4. Le conversazioni telefoniche
tra le h. 20.03 e le h. 20.42.

Nastro A - Martina Franca:

- Ore 20.03: conversazione tra Marzulli (M) e generale Mangani (U):

M: pronto?

U: sì, sono il comandante, buonasera.

M: buonasera comandante, sono il maresciallo Marzulli, dica.

U: c'è niente di nuovo?

M: e no comandante, sembra che ormai sia caduto.

U: ma dove?

M: ma, comandante l'ultimo riporto è stato quello dell'Ambra 13 Alpha...

U: sì.

M: poi dopo di che non hanno più saputo notizie... e lassù ci sta, addirittura ci sta anche della corrente (inc.) c'erano 110 nodi, c'erano...c'era abbastanza vento, il tempo cattivo...

U: tempo cattivo quanto?

M: ma eh, adesso...

U: anche nuvolosità?

M: prego?

U: anche nuvolosità?

M: sì, penso che ci sia anche nuvolosità, perché adesso il meteo ci sta dando le ultime, anche per sapere per i nostri mezzi che abbiamo mandato. Adesso, sembra che sia un aereo dell'Itavia, un DC9 dell'Itavia.

U: da Bologna a Palermo...

M: da Bologna a Palermo, è maledetta quella zona comandante.

U: (puttana Eva)

M: eh, sembra il triangolo delle Bermude!

U: oh, io sono al 378, eh!

M: sì comandante, senz'altro.

U: grazie.

M: abbiamo avvisato anche il comandante Lippolis.

U: ah, grazie.

M: buonasera.

La conversazione è registrata sul canale 9, collegamento dell'RCC utenza RITA. Nella perizia Franco era riportata sul canale 13. Il generale Mangani chiede ulteriori notizie e riceve come risposta che non ci sono novità. Il sottufficiale riferisce che nella zona al momento dell'ultimo contatto radio vi era abbastanza vento e tempo cattivo.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 20.07: conversazione tra operatore Martina (U) operatore ADOC (U1):

U: pronto?

U1: del DC9 non si sa più niente?

U: non si sa niente.

U1: allora è caduto ormai.

U: e sì, e considerando che a quest'ora, un'ora che dovrebbe già sta' su Palermo.

U1: su Papa, Kilo è l'ultimo avvistamento vero probabile?!

U: sì, esatto il...l'ultimo contatto radio con Roma è stato in...Papa, Lima 0020, insomma sulle 110, 115 miglia a Nord di Palermo, radiale 177...questo si è trovato proprio...in mezzo alla bufera, ci stanno raffiche di vento alla quota che viaggiava... il Papa Lima...

U1: quanta gente c'era?

U: non lo sappiamo il numero del personale a bordo... comunque si prevede 70, 80 persone

U1: va bene, grazie.

U: prego.

La conversazione è registrata sul canale 9, collegamento tra il SOC e l'ADOC .Nella perizia Franco è riportata sul canale 13. L'operatore del SOC comunica che non si hanno più notizie del DC9 e che probabilmente, considerata l'ora, il velivolo ormai è caduto.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 20.07: conversazione tra Di Micco (U1) e Patroni Griffi (U):

U1: pronto?

U: eh, scusate, mi dite...i dati di quell'Alpha, Golf 2,6,6?

U1: i dati, cioè cosa vi interessa?...

U: vabbe', forza 1, quota e velocità?

U1: ok, allora un attimo, eh!

D: pronto?

U: sì?

D: ti ho detto già prima, 26.000 piedi di quota...

U: 26, velocità?

D: 440, grosso modo, comunque sono dati indicativi questi.

U: sì, sì, chiaro, no.

Al giro 211 nella conversazione si intromette il capitano Patroni Griffi.

P: pronto?

D: sì, avanti.

P: chi è Abate?

D: sono Di Micco, chi parla?

P: capitano Patroni Griffi.

D: ah, sono il maresciallo Di Micco, sono il guida caccia, mi dica.

P: eh, senta un po', oltre quella traccia non ce l'avete avuti (di quel velivolo) qualche traccia, vero?

D: eh, abbiamo avuto qualche altra traccia, ma non corrisponderebbe poi ai dati che ha...ci ha fornito anche Roma controllo.

P: ma (inc.)

