5. Le conversazioni telefoniche
tra le h.21.19 e le h.21.59.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 21.19: conversazione fra Attanasi (A) e il maresciallo Berardi (B):

B: pronto?

A: chi il maresciallo Berardi?

B: sì.

A: ciao, so' Attanasi.

B: chi?

A: Attanasi, ci siamo sentiti qualche volta per telefono.

B: sì, senti.

A: dimmi.

B: io avrei bisogno dell'ultimo avvistamento della traccia perché (inc.)...

A: sì, sul 39,00 Nord - 13,10 Est.

B: i dati relativi a questa traccia quali erano?

A: 1,26 - 4,40?

B: 1,26 - 4,40.

A: sì.

B: a che ora?

A: alle diciannove e zero, zero zulu.

B: 19,00 zulu.

A: eh, dovrebbe essere questo, in quanto l'ultimo contatto radio che ha avuto con il controllo di Roma, era al livello 2,5,0 a 115 miglia da Palermo, più o meno ci siamo.

B: 2,5,0 (inc. per voce molto bassa) Palermo (inc.)...

A: a Nord?

B: a Nord.

A: radiale, radiale 1-7-7 di Palermo.

B: (inc.) vabbuò non chiudere per cortesia, eh?

A: no, no... pronto, Berardi?...ah, Berardi? Berardi?...

B: pronto?

A: Berardi?

B: sì.

A: senti, per il contatto radio stato perso alle 18.55 con Roma, eh!

B: 18.55?

A: sì.

B: il contatto radio con Roma, alle 18.55.

A: eh, senti.

B: dimmi.

A: può darsi che 'sti cinque minuti siano perché gli enti della difesa, quando non controllano più le tracce danno uno, due, tre, nulle, capito?

B: sì lo so, lo so.

A: ah, lo sai, che quindi l'ultimo avvistamento come orario bisogna prenderlo un po' con le pinze, eh!

B: (inc.) chi era il controllore (inc.)?

A: capitano Patroni Griffi.

B: (inc.)

A: maresciallo Attanasi.

B: Attanasi?

A: sì.

B: (inc.) Barbaro lo conosci?

A: ah, Barbaro, no eh, sono molto più recluta eh!

B: (inc.)

A: no, io m'hanno fatto adesso, l'ultimo bollettino di maggio.

B: ah, sì, auguri.

A: grazie, grazie, Barbaro sta in Turchia sta, lo sai, no?

B: (inc.)

A: sì a Tahiti.

B: da quando?

A: penso che fossero un paio d'anni.

B: un attimo, eh.. no, a 115 miglia da Palermo (inc.)...

A: ah, ehi!

B: eh!

A: Berardi?

B: eh!

A: no, a cento quindici miglia, radiale 1-7-7 da Palermo...

B: radiale, che la rotta?

A: radi... no radiale come punto, diciamo in coordinate, non lo so, comunque, comunque, guarda, senti, segna questa posizione che meglio, Ambra 13, Alpha, un punto stimato della aerovia...

B: Ambra, 13, Alpha.

A: che sarebbe poi la stessa quota che t'ho detto prima.

B: la coordinata che m'hai dato prima.

A: sì, sì esatto.

B: un punto l'Ambra 13 Alpha, vero?

A: esatto, sì.

B: esatto, sì.

B: sì, vabbe', allora, per il momento ti saluto.

A: vabbe'.

B: ciao, grazie.

A: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 8, utenza RITA 251. Nella perizia Franco era riportata sul canale 12. Il sottufficiale di servizio al COP, maresciallo Berardi, parla con l'assistente del capo controllore del SOC, maresciallo Attanasi; discutono sull'ultimo avvistamento del DC9.

Nastro A - Martina Franca:

- Ore 21,20: conversazione tra Mangani (M) e un uomo (U):

U: Soccorso?

M: sì, sono Mangani.

U: e buonasera comandante.

M: che si sa?

U: comandante nulla, cioè l'ultimo avvistamento stato a 80 miglia a Nord di Palermo.

M: 80 miglia a Nord di Palermo?

