3. Le conversazioni telefoniche di sala
operativa del 27.06.80 tra le h.18.42 e le h.19.59.

A questo punto devono riportarsi, per avere un quadro completo delle relazioni intercorse con i vari siti, le conversazioni più salienti della sala operativa del SOC e dell'RCC. Alla fine di ciascuna di esse verrà indicata la canalizzazione corrispondente al 1980 individuata con la perizia Ibba-Paoloni nel 96 e quella inesatta individuata con la perizia Franco-Franco-Benedetti. Si fa presente che tutte le linee punto a punto tra il SOC e i Centri Radar dipendenti erano soggette a registrazione.

Quanto alla linea RITA (Rete Interzona Telegrafica Aeronautica) essa è una rete operativa automatica della Forza Armata e non era, di norma, sottoposta a registrazione. Si distingue in utenza A, B e P. La prima è un'utenza a chiamata libera che permette comunicazioni automatiche con tutti gli utenti della rete; la seconda permette le comunicazioni automatiche a chiamata libera con tutti gli utenti B della stessa centrale mentre per comunicare con le utenze A e P della stessa centrale o con quelle di altre centrali occorreva, almeno al tempo, effettuare il prefisso 9; con la terza si possono chiamare al massimo 5 o 10 corrispondenti già predisposti, ma si ricevono le chiamate dirette da tutti gli utenti che dispongono della utenza A. Ogni centrale RITA è contraddistinta da un numero di tre cifre chiamato prefisso.

Dalle conversazioni registrate a Martina Franca si scopre, per la prima volta, che la sera del 27 giugno 80 tra il personale dell'RSC di Ciampino e quello dell'RCC di Martina Franca, dalle ore 20.22Z in poi, intercorrono comunicazioni su un intenso traffico americano nella zona dell'incidente e la presenza, eventuale, di una portaerei. Ciò non risultava nelle trascrizioni delle registrazioni di Ciampino, sequestrate sin dal 1980, in quanto le conversazioni erano state trascritte fino alle ore 19.30Z e 20.00Z, e solo l'assegnazione di un nuovo incarico peritale, nel settembre 91, sui nastri di Ciampino sino al termine dei nastri consentiva di individuare quelle conversazioni sul traffico americano intrattenute dal personale di Ciampino non solo con l'RCC, ma anche con l'Ambasciata USA in Roma.

Canale 22 - Marsala:

- Ore 18.42: conversazione tra Moro (sergente Abate) e Sasso (non identificato):

Moro: (interno sala - mo' ci chiedo se vuole i messaggi per quello che).

Sasso: hallo!

Moro: pronto!

Sasso: incomprensibile.

Moro: senti per quello che devo... per quello che devo fare alle nove, vuoi i messaggi oppure...

Sasso: no, no.

Moro: ok, ciao.

Sasso: ciao.

La conversazione, non risulta registrata a Martina Franca. Dal tenore della conversazione si percepisce che l'operatore di Marsala chiede a quello di Martina Franca se vuole che siano inviati i messaggi per l'inizio dell'esercitazione alle 19.00Z, così come previsto. Gli viene risposto che può anche non trasmettere la messaggistica.

Canale 18 e 22 - Marsala:

- Ore 19.16: conversazione tra Moro (sergente maggiore Loi) e Sasso (maresciallo Attanasi):

Sasso: sì.

Moro: senta.

Sasso: oh!

Moro: c'è un India Hotel 870.

Sasso: come?

Moro: India Hotel.

Sasso: eh!

Moro: 870.

Sasso: eh!

Moro: che doveva arrivare a Palermo ai 13...

Sasso: eh!

Moro: che non ne sanno più un cazzo.

Cade la linea.

Il sergente maggiore Loi, identificatore di Marsala, ricevuta la notizia della scomparsa del DC9 alle ore 19.13Z da Palermo, comunica la notizia a Martina Franca. Risponde il maresciallo Attanasi. La comunicazione si interrompe ed il seguito non risulta più registrato sul nastro di Marsala. Non c'è traccia nelle registrazioni dei nastri di Martina Franca.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.18: conversazione tra (U) sergente maggiore De Masi - (U1) maresciallo Attanasi:

U: sì!

