 00.50.

M: sì, 50 stata avvistata...o persa?

A: avvistata?

M: da Barca.

A: da Barca, sì... Metta.

M: sì.

A: tu chiedi a Bracco solo quella Lima, Kilo 477.

M: sì, io ho già chiesto, sto aspettando.

A: oh, per l'altra traccia Bracco non, non ne...non ne può sapere niente.

M: sì, chiaro che non ne sa niente.

A: eh!

M: solo mi hanno detto che...diciamo come prima risposta, prima degli accertamenti...

A: sì.

M: molto probabilmente loro 'sta traccia non l'hanno mai vista, non l'hanno mai correlata con nessun piano dato che non interessa poichè fa Bologna Firenze e poi va giù.

A: vabbe', ma la...cioè rientra nella loro area.

M: come rientra?

A: nella loro area, rientra

M: sì, ma tu sai benissimo come finiscono 'ste come vanno 'ste cose, no?!

A: in pratica.

M: eh, in pratica eh...

A: sì, vabbe' poi non...cioè, ma non che impossibile che l'abbiano vista...

M: no, non impossibile.

A: eh!

M: loro hanno detto come prima risposta con beneficio di inventario.

A: e devono fa' la data reduction mo', no?!

M: e non lo so, presumo di sì, che la stiano facendo.

A: appunto, no, dico, ancora per caso loro trovano, non sanno se (inc.) ma c'è sulla data reduction se serve, chiedessero l'autorizzazione al loro SOC.

M: vabbò.

A: dillo questo.

M: ok.

A: ancora non pensano, pensano che sia una cosa un po' alla buona insomma ecco.

M: sì, sì, sì ho capito.

A: una cosa che va presa sul serio, eh.

M: d'accordo.

A: grazie.

M: ciao.

A: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 8, collegamento tra il SOC e capo controllore di Jacotenente. Nella perizia Franco è registrata sul canale 11.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 23.44: conversazione tra Patroni Griffi (P) e Metta (M):

P: pronto?

M: Patro'.

P: Metta, dimmi.

M: allora hanno cominciato a fa' la data reduction.

P: sì, dalla Lima, Kilo 477.

M: sì, comunque sembra che ci sia una discordanza da notizie prese da loro.

P: sì.

M: che... sia di nume... di lettere che di numero, e anche come piano di volo.

P: cioè non ho capito.

M: a loro risulterebbe Lima, Echo 177 o 157...e poi il nominativo India, Hotel 870 e non India, Tango.

P: no, India, Hotel il nominativo esatto.

M: ah, India Hotel?

P: esatto.

M: ah, ok

P: India, Hotel 870.

M: ok, ok, allora cominciamo già a (spiegare) un po' meglio le cose.

P: sì, vabbuò.

M: e per i tre CRAM invece risulta loro Lima, Echo, comunque ricercheranno anche 'sta Lima, Kilo.

P: va bene, ok.

M: ci sentiamo.

P: ok, ciao.

M: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 8, collegamento tra il SOC e capo controllore di Jacotenente. Nella perizia Franco è registrata sul canale 11. Da queste tre conversazioni tra il SOC e Jacotenente, si evince che viene compiuto da parte del 31° CRAM, un accertamento presso il sito di Potenza Picena per avere il plottaggio della traccia LK477. Dopo i vari accertamenti esperiti anche a Poggio Renatico e Poggio Ballone, si accerta che la traccia del DC9 è la LE157, mentre quella segnalata dal SOC LK477 risulta inesistente. In queste conversazioni si evince altresì che i tre CRAM anzidetti hanno effettuato la riduzione dati.

Nastro B - Martina Franca:

Ore 23.51: conversazione tra Lippolis(V3) e maggiore Massari (V4):

V1: controllo.

V2: eh, buonasera, qui è il soccorso di Martina, c'è il comandante vorrebbe parlare con il capo controllore.

V1: sì, un attimo eh!

V2: grazie...(verso l'interno: capo controllore).

V3: capo controllore?

(dall'interno V2: un attimo)

V4: pronto?

V3: sì, tenente colonnello Lippolis, chi parla?

V4: e...il maggiore (Massari) del controllo

V3: ah buongiorno, ci conosciamo.