U: sì, poi dopo di che non si è saputo più niente, siamo riusciti a sapere che c'erano settantasette persone a bordo... dentro c'erano 4 eh...bambini da 24 me... al di sotto dei 24 mesi, 11 ragazzi al di sotto dei 12 anni e poi settantasette passeggeri in tutti con 4 membri dell'equipaggio.

M: 80 miglia a Nord di Palermo?

U: sì, ci abbiamo qui le coordinate, vabbe' inutile che adesso...

M: e com'era il tempo?

U: e comandante il tempo che mi hanno dato sull'ultimo punto...

M: sì.

U: non, dava solo 4, 5 ottavi... cioè...

M: sì, ok.

U: e ci stanno 4, 5 ottavi di copertura non...

M: sì, sì.

U: c'era, semplicemente che c'era 'sta corrente a getto in quota...

M: ah, che navi ci sono in zona?

U: e ci sono, stanno partendo da Gaeta, da Napoli, da Palermo...

M: ok, e gli elicotteri non vedono niente, no?!

U: no, niente, ancora non...non hanno avvistato nulla, non abbiamo saputo, c'è anche un'Atlantic.

M: in zona, eh!

U: sì, un Atlantic, un SH 3D, un HH3F e stiamo, e stiamo riempiendo la zona di navi anche...

M: va bene grazie.

U: prego.

M: sono a casa io, eh (inc.)...

U: buonasera comandante.

M: buonasera.

La conversazione è registrata su canale 9 dell'RCC, utenza automatica del soccorso. Nella perizia Franco era registrata su canale 13. Il comandante del ROC, generale Mangani, chiede al personale dell'RCC, nel caso il maresciallo Marzulli, le novità sull'incidente.

Nastro D- Martina Franca:

- Ore 21.20: conversazione tra Patroni Griffi (P), Acampora (A) e Di Micco (D):

A: pronto?

P: capitano Patroni Griffi, chi parla?

A: maresciallo Acampora, dica?

P: Acampora, c'è il capitano Abate?

A: c'è.

P: me lo può passare, per piacere?

A: sì, sì, un attimo solo...

D: pronto?

P: Abate?

D: sono Di Micco, mi dica.

P: sono Patro... chi è che parla?

D: Di Micco.

P: ah, vabbè parlo con lei, senta un po'...

D: ha telefonato quello là, il colonnello dello Stato Maggiore...

P: sì, che ha detto?

D: voleva delle notizie e io ho detto: deve rivolgersi al terzo settore perché è l'ente coordinatore.

P: ok, perfetto, senta un po', una cosa volevo sapere...

D: mi dica.

P: siccome sto mettendo qua tutto per iscritto...

D: sì.

P: dagli orari, da tutto, secondo me senz'altro è l'Alpha, Golf che ci avevate dato voi, senz'altro...

D: sì comunque vi ho mandato due, eh?

P: sì, lo so, lo so, dico, ma senz'altro sarà questo.

D: sì.

P: comunque voglio sapere questo, voi, cioè, quando ricevete il traffico da, da quello (di linea)...

D: sì.

P: voi con, la vostra identificazione non correla il, i piani di volo?

D: no, perché c'è la zona di (freeplot), quella lì...

P: quindi, in quella là automaticamente ... ho capito.

D: automaticamente per noi è (friendly) .

P: ho capito, ho capito.

D - noi non sappiamo chi è sappiamo che era (friendly) e basta.

P: ho capito, quindi non vi interessate.

D: non possiamo, prima noi potevamo correlare il piano di volo con la traccia.

P: sì, sì, sì.

D: adesso non più.

P: vabbe, siccome dovevo mettere, ti ho voluto chiedere questo, devo mettere (inc.)...vabbé, grazie, eh!

D: solo se è un decollo da Roma noi, in genere, possiamo correla', correlare il...

P: sì, sì, sì.

D: perché ci passa il piano di volo il (NIMA) no?!

P: sì, sì, vabbè, ok, grazie.

D: comunque hanno saputo, io comunque le volevo dire una cosa...

P: dica, dica.

D: sono stato in contatto con la, con l'elicottero...

P: sì.

D: gli ho detto che se ci aveva notizie da comunicarci...

P: sì.

D: doveva salire di quota e chia...e chiamarmi sulla frequenza di guardia, fino ad adesso non mi ha comunicato niente, noi stiamo qua.