U1: ohè, hai visto per caso un India Hotel 870 DC9 da Bologna a Palermo?

U: da Bologna a Palermo, a che ora è passato da noi?

U1: questo...

U: eh, o un coso, un punto stimato, se avete...

U1: questo qua è passato da voi circa mezzora fa.

U: allora com'era India Hotel?

U1: 870... DC9 da Bologna a Palermo.

U: da Bologna a Palermo, adesso vedo un po', va, ti faccio poi sapere qualcosa, eh!

U1: fammi sapere qualcosa per piacere.

U: vabbe'.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC ed il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata su canale 20. Questa è la prima comunicazione che il SOC intrattiene con il sito di Licola per la scomparsa del DC9 Itavia. Gli interlocutori sono il maresciallo Attanasi del SOC ed il sergente maggiore De Masi di Licola. Tra la terza e la quarta battuta della conversazione si sente chiaramente la voce del capitano Patroni Griffi che parla con il capitano Ballini del sito di Marsala. Questa comunicazione a Marsala è registrata tra le ore 19.23Z e le 19.25Z. Dal tenore della conversazione si evince che l'operatore di Licola non è a conoscenza della scomparsa del DC9 e chiede tempo per informarse ed eventualmente riferire le notizie.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 19.19: conversazione tra Smelzo (S), capitano Trinca (T) e Gallo G):

T: ufficio operazioni quindicesima.

S: tenente Smelzo con chi parlo?

T: pronto?

S: tenente Smelzo da Martina, con chi parlo?

T: capitano Trinca.

S: capitano Trinca senti, tenetevi subito in preallarme...

T: pronto?

S: tenete l'HH3F in preallarme...

T: puoi parlare più forte?

S: tenete l'HH3F in preallarme.

T: sì, mi pare che sia suonato l'allarme adesso, (verso l'interno: cos'è allarme o preallarme?)

(verso l'interno: U - ah, già Roma si sta dando da fare)

T: (verso l'interno: allarme)

S: pronto?

T: e qui mi dicono che c'è già l'allarme.

S: senti un DC9...

T: un DC9?

S: da Roma a Palermo...

T: un DC9 da Roma a Palermo, aspetta un attimo (incomp. per sovrap. voci).

S: Bologna-Palermo...

(verso l'interno: U - già suonato l'allarme l a Ciampino)

G: pronto?

S: sì...

G: sono Gallo, chi è che parla?

S: tenente Smelzo.

G: signor tenente l'elicottero sta partendo perché è caduto un velivolo tra... Napoli e l'Elba... e c'è ha quattro persone a bordo a un miglio e mezzo dalla costa.

S: quattro persone a bordo a un miglio e mezzo dalla costa?

G: sì.

S: ma che aereo è?

G: un Bravo, November, 2 Alpha.

S: no, ma qui adesso c'è un altro DC9.

G: e sì lo so, ma lei lo sa come sono disponibili (inc.).

S: va bene, preparate... Gallo?

G: signor tenente dopo che parte il primo c'è abbiamo due ore...

S: eh?... Gallo?

G: dica.

S: dunque questo qui dove sta andando?

G: questo qui gliel'ho dato all'RCC che deve partire, sta contattando con il pilota.

S: l'RCC di Monte Venda?

G: RCC di Ciampino.

(dall'interno: U - di Ciampino, vicino, a coso, vicino Napoli)

S: ho capito, senta allora tenetevi, ordina di preparare un altro.

G: sì, ma noi ci abbiamo due ore però.

S: e vabbe', ma vediamo di fare una cosa veloce perché sembra che sia caduto un DC9 con diverse persone a bordo.

G: ma dove?

S: eh non... da Bologna a Palermo diretto, atte... doveva atterrare 10 minuti fa, non è atterrato e non si sanno notizie, ciò le due ore si possono far saltare se si può.

G: senta, questi sono gli ordini, noi...

S: gli ordini bisogna farli saltare, informate subito il comandante dello stormo.

G: va bene, ci penso io.

S: sì, una cosa velocissima.

G: signor tenente ma, eh... lei dice velocissima, ma...

S: un DC9 con 50 persone a bordo.