D: perché noi con Roma controllo, con questi dati, grosso modo ci troviamo, qualche minuto di sfalsamento, ma ci troviamo...

P: ho capito, ma su per giù anche qualche minuto prima, qualche minuto dopo, diciamo, tracce ferme, perché...

D: no, un minuto prima, un minuto dopo no, poco prima, forse, abbastanza, non ci troveremmo con gli orari.

P: non ci siamo con gli orari.

D: e però...noi vi mandiamo le battute di questa traccia.

P: va bene, ok, grazie.

D: prego, arrivederla.

P: arrivederla.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco è registrata su canale 20. Il capitano Patroni Griffi ritiene di parlare con il collega Abbate, capo controllore di Licola; invece all'altro capo della linea è il maresciallo Di Micco; a costui il primo chiede se avessero avvistato, oltre alla AG266, qualche altra traccia. Il sottufficiale precisa di aver controllato altre tracce, che però non corrispondono con i dati forniti dalla sala operativa di Ciampino; in particolare per gli orari. Infine il Di Micco si impegna a trasmettere il plottaggio di un'altra traccia, senza però specificare quale.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 20.11: conversazione tra Di Micco (D) e Patroni Griffi (P):

P: avanti.

D: eh, c'è il capitano Patroni Griffi?

P: sono io.

D: ah, sono il maresciallo Di Micco, senta...

P: mi dica.

D: eh, in quel...grosso modo a distanza di poco tempo...

P: sì.

D: in quella zona c'erano due traffici.

P: sì.

D: noi vi manderemo per telescrivente le battute di tutti e due i traffici

P: benissimo.

D: va bene?

P: d'accor... d'accordo.

D: arrivederci.

P: ok, grazie.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata su canale 20. Il maresciallo Di Micco a seguito della conversazione precedente delle ore 20.07chiama il capitano Patroni Griffi, comunicandogli che al momento dell'ultimo contatto radio del DC9 nella zona erano stati avvistati due traffici a distanza di poco tempo e che i plottaggi degli stessi sarebbero stati trasmessi per telescrivente.

Nastro A - Martina Franca:

- Ore 20.22: conversazione tra Bruschina (B) del soccorso di Ciampino e Marzulli (M) di Martina Franca: M: pronto?

B: pronto, qui è il Soccorso di Ciampino.

M: sò Marzulli.

B: eh, sò Bruschina.

M: ciao Bruschina.

B: eh...

M: dimmi bello!

B: sempre...sempre cose tristi che ci accomunano...

M: eh, eh!

B: senti un po'.

M: dimmi.

B: e qui è venuto il... un ufficiale del...

M: Itavia.

B: dell'ACC, del controllo...

M: ah sì!

B: e ha detto che se volete lui può metterci in contatto tramite l'Ambasciata americana.

M: sì.

B: eh, se...siccome c'era traffico americano in zona molto intenso

M: sì.

B: in quel periodo...eh, può, può attingere notizie attraverso quella fonte, quella via.

M: e come nella zona dove stava il DC9?

B: sì

M: ho capito, un attimo che adesso.. ma (inc.) qualche portaerei?

B: eh, questo non... non me l'ha detto.

M: eh, beh!

B: però sì suppone, no?

M: a sì, ho capito!...vabbè, eh, adesso parliamo con Smelzo, vediamo cosa dice lui.

B: eh, casomai mi chiamate.

M: vabbe', ti chiamiamo noi subito.

B: vabbò, ciao.

M: d'accordo.

B: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 9 dell'RCC, utenza RITA. Nella perizia Franco era riportata sul canale 13. Il maresciallo Bruschina dell'RSC di Ciampino riferisce al collega Marzulli dell'RCC che un ufficiale dell'ACC di Ciampino si mette a disposizione per contattare l'Ambasciata americana in quanto nella zona vi era un traffico molto intenso di velivoli statunitensi.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 20.25: Conversazione tra Smelzo (S) e maresciallo Berardi (B):

(mentre viene composto il numero, dall'interno si sente: U: l'ACC. comunica ufficiale ACC che... in zona di incidente si... (inc.) traffico aereo americano... ed, sì (inc.), Ambasciata, Ambasciata per notizie (inc.) ufficiale ACC..RS... ufficiale ACC ad RSC Ciampino, parecchio traffico, perché di quelli non...c'è...):

B: pronto?