P: va bene grazie, arrivederla.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era registrata sul canale 20. Il capo controllore del SOC chiede del suo omologo di Licola, capitano Abbate; interviene il maresciallo Di Micco e senza dare alcuna giustificazione del fatto che non rispondesse il capo controllore capitano Abbate, riferisce che aveva chiamato un colonnello dello Stato Maggiore; costui aveva richiesto notizie, che però non gli erano state date, in quanto avrebbe dovuto richiederle direttamente al SOC. Successivamente parlano delle tracce trasmesse da Licola al SOC correlabili con il DC9.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 21.32: conversazione tra Attanasi (A), Berardi (B), il capitano Patroni Griffi (P) e il tenente colonnello Giangrande (G):

B: pronto?

A: Berardi?

B: sì.

A: Attanasi, che c'è?

B: niente, quando vi chiamiamo noi non rispondete mai?

A: eh, non abbiamo ricevuto la chiamata, eh?

B: (inc.) aspetta che ti passo l'ufficiale di servizio.

A: come?

B: ti passo l'ufficiale di servizio.

A: sì, sì.

G: pronto? pronto?

P: pronto?

G: pronto?

P: capitano Patroni Griffi, chi parla?

G: eh, il tenente colonnello Giangrande.

P: prego?

G: tenente colonnello Giangrande.

P: mi dica?

G: senta, a noi ci serve quella comunicazione, che il velivolo stato avvistato, l'ultimo rilevamento

P: sì.

G: sì.

P: colonnello le dico questo, i nostri (siti) radar, pronto?

G: su 39,00 Nord - 13,20 Est...

P: no, comandante, il punto esatto...

G: (pronto?)

P: comandante?

G: eh?

P: l'ultimo punto di contatto...

G: pronto?

P: l'ultimo punto contatto radio...

G: (inc. per sovrap. voci)

P: mi sente?

G: pronto?

P: pronto, mi sente?

G: pronto?

P: mi sente, pronto?

G: eh, vi sento male.

P: e ora mi sente?

G: non la (inc.)

P: l'ultimo cont... l'ultimo punto del contatto radio, mi sente?

G: sì.

P: 40,00 Nord - 13,20 Est.

G: sì.

P: noi, come Difesa, abbiamo osservato una traccia in quella posizione.

G: sì.

P: alle 19.00 che potrebbe essere correlata al velivolo, al DC9.

G: eh!

P: per questa posizione non dei nostri (siti) radar ma del controllo, contatto radio col controllo...

G: controllo, quindi 40 Nord, non 39?

P: 40 Nord, 40 Nord e 13,0, 13,20 Est.

G: ah, eh, invece mi avevano dato 39 Nord (inc. per sovrap. di voci)

P: no, no, no sbagliato, sbagliato, no, no non 39, 40 Nord.

G: 40 Nord, e allora mi torna, va bene.

P: va bene?

G: d'accordo, grazie.

P: arrivederla.

La conversazione è registrata su canale 8, utenza RITA 251. Nella perizia Franco era riportata su canale 12. Il tenente colonnello Giangrande, ufficiale di servizio al COP, chiede alcuni chiarimenti sull'ultimo avvistamento del DC9 e parla con il capitano Patroni Griffi.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 21.37: conversazione tra due uomini, maresciallo Acampora (U) - maresciallo Attanasi (U1):

U: pronto.

U1: scusate, voi quell'Alpha, golf, 266 l'avete data in cross tell a Moro

U: non ho capito? La 6...

U1: l'Alpha, Golf 266 l'avete passata?

U: certo.

U1: l'avete passata in cross tell a Moro?

U: sì, sì.

U1: va bene, grazie.

U: ciao.

La conversazione è registrata su canale 14 collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata su canale 20. L'assistente del capo controllore del SOC, Attanasi, chiede a Licola, Acampora, se la traccia AG266 l'hanno trasmessa in cross tell a Marsala, e riceve risposta affermativa.

Nastro C - Martina Franca:

- Ore 21.40: conversazione tra Smelzo (S) e generale Mangani (M):

S: pronto?

M: sono il comandante, buonasera.

S: buonasera comandante, tenente Smelzo.

M: allora Smelzo, niente?