V4: come si chiama lei?

V3: Lippolis.

V4: ah sì, mi dica.

V3: allora il problema è questo: noi abbiamo due tracce...che fanno tutt'e due la... l'Ambra 1.

V4: adesso?

V3: no, questo mi riguarda per l'aeroplano che è caduto

V4: due tra a....a che ora...

V3: due tracce, abbiamo queste battute...(viene chiamato dall'interno) un momentino rimanga in linea, eh.

V4: sì.

(Lippolis parla intanto col dottor De Felice: dottor De Felice buonasera, sono il tenente colonnello Lippolis di Martina. Allora abbiamo saputo...tramite il signor (Agnello) di Reggio Calabria, via Buonaccorso di Sant'Eufemia, che l'ha saputo da lei che l'aereo era in rotta Ponza - Stromboli senza carburante, è corretto?... eh ...aspetti un momento che prendo nota, per favore eh... abbia pazienza eh!...allora il CDA di Napoli, che cosa ha detto? eh... sì, ecco mi faccia la cortesia, dottore, mi richiami... eh... allora il mio numero di telefono è 080 70 20 86...ecco e poi si fa dare il numero 207...ecco la comunicazione la faccia pure in SVH... SVH, chiami la centrale del...del...della SIP ecco e dica per SVH al soccorso di Martina...sì dottore mi segua, per fare subito dica alla centralinista, SVH per Martina soccorso...civile...chiami la SIP direttamente...ecco, così non paga niente e arriva subito...sì...la ringrazio).

(chiude il telefono e riprende la telefonata lasciata aperta).

V3: pronto?

V4: sì?

V3: allora noi abbiamo queste due tracce.

(chiede verso l'interno che chiudiamo i telefoni e li lasciano squillare)

V4: e guardi sento pianissimo.

V3: allora, noi abbiamo queste due battute.

V4: sì.

V3: ci sono due (piste Friendly).

V4: sì.

V3: per noi, una (inc.) 2 e 40.

V4: sì.

V3: che ha fatto alle 20 e 55...

V4: sì.

V3: (chiede all'interno le coordinate) a livello 2 e 40 con velocità 4 e 40, ma questo è orientativa eh!

V4: sì.

V3: perché la nostre battute radar sono così...

V4: sì.

V3: allora abbiamo 20 e 55 il punto...

V4: sì.

V3: (leggermente) a sinistra della congiungente la rotta Palermo e... Ponza...

V4: sì.

V3: guardando dal...basso in alto...

V4: sì.

V3: cioè è a sinistra di questa rotta, di un paio di miglia, allora (inc.) 20 e 55 (chiede all'interno la coordinata) allora November Lima...5 0...(rivolto verso l'interno chiede: 50 50? correggono 55 50) 55 50. Allora la prima traccia 55 50 di November Lima alle 20 e 55...

V4: 55?

V3: 50.

V4: e...che coordinate sono queste?

V3: e queste sono (inc.)...

V4: no, ma mi dovrebbe dare...

V3: (inc.) allora gliele diamo in coordinate (geografiche) (rivolto verso l'interno: forza!).

(dall'interno: che è 39 e...30 Nord?)

V3: 39...

V4: come?

V3: 40 e 30 Nord.

V4: 40 e 30 Nord?

V3: no è di più, aspetti un momento... (rivolto verso l'interno: è di più di 30' dall'interno: 40 e 35) 40 e 35 Nord...

V4: sì.

V3: (rivolto verso l'interno: poi?') 12 e 50,.55, grosso modo...ecco, questo alle 20 e 55.

V4: (bisogna) dire e...le 20 e 55...

V3: locali, che sarebbero 19...18 e 55, ecco.

V4: 18 e 55, esatto.

V3: poi a 57, due minuti dopo, ce l'abbiamo sempre in rotta (dall'interno: (inc.) avevamo due aerei) ecco poi c'era un'altra traccia ancora più in giù, sempre in rotta. Sulla destra invece...

V4: sì.

V3: ci abbiamo delle altre battute...

V4: sì.

V3: a livello 2 6 0...

V4: a 2 6 0 ?

V3: eh!

V4: (inc.)