S: tenente Smelzo da Martina Soccorso, con chi parlo?

B: maresciallo Berardi.

S: salve maresciallo, ci sta l'ufficiale?

B: eh, guardi dica a me per cortesia, non cerchiamo sempre l'ufficiale.

S: cioè no, perché è una cosa abbastanza seria.

B: e perché io mica mi metto a ridere quando mi dite...

S: benissimo, è caduto un DC9... pronto?

B: sì, dica, dica.

S: è caduto un DC9 lungo la rotta che porta da Bologna a Palermo.

B: sì, noi già stavamo in allerta per questo qui.

S: ultimo punto noto sembra che sia 40,00 Nord 13 e 20 Est

B: prego?

S: ultimo punto noto...

B: un attimo che chiamano da 700 posti, un attimo, eh...

S: sì.

B: allora chiedo scusa.

S: sì.

B: (verso l'interno: ti richiamo io Ciampino, scusa un attimo... Ciampino richiamo io, scusa).

S: pronto?

B: allora dica, caduto, chi gliel'ha detto che è caduto?

S: pronto?...Punto...punto stimato 40,00 Nord 13 e 20 Est...

B: 40 Nord 13 e 00 Est?

S: 13 e 20 Est...

B: 13 e 20.. questo il punto dove è caduto?

S: sì... cioè no il punto dove è caduto, l'ultimo punto noto.

B: eh, a lei chi gliel'ha detto che è caduto?

S: guardi questo qui doveva atterrare già alle 9 e 13 su Palermo

B: sì, queste notizie io ce l'ho tutte quante, lei mi ha detto che è caduto, chi gliel'ha detto?

S: e io penso che sia caduto...

B: ah, ecco pensa...

S: no, ma le mie supposizioni sono... sono abbastanza serie, non sono...

B: pure le nostre purtroppo, uno cerca sempre di sperare che non sia così, se lei mi dice, io devo fare delle comunicazioni, se lei mi dice che è caduto io devo dire che è caduto...

S: guardi, questo qui l'ultimo contatto l'ha dato alle 20,56...

B: sì.

S: poi non sì è visto più.

B: sì, sì.

S: quindi se non è caduto io non lo so cosa abbia fatto questo.

B: sì questo... perché siccome noi dobbiamo fare delle telefonate, un sacco di telefonate.

S- sì.

B: se non siamo sicuri...

S: benissimo, un'altra cosa...

B: sì.

S: l'ufficiale dell'ACC di Roma...

B: eh!

S: mi ha detto che in zona c'era del traffico militare americano.. ora io vorrei sapere se c'è qualche portaerei...perché in tal caso...

B: se c'è la portaerei deve saperlo Martina Franca

S: cioè perché se così è...noi mandiamo, chiediamo l'intervento degli americani.

B: ho capito, dicevo se c'è la portaerei in zona...

S: eh!

B: deve saperlo Martina Franca perché c'ha i radar nella zona.

S: Martina Franca non lo sa se c'è la portaerei in zona (verso l'interno: lo sai tu?).

B: e figuriamoci se lo sa lo Stato Maggiore!

S: eh?

B: e più di loro non lo sa nessuno.

S: guardi (verso l'interno: un attimo (Pietro))... senti qui non non c'è...noi non lo sappiamo se c'è, ce l'ha detto l'ACC di Bri...di Roma.

B: no lei, la sala operativa del SOC di Martina

S: non lo sa, non lo sa, non ha controllato niente.

B - perché deve sapere se c'è la portaerei in zona.

S: qui non lo sanno (verso l'interno: eh, (inc.) sai se c'è la portaerei in quella zona?)... no, non sa niente.

B: e nemmeno noi.

S: voi non lo sapete?

B: come facciamo a sapere se c'è la portaerei lì?

S: vabbe', che ne so, voi siete lo Stato Maggiore, centro operativo...

B: eh...

S: vabbe', non lo sapete..?!

B: no.

S: vabbe', allora io vi ho informato soltanto di questo, adesso faccio altre telefonate, arrivederci.

B: eh, pronto?

S: sì.

B: io volevo sapere lei mi ha detto è caduto, è caduto o no?... Se è caduto mi deve dire chi le ha dato l'informazione.