S: niente comanda', c'abbiamo un elicottero SH3D che sta tornando indietro per avverse condi meteo...

M: perché che succede, piove lì?

S: eh... sì, praticamente sì, ha trovato...

M: brutto?

S: buriana.

M: buriana addirittura?!

S: sì, poi allora abbiamo 2 HH3F nella zona superiore e un Atlantic nella zona inferiore che copre, c'abbiamo pronto un altri... due Atlantic per dare il cambio, c'abbiamo altri mezzi navali che stanno partendo sia da Napoli che da Palermo, due fregate con elicotteri a bordo che stanno per partì da Napoli, appena riesco a trovare tutta la gente (apposto) ... poi un'altra cosa ci incominciano a telefonare giornalisti, possiamo dare notizie o no?

M: ma mi sembra che... la, la radio abbia dato quelle, quasi tutto quello che sapevate voi, quindi... ditegli che si rivolgano alle prefetture che non rompano le scatole, va...

S: alle prefetture, va bene, perché da Bari poi gli dicono di rivolgersi a noi, quindi è un palleggiamento continuo.

M: eh, a Bari lì alla...

S: alla (Regione)

M: voi state zitti, non di... non dite granchè certa gente poi si monta la testa... piuttosto dite che si rivolgano a Bari, all'ufficio lì, come sì chiama quel dottore dai...

S: vabbè, noi diamo soltanto notizie generali come già detto prima.

M: esatto... capito, piuttosto una cosa, non sapete mica la... la Saratoga dov'è?

S: ecco, ci siamo informati anche di questo particolare... eh... da, come si chiama dal West Star e dal SOC e cioè... e anche da Bagnoli.

M: eh!

S: ci hanno escluso nel modo più assoluto che si trovasse in quella zona, mentre il personale della R... della RIV di Roma...

M: sì.

S: aveva sentito traffico americano in quella zona.

M: eh... vabbè, fate accertare se non ci fosse stato qualche (pollaccione) che si è scontrato, eh... eh!

S: eh...s, queste comunque so cose abbastanza delicate, noi facciamo quello che è possibile, non penso che me lo vengono a dire a me, al limite.

M: ma... ma West Star può fare una.

S: sì, questo sì, posso sollecitare West Star.

M: eh sì.

S: questo sì, e cosa che io farò, perché...

M: sì.

S: prima abbiamo già fatto un'azione in tal senso e ci hanno risposto in modo negativo. Un'altra cosa, sta per veni' anche il colonnello Lippolis che viene a dare una mano.

M: ok va bene, grazie.

S: nient'altro comandante, eh arrivederci.

M: però mi raccomando, le informazioni via Bari, o via... via al (inc.), eh... le date al COSMA laggiù, quelle che... non vi fate prendere in castagna a sparare nominativi di navi, di roba...

S: no, no, no, assolutamente io già ne ho liquidato uno, insomma, appunto, volevo anche il suo punto di vista per saperne, per avere, diciamo, conforto, così...

M: no, no, no, niente, niente, poi... cominciano a montare piuttosto riparlate con West Star e dite di questo... di questa incongruenza fra la RIV e la risposta di prima.

S: va bene comandante.

M: ok, grazie.

S: arrivederla.

La conversazione è registrata su canale 9 dell'RCC, utenza automatica del soccorso. Nella perizia Franco era registrata su canale 13. Il generale Mangani chiede al tenente Smelzo di conoscere la posizione della Saratoga e se qualche "pollaccione" si sia scontrato con il DC9, cioè se vi sia stata collisione con qualche velivolo militare.

Canale 22 - Marsala

- Ore 21.44Z: conversazione tra Moro tenente Muti e maresciallo Attanasi (X):

Moro: sì avanti ... pronto?

X: pronto?

Moro: pronto?

X: scusate, pronto, mi sentite?

Moro: eh?

X: mi sentite?

Moro: sì, sento.

X: oh ... eh ... quello sopra voi...

Moro: sì.

X: Barca vi ha passato in cross tell quell'Alpha Golf 266, no.

Moro: Alpha Golf?

X: 266.

Moro: beh!

X: e potrebbe essere, diciamo al 99 per cento quell'aereo là, il DC9.

Moro: sì.

X: voi ... voi non l'avete visto per niente, no?!

