6. Le conversazioni telefoniche
tra le h.22.03 e le h.22.39.

Nastro C - Martina Franca:

- Ore 22.03: conversazione tra Malfa da Crotone (M) e un uomo (U):

U: sì?

M: sono il maresciallo Malfa da Crotone.

U: maresciallo?

M: Malfa da Crotone.

U: di che cosa? Dell'Aeronautica?

M: sì.

U: mi dica.

M: dunque il...capitano dei Carabinieri del...di Crotone...

U: eh!

M: mi ha chiesto delle particolarità o delle informazioni di un incidente di un DC9.

U: perché l'ha chieste?

M: ma non lo so, io...

U: e guardi purtroppo, siete interessati direttamente alle operazioni di ricerche?

M: no, noi no.

U: ecco, guardi io purtroppo sono direttamente interessato...

M: ho capito.

U: quindi ho i minuti contati, se sono notizie importanti per la ricerca...me le dica, altrimenti non posso darle notizie.

M: va bene, siccome il capitano dei Carabinieri... il comandante dei Carabinieri di Crotone...

U: eh!

M: voleva sapere delle informazioni circa questo incidente.

U: guardi non le posso dire ancora niente di...di sicuro.

M: d'accordo.

U: la ringrazio.

M: ecco, bravo, grazie a voi altri, allora io posso dire che ancora non si sa niente.

U: esatto.

M: va bene, grazie.

U: grazie.

M: arrivederla.

La conversazione è registrata su canale 9 dell'RCC, utenza automatica del Soccorso. Nella perizia Franco era registrata su canale 13. Il maresciallo Malfa del distaccamento aeroportuale di Crotone chiede notizie dell'incidente al collega Marzulli dell'RCC, notizie a lui richieste dal capitano dei Carabinieri della Compagnia di Crotone, Inzolia Vincenzo.

Nastro C - Martina Franca:

- Ore 22.06Z: conversazione tra Marzulli (M), Smelzo (S) e Trombetta (T):

M: pronto?

T: eh, Marzulli.

M: sì.

T: Trombetta, senti adesso con la Marina...

M: sì.

T: siamo d'accordo di far dare il cambio a quello che va via, l'Atlantic, al Golf, Echo.

M: sì, ho parlato io poco fa.

T: esatto, parte...un Atlantic da...Elmas.

M: sì.

T: e il nominativo va bene Golf, Golf?

M: (verso l'interno: Golf, Golf primo nominativo, no per il primo aereo...cioè l'Atlantic che deve dare il cambio a quell'altro) no, un attimo, ti passo Smelzo perché...

S: Toni'.

T: eh!

S: senti un poco dalla Difesa, mi hanno detto che il (inc.) di Licola ha controllato una traccia fino al 39,10.

T: aspetta, aspetta che prendo nota...39,10.

S: 13.20.

T: fino a che ora?

S: fino alle 21,13 Bravo...

T: Bravo, eh! su...chi Licola?

S: sì.

T: aspetta che me lo guardo sulla carta 39,10 e 13,20, comunque va bene quel nominativo Golf, Golf?

S: ah, dopo il Foxtrot (inc.) vero?

T: sì.

S: sempre un'Atlantic.

T: sì, per il prossimo.

S: va bene.

T: va bene?!

S: sì

T: aspetta un attimo in linea, eh!

S: sì (verso l'interno: parlano dei problemi relativi al rifornimento velivoli)...

T: pronto?

S: sì.

T: guarda, senti ho l'impressione, eh...e chiedi conferma a Licola.

S: sì.

T: che la traccia che ha avvisato potrebbe essere l'Air Malta che seguiva di 10 minuti il DC9.

S: un attimo (verso l'interno: la traccia che avete...che Licola ha controllato, non era quella dell'Air Malta?...che seguiva di 10 minuti il DC9?...Non lo sa, non lo può dire di chi (inc.)...dunque, non lo sa e non lo può dire.

T: eh...il fatto è questo...

S: cioè (inc.) e basta...(inc.) e basta.

T: vabbe', noi ne teniamo in debito conto per...durante la ricerca.

S: ecco.

T: ... non sa nemmeno a che quota l'ha visto?

S: (verso l'interno: a che quota?) un attimo (verso l'interno: capitaneria di porto) 260.

T: a livello 260, eh!

S: sì.

T: e allora è l'Air Malta...allora quello, 260?...oh, sicuro 260?

S: eh?

T: a livello 260?

S: (verso l'interno: sicuro 260?)...sì, sì.

T: perché se è quello il livello probabile che sia quello perché l'Air Malta viaggiava a 360.

S: sì, allora è il nostro.

T: il nostro?

S: uhm...

T: senti un po', sotto mano chi c'hai?

S: di che cosa?

T: cioè l'Atlantic a che punto è adesso?

S: io non ce l'ho il contatto con l'Atlantic.

T: vabbe', senti io intanto mando l'Atlantic su... dipende dal punto dove sta lui.

S: eh!

T: sennò lo mando in quella zona e poi ci faccio dirottare l'HH3F che sta sul punto condor.

S: cio' no, io direi 'na cosa, vabbe'...prima noi sul punto Condor mandiamo quell'altro HH3F.

T: no, eventualmente se l'Atlantic avvista qualcosa...

S: sì.

T: ci mandiamo l'HH3F che sta sul punto Condor...

S: sì.

T: va bene?!

S: va bene.

T: ciao.

S: ciao.