S: guardi queste sono...supposizioni che io sto facendo, miliardi di...

B: e vabbe', ma la supposizione teniamocela da parte.

S: va bene, senta, allora io adesso agisco come pe...come meglio penso io e mi accollo tutte le responsabilità...perché non è che posso andare sul posto a vedere se ci sono i cadaveri e poi dire effettivamente è caduto, va bene? ...pronto?

B: sì, sì, pronto.

S: quindi io agisco adesso e mi assumo tutte le responsabilità del mio comportamento. E perché non posso a questo punto dopo un'ora che... non dà più notizie, un'ora e mezza dire che non... darvi... il fatto...

B: sì, lo sappiamo anche noi questo qui.

S: ecco.

B: però voglio dire chi ve l'ha detto, che (inc.)...

S: marescia...maresciallo io adesso devo fare altre telefonate, vi ho informato del fatto come dice la circolare.

B - e va bene.

S: arrivederla.

B: arrivederci.

La conversazione è registrata sul canale 7, collegamento dell'RCC linea RITA 235. Nella perizia Franco era riportata su canale 10. L'ufficiale dell'RCC, tenente Smelzo, chiama il COP, Centro Operativo di Pace dello Stato Maggiore, chiedendo di parlare con l'ufficiale per una questione abbastanza seria. Risponde il maresciallo Berardi che invece di avvisare l'ufficiale ribatte in modo tra l'ironico e lo sprezzante e comunque di riferire a lui. Nel corso della conversazione tra i due vi sono altri scontri verbali; nel senso che il tenente Smelzo afferma che il DC9 è caduto e l'altro gli chiede come fa ad essere a conoscenza di tale notizia, cosicché l'ufficiale deve rispondergli che è una sua convinzione personale. Quindi l'ufficiale chiede se il COP sia a conoscenza della presenza di una portaerei nella zona della scomparsa del velivolo. Anche in questo caso nasce uno scambio di battute che l'ufficiale interrompe bruscamente, concludendo che egli ha avvisato il COP come da circolare.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 20.26: conversazione tra il capitano Patroni Griffi (P) e il maresciallo Acampora (A):

A: pronto?

P: capitano Patroni Griffi, chi è?

A: maresciallo Acampora, dica?

P: senta un po', in quella zona lì, giù, avete per caso controllato traffico americano voi in serata?

A: negativo, comandante.

P: ok, grazie.

A: prego.

La conversazione è registrata su canale 14, collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata su canale 20. L'ufficiale del SOC chiede al sottufficiale di Licola se nella zona avevano avvistato traffico americano, ricevendo risposta negativa.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 20.27: conversazione tra Patroni Griffi (P) e maresciallo dell'ADOC (U):

U: sì?

P: capitano Patroni Griffi.

U: maresciallo (inc.).

P: ah, senta un po'... pronto? Pronto?

U: dica.

P: lei in grado di poter chiedere se in quella zona interessata per il DC9, c'è per caso una portaerei o traffico americano? Perché il Soccorso ha avuto una comunicazione da Ciampino che in zona c'è traffico americano anche se, perché io ho chiesto ai miei siti dipendenti non hanno trovato (nessun'ombra) di radar, diciamo, no?!

U: eh!

P: e questo potrebbe essere importante perché potremmo chiedere aiuto anche a loro insomma per le ricerche.

U: va bene allora (inc.).

P: se in Papa, Kilo... insomma nel medio, nel centro del Tirreno Papa. Papa, Kilo, Papa Lima.

U: provo a chiederlo (inc. per voce bassa)

P: eh, anche a noi, vedi un po' se...proviamo un po', eh... mi fa sapere

U: va bene.

P: grazie.

La conversazione è registrata su canale 9, collegamento tra il SOC e l'ADOC. Nella perizia Franco era riportata su canale 13. L'ufficiale del SOC chiede al maresciallo, di cui non risulta comprensibile il nominativo, forse Poli o Paoletti, di verificare se nella zona dell'incidente vi era stato traffico americano o comunque la presenza di una portaerei. Il sottufficiale prende atto della richiesta e riferisce che chiederà ad un Ente, il cui nominativo non appare comprensibile, forse RAV, e la cui individuazione non è stata possibile.