Moro: non è stato controllato per niente.

X: eh, no, non è casomai che avete controllato in quella posizione qualche altro aereo ... qualche altro aereo, magari, con una rotta diversa ... cioè stiamo cercando un po' di dar ... diciamo

Moro: no, no, no, comunque ecco, eh ... nel ... pronto?

X: sì.

Moro: e le passo l'identificatore così saprà dirle meglio.

X: quello che stava in quel momento allora eh!

Moro: eh, sì, sì.

Il maresciallo Attanasi, dopo che si è accertato presso Licola, alle 21.37, che la traccia AG266 è stata trasmessa in cross tell a Marsala, chiede le relative notizie. Risponde il guida caccia tenente Muti, il quale diceva che il DC9 non l'hanno mai controllato e in seguito lo mette in contatto con l'identificatore che si trovava in servizio al momento della scomparsa. Si sente l'ufficiale che chiama il sergente maggiore Loi.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 21.45: compongono varie volte il numero di telefono, nessuno risponde. Durante il segnale di libero si sente all'interno la seguente conversazione tra tre uomini (U tenente Smelzo - capitano Patroni Griffi (U2):

U: senti verrà il colonnello Lippolis.

U2: sì.

U: no, questo vabbe', lo devo dire a lui, ha detto il generale di informarsi con West Star se c'è.

U2: ho capito, portaerei americana, traffico americano.

U: sì, perché.

U2: nessuno, ma nessuno, non ci sta.

U: lui dice non che c'è stato qualche americano che si sia scontrato con l'Itavia

U2: lui mi ha detto, ho chiamato West Star, ho chiamato (inc.) sia portaerei che traffico di altra natura americano non ci sta, dice i radar nostri non hanno visto, in tutto il pomeriggio (inc.) non hanno visto (inc.).

U: e no, perché la RIV di Roma l'ha visti.

U2: e più a (inc.) non so a chi rivolgermi, io (inc.)

U: e non lo so, ha detto di provare un'altra volta con quello là.

U2: c'è stato un velivolo americano che ha decollato da... c'è un velivolo americano che decollato da Catania ma dopo (inc.).

U: dopo (inc.), vabbe', tutto qui insomma mi aveva detto di fare un altro tentativo, perché se tu mi a...

U2: vogliamo chiedere a Sigonella se dicono che ci sta qualche altra cosa?

U: sì, sì, sì, sì...

Questa conversazione avviene all'interno del ROC tra il capo controllore del SOC, capitano Patroni Griffi e l'ufficiale del Soccorso, tenente Smelzo; quest'ultimo comunica che sta arrivando il tenente colonnello Lippolis e precisa altresì che il generale Mangani gli ha detto di accertarsi se qualche americano sì sia scontrato con il DC9.

Canale 22 - Marsala:

- Ore 21.47: conversazione Abate da Moro e Attanasi:

Abate: pronto? ... Sono il sergente Abate, chi parla?

Attanasi: maresciallo Attanasi.

Abate: mi dica maresciallo.

Attanasi: eh quando Barca vi ha passato in cross (inc.) quell'Alpha Golf 266, no?!

Abate: eh!

Attanasi: oh, voi in quella zona lì non avete visto?

Abate: no, no, niente.

Attanasi: nessun velivolo?

Abate: no, comunque ... a me Palermo mi ha detto che quello che diceva Barca ... era una cazzata

Attanasi: perché?

Abate: perché, eh ... mo' il motivo non lo so, no, pero' io l'ho avvertito quando Barca mi ha detto ai 45 ... alle 19,45 che hanno avvistato su Ponza ai 5 ...

Attanasi: ma era le 18, 45.

Abate: no.

Attanasi: anzi per l'esattezza alle 18,50.

Abate: no, a me l'ha comunicata alle 19,45, no?! E allora alle 18,50

Attanasi: Abate non ti confondere con gli orari.

Abate: no, no, marescià, ... aspetti ... Barca l'ha identificata, l'ha vista su Ponza alle 18,50 ... oh, però a me ... me l'ha detto alle 19,45 questo fatto, no?! ... Oh, poi alle 19,00 stava sull'Ambra 13 Bravo ... ed era l'Alpha Golf 266.