La conversazione è registrata su canale 9 dell'RCC, utenza automatica del soccorso. Nella perizia Franco era registrata su canale 13. Gli ufficiali dell'RSC e dell'RCC si scambiano i dati del DC9 avvistato da Licola. Quando Smelzo comunica che Licola l'ha seguito fino alle 21.13, dall'altra parte Trombetta gli fa presente che forse Licola ha seguito l'Air Malta. Conosciuta la quota 260, Trombetta dice che allora si trattava del DC9 poiché l'Air Malta aveva una quota di 360.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 22.22: conversazione tra Patroni Griffi (P) e maresciallo Acampora (U):

U: pronto?

P: l'Alpha, Juliet 421 che ci state plottando cos'è?

U: glielo dico subito... comunque questo (voce interna: senti, per cortesia dalla torre di Palermo Punta Raisi, di contattare immediatamente il soccorso di Martina, eh, io non riesco a parlare con loro, di richiamarmi) Henri, Charlie 141 un militare, eh!

P: Charlie 141?

U: sì.

P: occhio, ho visto dei baffoni, perciò...ok.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era registrata sul canale 20. Il capitano Patroni Griffi chiede al maresciallo Acampora di Licola a quale velivolo appartiene il plottaggio della traccia AJ421. La voce interna è quella del tenente Smelzo.

Nastro C - Martina Franca:

- Ore 22.39Z: conversazione tra un uomo (U), Mangani (M) e Lippolis (L):

U: Soccorso?

M: sì, sono Mangani, buonasera.

U: un attimo che le passo il comandante.

M: sì.

L: buonasera comandante.

M: allora? Buonasera.

L: buonasera a lei, e ci sono delle discordanze tra di noi, la Difesa che lo batte in un punto a quello che sto controllando adesso e... un punto che mi hanno dato da Roma.

M: cioè?

L: e cioè, a (Napoli) hanno battuto un Condor e noi lo batti...in 13,04 - 39,35 invece la Difesa lo batte...39,20 - 13,10

M: che discordanza c'è?

L: beh, dal 38 al 20...eh, vabbè...(verso l'interno: incomp. per sovrapposizione di più voci)

M: e che ci fa?

L: eh?

M: e che posizione sarebbe più o meno?

L: eh...non ancora le...abbiamo le coordinate sul...

M: no, no, no, non importa tanto bastava, approssimativamente.

L: beh, insomma orientativamente a 60 miglia da Palermo, e beh, è sceso un pochino insomma rispetto a quello che era la nostra, (inc.) un pochino da un lato.

M: e cosa fai?

L: eh, niente, eh...andava a Palermo da quel punto non si sa più niente.

M: ma cosa hanno trovato, niente?

L: niente, adesso c'abbiamo...(dall'interno gli dicono che un HH3F rientra per fine ore e un altro è inefficiente) che bellezza! Bene, il nostro gloriosissimo quindicesimo stormo rientra per fine ore e un altro che è inefficiente...in questa zona c'è brutto tempo, eh... perché...

M: e lo so

L: ma comunque la (inc.) è passata là allo stretto e sta andando sulla zona... due navi una è sede a Napoli, no?! Allora, mezzi navali: un rimorchiatore Prometeo, una fregata Alpino più la fregata Orsa, una nave Carducci e l'ACP 307 di Gaeta, poi ci sono due CP, un 2038 e un 2046 e una motovedetta della Guardia di Finanza...

M: l'Atlantic?

L: questi sono da Palermo...l'Atlantic c'è... (verso l'interno: no, Napoli e quelli sotto so da Palermo) ... Poi c'è 2 HH3F del quindicesimo che hanno fatto quella brutta fine e c'è l'Atlantic di Catania e un SH 3D... di Catania.

M: e l'Atlantic è in zona?

(Dall'interno: varie voci poco comprensibili)

L: ah, quindi c'è un altro SH3D pronto su Palermo eventualmente per andare a fare i recuperi.

M: e l'Atlantic è in zona sì?!

L: (ripete la domanda all'interno) sì, sì...e c'è un altro Atlantic pronto per il cambio eventualmente.

M: ma non tro... niente, niente, niente!

L: e beh comandà ma mò...

M: e, e altro.

L: se c'erano tre (inc.) era l'unica cosa da fare, era prendere 3, 4 HH3F, SH3D metterli a quattro miglia uno dall'altro e fargli fare tutta l'Ambra 1...non c'erano altri...da Palermo fino al punto, allora a 4 miglia uno dall'altro, vedendo due miglia a destra e due miglia a sinistra lo avrebbero beccato certamente ma con un HH3F come...

U: 207 c'è un'interurbana per lei.

M: va bene.

L: comandante (inc.) novità sennò buona notte.

M: l'altra faccenda...sugli americani eccetera avete controllato? Voli, voli di altri?

L: voli di altri?

M: eh, che...

(Dall'interno: ah, gli americani)

L: no, no, niente.

M: niente, sicuro?

L: no, sicuro.

M: va bene, buonanotte.

L: buonanotte... avanti Napoli, pronto pronto?

La conversazione è registrata su canale 9 dell'RCC, utenza automatica del Soccorso. Nella perizia Franco era registrata su canale 13. Questa è la prima conversazione tra il generale Mangani e il tenente colonnello Lippolis. Parlano dei soccorsi ed alla fine il generale chiede se hanno compiuto verifiche su traffico americano; dopo una breve perplessità Lippolis risponde che non c'è stato nulla.

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