Canale 15 - Marsala:

h.20.31: conversazione tra il sergente Abate da Moro e il capitano Patroni Griffi:

Moro: pronto?

Patroni: il capitano Ballini per piacere.

Moro: eh, guardi è andato in questo momento al bagno.

Patroni: chi è che parla?

Moro: sergente Abate, mi dica.

Patroni: Abate, di un po', ma voi in tutto questo periodo qui avete notato traffico americano in zona?

Moro: no, no.

Patroni: nemmeno uno?

Moro: niente.

Patroni: niente?!

Il capitano Patroni Griffi chiede del capo controllore di Marsala, capitano Ballini e gli viene risposto dal sergente Abate che si trova nella toilette. Allora chiede al sottufficiale se nella zona hanno controllato traffico americano; gli viene risposto che non è stato controllato neanche un velivolo USA.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 20.31Z: conversazione tra un uomo (U) e Trombetta (T). (Mentre formano il numero parlano all'interno dell'organizzazione degli elicotteri).

T: pronto?

U: e la RIV di Roma per favore...che numero ci ha... ma... Bruschina?

T: (inc.)

U: eh?

T: Trombetta, dimmi.

U: ciao Trombetta, che numero c'ha la RIV di Roma?

T: la RIV?

U: sì.

T: chi vuoi della RIV?

U: senti io voglio parla' col capo controllore perché voglio notizie ben definite.

T: aspetta... e guarda le notizie so' quelle che ti so' state date, eh...

U: no, perché qui mi stanno dando tutti un sacco di notizie...

T: tipo?

U: tipo posizioni disparate, una ha detto che l'ultimo punto noto Ambra 13 Alpha...

T: quello l'ora l'ultima comunicazione radio...

U: ecco, io voglio l'ultimo...

T: (inc.) stato seguito fino al punto Condor.

U: fino... punto...

T: Condor.

U: quali sono le coordinate?

T: eh, le coordinate non lo so, se tu guardi...praticamente sta a metà strada fra il punto Alpha e il punto Bravo.

U: sì.

T: tra l'Ambra 13 Alpha e l'Ambra 13 Bravo a metà strada proprio...

U: qui...ma questo ultimo punto di contatto... come era...

T: visione radar... sul radar.

U: sul pu... sul visore radar?

T: sì.

U: va benissimo.

T: va bene? Quindi l'ultimo collegamento stato fatto sull'Ambra 13 Alpha, per radar l'hanno visto, col radar l'hanno visto fino al punto Condor.

U: benissimo...senti un po' Toni'.

T: eh!

U: da Marisicilia stanno partendo due SH3D...

T: sì.

U: che andranno da Palermo fino al punto... Ambra 13 Bravo...

T: sì.

U: per informazione.

T: eh!

U: sì altri mezzi navali abbiamo informato anche catena di Marisicilia...

T: Maridif Napoli fa uscire navi?

U: mari... appunto volevo dire catena di Maridif parte Napoli stanno facendo uscire mezzi.

T: ah, va bene, senti.

U: sì.

T: ora presumibilmente se l'ultimo avvistamento radar stato fatto al punto Condor...

U: sì.

T: allora l'elicottero che partito...

U: sì.

T: quello del quindicesimo...

U: sì.

T: gli facciamo fare un'espansione quadrata sul punto Condor

U: affermativo.

T: poi il secondo, questo ci ha solo 4 ore di autonomia.

U: sì.

T: il secondo partendo dal punto Condor, si fa una ricerca fino a scendere al limite al punto Bravo...

U: sì.

T: e poi dal punto Bravo ci alterniamo con i velivoli.

U: va bene.

T: ok, così?

U: benissimo.

T: senti...

U: sì.

T: tu che nominativi gli dai a questi due?

U: dunque abbiamo dato: India, Sierra, Sierra, Golf, Charlie e India, Sierra, Sierra, Golf, Echo

T: sì, India, Sierra, Sierra, Golf, Charlie

U: un SH3D

T: e India, Sierra, Sierra, Golf, Echo?

U: pronto?

T: pronto, sì.

U: dunque, mi...mi correggo: India, Sierra, Sierra, Golf, Echo un Atlantic.

T: ah!

U: (verso l'interno: da dove parte questo?) Da Sigonella parte...