Attanasi: guarda, se tu mi dici che Barca te l'ha dato alle 19,45.

Abate: eh, poi mi ha detto che voi stavate ... cioè vi stava facendo il plottaggio di questa traccia a voi.

Attanasi: stiamo parlando di una traccia delle 18,50, non delle 19,45 eh!

Abate: eh, e quella là delle 18,50 ... lui me l'ha data a me sulla linea dello sto... alle 19.45.

Attanasi: eh!

Abate: come ... come orario comunicato a me.

Attanasi: cioè (inc.) ormai non più come avvistamento, ma come informazione.

Abate: come traccia da plottare, che vi stava plottando a voi per informazione. Oh, io adesso di 'sto fatto.

Attanasi: sì.

Abate: ho avvertito Palermo, gli ho detto, dico: vedi che c'è stato Barca che l'ha avvistata su Ponza alle 18.50.

Attanasi: praticamente allora Barca a te non te l'ha data alle 18.50 bensì te l'ha dato un'ora dopo.

Abate: sì, perché gliel'ho chiesta io.

Attanasi: e solamente così per ...

Abate: sì, eh, eh, eh ... e poi ... io gli ho detto 'sto ... 'sti particolari, no?! Cioè quello che m'aveva detto Barca a me, che l'oro l'avevano vista su Ponza ai 50, che a 00 stava sull'Ambra 13

Attanasi: vabbè, abbiamo assodato questo fatto qui.

Abate: e Palermo, scusa, Palermo mi ha detto che è una cazzata.

Attanasi: e perché?

Abate: mo' non lo so, dice guarda digli a Barca che è una cazzata, che è impossibile che stava là sopra a quell'orario.

Attanasi: alle 19.00?

Abate: alle 18 eh ... alle 19.00 ... sull'Ambra 13 Bravo.

Attanasi: no ... Ambra 13 Alpha a quell'ora

Abate: Alpha.

Attanasi: Papa Kilo.

Abate: eh, eh, eh!

Attanasi: ah, (inc.)

Abate: comunque lui ha detto che è una cazzata, mo' non lo so se è vero.

Attanasi: comunque può darsi che dato che quelli c'hanno ancora ... l'altro sistema, no?!

Abate: eh!

Attanasi: è facile che l'abbiamo dato in (inc.) e sia arrivato lì, hai capito?

Abate: ah, ah, ho capito.

Attanasi: capito?

Abate: sì.

Attanasi: non lo so, tu non lo so se sei ... ci sei arrivato ... con l'altro sistema?

Abate: marescià, io è 8 anni che sto a Marsala, eh!

Attanasi: e allora lo sai.

Abate: l'ho fatto, ho fatto i turni pure per ... là, quindi...

Attanasi: allora lo sai, cioè...

Abate: senti...

Attanasi: sì, il fatto, perché l'ultimo contatto radio è stato ai 55, no?!

Abate: eh!

Attanasi: e Barca dice ...

Abate: sì, gliel'abbiamo detto noi, cioè...

Attanasi: ah, glielo avete detto voi, quindi, quei 5 minuti, quello spostamento, può' darsi che siano delle battute in (inc.)

Abate: eh!

Attanasi: capito?

Abate: comunque sta, l'elicottero, il Kilo...

Attanasi: sì, sì, lo sappiamo, lo sappiamo.

Abate: quindi più di quello...

Attanasi: no, io adesso ti volevo chiedere un'altra cosa...

Abate: eh!

Attanasi: ti volevo chiedere un'altra cosa verso quell'ora, verso le 18.50.

Abate: sì.

Attanasi: pronto?

Abate: sì, sì, sto qua.

Attanasi: verso le 18.50 più o meno in quella zona la, Papa Lima...

Abate: eh!

Attanasi: almeno voi il traffico friendly lo registrate da qualche parte o no?

Abate: noi ci abbiamo il registro che registriamo tutta la... tutti i piani di volo, pure quelli che ci passa Barca.

Attanasi: no, no io parlo come battuta.. come battuta del traffico.

Abate: no, no, noi ... viene registrato tutto tramite (Giacomino).

Attanasi: eh, anche il traffico friendly?

Abate: tutto, tutto quanto...da noi ci sta un fatto che noi abbiamo visto... che poi l'abbiamo pure chiamato in frequenza sulla guardia... il Kilo Mike 153.