V3: e poi, rispettivamente, le abbiamo che proseguono, grosso modo, nella stessa direzione e con la stessa velocità...

V3: questo qua, però per noi dovrebbe essere un (Friendly) che fa Londra-Malta...

V4: è esatto (inc.)

V3: KM153, un B707.

V4: è esatto, ma era 3 e 70, però questo...

V3: a che quota?

V4: 3 7 0 .

V3: allora...3 7 0?

V4: esatto.

V3: allora può darsi che è un errore di trasmissione ce l'avranno dato 2 6 0.

V4: ah no, no, no, perché il primo era 2 e 50.

V3: allora per noi è buona la traccia...la traccia di prima...

V4: la traccia di prima è buona.

V3: questa qua, invece, (inc.) non è buona.

V4: è esatto, era 3 e 70, perché era Air-Malta!

V3: era l'Air-Malta.

V4: (inc.) sembra...e noi questi dati ce l'abbiamo, però.

V3: mi potete dare l'ultima battuta dell' Air-Malta?

V4: sì.

V3: perché per noi dovrebbe essere alle 21 e 13...sotto il punto Condor, una ventina di miglia sotto il Condor.

V4: noi le...le, le, le...dell'Air-Malta non ci siamo interessati praticamente.

V3: uhm...

V4: comunque sappiamo che stava...(rivolto verso l'interno: quanti minuti dietro viaggiava?) dieci minuti dietro viaggiava.

V3: eh ma poi ha recuperato, perché correva come un figlio di puttana. Ma allora (basta), allora per noi quello...quello era Air-Malta

V4: (inc.)

V3: come?

V4: noi a questo aereo gli abbiamo fatto fare da ponte.

V3: ah con l'Itavia?

V4: per chiamare...l'Itavia.

V3: uhm...

V4: ma...

V3: (inc.)

V4: non abbiamo potuto...

V3: va bene, mi può dare il numero interno dell'Itavia?

V4: (rivolto verso l'interno: il numero interno dell'Itavia).

La conversazione è registrata sul canale 7 collegamento RITA 235 del Soccorso. Nella perizia Franco questa telefonata non era stata individuata. Lippolis chiede di parlare con il capo controllore dell'ACC. Interviene all'apparecchio il maggiore Massari e parlano delle tracce che Martina Franca ha ricevuto dai centri della Difesa Aerea. In particolare di una traccia, della quale non viene precisato il NTN, e il cui ultimo avvistamento è alle 21.13 locali sotto il punto "Condor" ad un livello di 260. Il capo controllore dell'ACC fa notare che molto probabilmente si tratta dell'Air Malta che seguiva il DC9 con 10 minuti di ritardo, ed aveva una quota di 370; essi comunque non si sono interessati a questa traccia. Lippolis riferisce che questo aereo correva a forte velocità e correla quella traccia all'Air Malta.

- Ore 23.40: conversazione tra Lippolis (L) e giornalista Mancini (M):

L: Lippolis.

M: buonasera colonnello, è Mancini dell'Ansa.

L: eh, nessuna novità.

M: nessuna novità, noi abbiamo ricevuto proprio adesso, alle 01.44. - si parla naturalmente di orario locale; nde -.

L: sì.

M: una notizia secondo la quale la nave Clodia...

L: eh!

M: che reca in servizio fra Palermo e Napoli, avrebbe avvistato due razzi di segnalazione e si sta dirigendo verso l'indicazione ricevuta.

L: bellissima cosa, aspetti un momento...

M: sì.

L: (verso l'interno, allora l'Ansa...servizi...dammi a me) allora...01?

M: e 44.

L: a me adesso mi serve l'orario di adesso 01...01.48 allora signor?

M: Mancini.

Omissis

- Ore 00.20: prosegue conversazione tra Lippolis (L) e Mancini (M) dell'Ansa:

L: pronto?

M: colonnello Lippolis?

L: sì, chi è?

M: buonasera colonnello, Mancini parla dell'Ansa.

L: ah, mi dica.

M: eh...ha avuto seguito quella segnalazione, no?!

L: niente.

M: niente?

L: niente, una nave sta andando in zona per sapere, (inc.)

ma non ci hanno ancora comunicato niente.

Omissis

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