T: ok.

U: e sì far la zona fino al punto Bravo.

T: ok.

U: (verso l'interno: Alpha tutta?) cioè questo qui si farà tutta la zona fino al punto Alpha

T: al punto Alpha?

U: sì.

T: a che quota?

U: (verso l'interno: che quota sta? U1: la quota se la sceglie lui e si mette in contatto con gli altri velivoli).

T: senti.

U: dunque, la quota se la sceglie lui e si mette in contatto con gli altri velivoli sulla frequenza di guardia.

T: ascolta...

U: sì.

T: digli pure all' Atlantic se può passare sulla 67,15 in S S B... con noi...

U - 67,15 S S B.

T: oppure con le frequenze del soccorso perché fino lì ci dovremmo arrivare.

U: va bene, senti io lo mando fino al punto Alpha così, per maggior sicurezza, ma penso che lo lascerà fino al punto Condor.

T: va bene...senti importante la quota perché altrimenti di notte si sbattono.

U: senz'altro.

T: oh, ascolta...

U: sì.

T: e l'SH3D?

U: SH3D si chiama invece India, Sierra, Sierra, Golf, Charlie

T: Charlie, allora un SH3D e un Atlantic.

U: sì.

T: l'Atlantic, Golf, Delta?

U: no, l'Atlantic, Golf, Echo.

T: Golf, Echo, ascolta...

U: sì.

T - a che ora sono partiti lo sai?

U: dunque l'SH3D dovrebbe essere partito circa 20 minuti fa da Catania.

T: mi puoi dare l'orario esatto?

U: negativo.

T: ok, l'altro?

U: l'altro... stanno radunando l'equipaggio di allarme.

T: ah, quindi ancora deve partire.

U: esatto, poi da...

T: l' SH3D su, con chi sta in collegamento?

U: (verso l'interno: segna il punto Condor).

T: con Marisicilia?

U: eh?

T - l'SH3D, il Golf, Charlie...

U - sì.

T: che in contatto con Marisicilia...

U: sì.

T: digli a Marisicilia e all'SH3D...

U: sì.

T: se loro possono fare la 67,15, così lì rimaniamo tutti su una frequenza.

U: va bene.

T: ok?

U: sì.

T: senti, poi ti do quando pronto l'altro elicottero da Ciampino...

U: poi?

T: quando pronto a partire l'altro elicottero da Ciampino.

U: senti da... Palermo sono usciti 3 motovedette...

T: aspetta, dammi Palermo.

U: Palermo, mi correggo, due motovedette...

T: mi puoi dire i nomi, le... aspetta un attimo per favore.

U: sì...

T: pronto?

U: sì?!

T: allora 3 Charlie, Papa...non sai i nominativi?

U: cos' il 3 Charlie, Papa? Ah, sì, Delta...

T: le motovedette...

U: sì, i nominativi non li so ancora, questi qua stanno uscendo da Terrasini.

T: Terrasini?

U: sì.

T: va bene.

U - poi due motovedette che sono uscite da Palermo...

T: Palermo?

U: un rimorchiatore pure da Palermo...

T: sì.

U: poi una nave passeggeri informata.

T: non mi puoi dare i nominativi e le frequenze su cui lavorare?

U: senti, per il momento negativo.

T: va bene.

U: poi cos'è questa notizia dell'affare là, della nave americana?

T: ma qui se...stava parlando il capo controllore che lì ci doveva essere la portaerei.

U: potreste andare più a fondo a questa notizia che qui non ne sanno niente.

T: adesso guarda l'unico modo per poterlo fare chiamare l'Ambasciata e lo sta facendo il capo controllore.

U: va bene, ciao, grazie.

T: ok?

U: ci sentiamo.

T: senti tu tramite i canali lì della Difesa.

U: sì.

T: non puoi interessare Bagnoli?

U: mo' vediamo.

T: importante, capisci?

U: va bene, ciao.

T: ok?

U: sì.

T: ciao.

U: ciao.