Attanasi: e che c'era?

Abate: era un Boeing 720 diretto a Malta, l'abbiamo chiamato in frequenza e gli abbiamo detto se...lui aveva visto qualche cosa, aveva sentito qualche aereo, ha chiamato pure lui sto' velivolo se... Itavia 870... l'ha chiamato pure lui perché stava su Palermo e l'ha fatto...l'ha chiamato un paio di volte, però lui dice: io non l'ho visto (inc.) e tanto meno mi sta rispondendo

Attanasi: senti una...una cosa...

Abate: eh... comunque guardi secondo me questo qua sotto non c'è mai arrivato.

Attanasi: sì, sì, è chiaro senti, una cosa...

Abate: eh!

Attanasi: eh, voi il traffico friendly quindi lo registrate tutto?!

Abate: certo noi...tutto quanto viene registrato.

Attanasi: oh, una cosa eh... più o meno ogni quanto tempo viene cancellato quel traffico?

Abate: no, niente, quello viene registrato sui nastri...

Attanasi: e la pizza poi rimane?

Abate: certo!

Attanasi: ah, va bene.

Abate: come resta pure...il...la...sulle frequenze, no?!

Attanasi: sì, sì, sì, no perché probabilmente bisognerà fare la...

Abate: la data reduction.

Attanasi: a data reduction, sì.

Abate: ma comunque non c'è stata perché...

Attanasi: no, no, noi vogliamo sapere un'altra cosa vogliamo sapere...

Abate: eh!

Attanasi: perché, eh...perché...non lo so c'è qualche supposizione...casomai ci sia stato qualche dirottamento, capito?

Abate: ah, comunque guardi per quel periodo, cioè per quella... perché c'era prima un aereo in un primo momento l'identificatore MIO si era preoccupato, no, che c'era mo' il... mo' glielo dico il nominativo, dunque era Bravo Mike 330 o 390 che veniva da Roma diretto a Palermo...

Attanasi: e che cos' era?

Abate: era un DC9, questo però è sceso sull'Ambra 18...

Attanasi: ho capito.

Abate: allora quello là ha detto, dice: probabilmente cioè si è preoccupato, no?! Dice: non è che quello là che noi stiamo cercando al posto di scendere sulla 13...se n'è andato sulla 18?

Attanasi: ho capito.

Abate: ed è l'unico traffico che abbiamo visto prima...

Attanasi: ho capito.

Abate: poi abbiamo chiamato Palermo, dico: guarda così, così...dice: no, era quello là che veniva da... Roma.

Attanasi: quell'ora lì, l'unico...l'unico questo DC9 dell'ATI che avete controllato?

Abate: no, questo qua è l'unico sulla 18.

Attanasi: e poi quello (inc.)

Abate: sulla 13 il Kilo Mike che andava a Malta.

Attanasi: altro traffico non avete...

Abate: niente, niente, niente.

Attanasi: va bene, no perché, vabbè, casomai ripeto c'è qualche richiesta di...

Abate: vabbè, in caso qua stiamo, quindi.

Attanasi: vabbè, ciao.

Abate: ciao.

Questa conversazione è la prosecuzione della conversazione tra il maresciallo Attanasi e il tenente Muti; infatti, invece che il sergente maggiore Loi, interviene all'apparecchio il sergente Abate che intrattiene una lunga conversazione nella quale i due sottufficiali parlano della traccia che ha segnalato Licola, l'AG266, avvistata alle 18.50. L'operatore di Martina Franca fa presente che occorre effettuare la riduzione dati; di contro l'operatore di Marsala non fornisce alcuna risposta in tal senso ed introduce un altro argomento; fa presente comunque che la traccia in cross tell, l'AG266, l'ha ricevuta da Licola dopo circa un'ora perché gli veniva richiesta.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 21.54: conversazione tra Trombetta (T), un uomo (U) e Smelzo (S):

U: Soccorso?

T: (inc.)

U: pronto?

T: Smelzo per piacere.

U: chi è?...Chi è?

T: Trombetta.

U: un attimo che sta parlando con i Carabinieri di Palermo, eh!

T: sì.

U: un attimo in linea...

pausa

(parlano all'interno dell' approvvigionamento del carburante)

S: sì...Pronto? (fischia).

T: oh!

S: Toni' dimmi.

T: senti un po', sei riuscito a senti' qualcosa per gli americani?

S: dunque West Star mi ha negato l'esistenza di portaerei in zona

T: quindi non esiste traffico militare in quella zona.

S: così sembra.

T: oh, qui è sparito un aereo!

S: e chi è?

T: eh, sparito un aereo perché quello non ha... ne ha detto A, B, C e nemmeno ha messo la radiolina di emergenza.

S: chi è?

T: eh, sempre quello de... questo qui del DC9.

S: sparito?

T: eh, è sparito, due so' le cose o esploso in volo o qualcuno se lo sta a porta' a spasso per il mondo.

S: dirottamento?

T: un ipotesi, eh!

S: ho capito... ma possibile che l'abbiano dirottato questo senza dire nè a nè i e nè o?

T: ma che ne so! Senti...

S: sì.

T: Marsala potresti interessare Marsala per vedere se loro hanno visto del traffico strano eccetera nel, col loro radar?

S: va bene, chiederò.

T: eh?

S: chiederò.

T: vabbe'

S: senti, ho interessato da...

T: e (inc.) da parte degli americani lungo quella fascia non c'era niente?!

S: sì.

T: eh?

S: sì, un'altra cosa...

T: eh!

S: ho interessato i Carabinieri di Palermo.

T: sì.

S: per trovare, dato che non riesco a parlare con Palermo per vedere di sensibilizzare la torre a trovare l'HH a trovare Gip 4 per l'HH.

T: perché non lo voleva trova'?

S: no, perché la torre non riescono a contattarla.

T: ah, va bene.

S: va bene.

T: ok.

S: ciao.

T: ciao.

Il capitano Trombetta dell'RSC di Ciampino parla con il collega Smelzo dell'RCC; quest'ultimo gli riferisce che West Star gli ha comunicato che non vi è alcuna portaerei nella zona. L'ufficiale di Ciampino chiede di interessare nuovamente Marsala per avere notizie.

Canale 22 - Marsala:

- Ore 21.59Z: conversazione tra Abate da Moro, Patroni Griffi e X (Attanasi):

Patroni: pronto?

Abate: sono il sergente Abate, chi parla?

Patroni: capitano Patroni Griffi.

Abate: e per cortesia me lo può passare quel maresciallo che ho parlato poco fa?

Patroni: un attimo.

Abate: grazie, buongiorno.

X: dimmi Abate.

Abate: senta, io poco fa mi sono dimenticato di dirle un'altra cosa

X: sì.

Abate: in quel momento, quei 5 minuti, 10 minuti, stavamo incominciando per fare la manfrina là, no?!... Quindi probabilmente mica ha registrato tutto non lo so mo', dovremo vedere in caso...

X: vabbè.

Abate: capito? Che avevamo staccato per carica il programma quello là

X: va bene.

Abate: al 50 per cento può darsi pure che manco quella là abbia registrato.

X: va bene.

Abate: comunque di norma si registra tutto.

X: quando fate il passaggio. No, per quella...quella manfrina lì l'avvistamento funziona o no?

Abate: sì, sì, certo...cioè...al posto del...dell' automatico, no?

X: ho capito.

Abate: ce li passa sul sistema vecchio che usavamo...

X: ho capito, va bene.

Abate: capito?

X: no, l'importante che ci sia sempre, che non ci sia delle pause...

Abate: no, no, ma al limite guarda sarà stato 5 minuti proprio...ma in 5 minuti s' è persa insomma.

X: vabbè, con quel fatto che è successo magari pure per un minuto, no, dico.

Abate: ma comunque se ci fosse stata la traccia l'avremmo vista...sia in una parte o l'altra l'avremmo vista... capito?

X: va bene, ciao.

Abate: sì, ciao.

Il sottufficiale di Marsala, Abate, ricollegandosi alla precedente conversazione delle 21.47 con il maresciallo Attanasi, gli comunica che si è dimenticato di riferire che in quei momenti il sito era impegnato per la preparazione della "manfrina", cioè dell'esercitazione Synadex e quindi qualche minuto di registrazione è andato perso.

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