La conversazione è registrata su canale 7 dell'RCC utenza RITA 235. Nella perizia Franco era riportata su canale 10. Il capitano Trombetta dell'RSC di Ciampino parla con il tenente Smelzo dell'RCC; dopo essersi scambiati dati tecnici per coordinare il soccorso, l'ufficiale dell'RCC chiede spiegazione della notizia di una portaerei americana, dal momento che nella sala operativa del SOC nessuno sapeva alcunchè sul fatto. Trombetta riferisce che il capo controllore di Ciampino sta cercando di mettersi in contatto con l'Ambasciata americana per conoscere ulteriori notizie. Sempre Trombetta chiede poi al collega Smelzo di interessarsi anche lui della questione tramite il Comando NATO di Bagnoli.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 20.37: conversazione tra due uomini (U - U1):

U: pronto?

U1: pronto?

U: sì.

U1: allora non c'è nessuna... portaerei in zona.

U: nessuna portaerei?!

U1: no!

U: bene grazie.

U1: nemmeno conoscono nessun traffico.

U: benissimo grazie, arrivederla.

La conversazione è registrata su canale 9, collegamento tra il SOC e l'ADOC. Nella perizia Franco era riportata su canale 13. questa comunicazione è la risposta al quesito posto alle ore 20.27Z. Gli interlocutori sono il capitano Patroni Griffi e un sottufficiale dell'ADOC.

Nastro A - Martina Franca:

- Ore 20.42: conversazione tra Marzulli (M) e Lippolis (L):

M: Soccorso?... Pronto?... Pronto?

L: pronto?

M: sì.

L: sono Lippolis, chi che parla?

M: sono Marzulli comandante.

L: ciao, dimmi...

M: è caduto un DC9.

L: un DC9?

M: sì, da Pale... da Bologna diretto a Palermo...

L: da Bologna a Palermo.

M: sì.

L: nostro, dell'Alitalia?

M: del... dell'Itavia.

L: Itavia?

M: Itavia.

L: e allora?

M: niente, stiamo effettuando le ricerche.

L: eh!

M: fino a adesso nulla.

L: volete che venga su?

M: ma non... non penso comandante, noi abbiamo voluto solo avvisare per... perché il generale pure sì è interessato.

L: (inc.) eh, l'ultima posizione quale stata?

M: e l'ultima posizione stata, non so se lei è... 70 miglia ad Est di Palermo.

L: e questo lo stesso (inc.) dell'altra volta.

M: esattamente.

L: a Nord di Palermo?

M: sì, a Nord di Palermo...adesso abbiamo mandato un HH3F, poi un HH 3D...

L: un HH3F del quindicesimo?

M: del quindicesimo.

L: che avete preso quello di... di Brindisi?

M: come?

L: quello... (inc.)

M: un attimo che non si sente che sta parlando, di...di...dica.

L: avete preso quello di Brindisi?

M: no, quello attualmente no, perché sta a Palma di Maiorca.

L: allora (inc.) ve l'ha dato la Marina?

M: sì, certo, abbiamo mandato un SH 3D della Marina, poi ce n'hanno un altro pronto e poi (inc.) l'Atlantic.

L: (inc.) Atlantic?

M: e sì, l'abbiamo fatto fare (inc.) da Palermo (inc.) pure...

L: e va bene, allora d'accordo così...

M: va bene e...

L: (inc.) e mi mandate a chiamare

M: e un'altra, comandante deve ripetere che non si sente.

L: ho detto se avete dei problemi mi chiamate.

M: sì.

L: mandatemi a chiamare tramite Carabinieri o Finanza.

M: d'accordo.

L: quante persone sono?

M: non si sa comandante, comunque sono 81.

L: 81?

M: settanta... precisamente settantasette passeggeri pi quattro membri dell'equipaggio.

L: (inc.)

M: ha sentito?

L: (inc.)

M: va bene, se so qualcosa mediante Carabinieri.

L: ok.

M: buonanotte comandante.

L: buonanotte.

La conversazione è registrata su canale 9 dell'RCC, utenza automatica del Soccorso. Nella perizia Franco era riportata su canale 13. Il direttore dell'RCC, tenente colonnello Lippolis, informato dai Carabinieri di Maruggio (TA) presso la sua abitazione, contatta la sala del Soccorso e parla con il maresciallo Marzulli, che lo informa dell'accaduto. Egli chiede se è il caso che raggiunga la sala operativa e comunque si raccomanda di essere avvisato in caso di necessità tramite i Carabinieri o la Guardia di Finanza.

Dietro