G: eh?

S: un DC9 con 50, con 100 persone a bordo.

G: vabbè, e lo so, adesso provvediamo.

S: va bene, arrivederci.

G: arrivederci.

(Lasciano aperta la comunicazione e dall'interno si sente:

S: dunque com'è la cosa?

U: niente, doveva atterrare 9 minuti fa e non è atterrato, non si sa (inc.)...

S: l'ultimo contatto?

U: non... non lo so, adesso me lo faccio dire, allora telefoniamo).

La conversazione è registrata su canale 7 collegamento dell'RCC su utenza telefonica RITA 094/235. Nella perizia Franco era riportata su canale 10. Gli interlocutori sono il tenente Smelzo dell'RCC di Martina e il capitano Trinca ufficiale di servizio al 15° stormo - 85° SAR di Ciampino. L'ufficiale dell'RCC comunica di tenersi in preallarme per un DC9 da Bologna a Palermo di cui si è perso il contatto radio. Il Trinca gli riferisce che c'è già l'allarme.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 19.22: dopo alcuni "Pronto, pronto" nei quali non si sente l'altro interlocutore inizia la conversazione tra il maresciallo Attanasi (A), (Capone) (C) e sergente Serafino (U):

C: pronto?

A: mi senti?

C: sì.

A: maresciallo Attanasi, chi sei?

C: Capone (inc.)

A: chi?

C: Capone.

A: Ca?

C: Capone, sono, ma non sono della Difesa, vuoi pa... (inc.)

A: sì, uno della Difesa, sì.

U: pronto?

A: pronto?

U: sì.

A: maresciallo Attanasi chi é?

U: buongiorno, sergente Serafino.

A: sergente?

U: Serafino.

A: ah, senti ci hanno avvisato che... un DC9 scrivi, eh...nominativo India, Hotel 870.. da Bologna a Palermo, stimava Palermo alle 19.13... non è ancora atterrato e gli enti del soccorso sono già in allarme.

U: va bene.

A: va bene?

U: ok.

A: ah, scusa eh, sergente ?

U: Serafino.

A: sì, ciao.

La conversazione è registrata su canale 9, collegamento tra il SOC e l'ADOC, che agli inizi dei mesi del 1980 era stato scorporato dalla sede del COSMA di Monte Cavo e trasferito alla sede di West Star di Vicenza. Nella perizia Franco era riportata su canale 13. Gli interlocutori sono il maresciallo Attanasi del 3° SOC e il sergente Serafino della Difesa. Si evidenzia che a rispondere è stato il sergente Capone, nel 1980 in servizio al COSMA; si presume pertanto che questo collegamento fosse riferito all'ADOC, ma in realtà corrispondeva al COSMA di Monte Cavo. Il sergente Serafino non è stato mai identificato in quanto l'AM ha comunicato che nel 1980 non esisteva alcun Serafino o Serafini in servizio a Monte Cavo. L'unico con detto cognome e grado, in ambito di Forza Armata, risultava in servizio presso la sala operativa di Ciampino. Costui interrogato in data 17.12.91, non ha riconosciuto la sua voce.

Questa è la prima comunicazione che riceve il COSMA di Monte Cavo.

Canale 22 - Marsala:

- Ore 19.23: Moro e Martina Franca:

X: sì?

Moro: pronto? Senti, vedi che Roma non sente più India Hotel 870...

X: un attimo...

Moro: era un DC9 da Roma a Palermo...

X: un attimo...

Moro: Roma non sa più nie..., non sa niente di questo, e dovreste avvisare il soccorso.

X: sì un attimo, dammi il nominativo.

Moro: India Hotel 870.

X: un attimo mi devi dare tutti i dati, un attimo solo...

Moro: (verso l'interno - oh, chiedi conferma se Roma o Palermo, Abate? Chiedi conferma se Roma o Palermo... fatti dare tutto).

X: senti?

Moro: sì.

X: India Hotel 870, no?

Moro: sì, è un DC9.

X: Roma Palermo, che questo sai qualche stimato?

Moro: aspetta un attimo (verso l'interno - oh (Ciccillo), fatti dare lo stima...lo stimato, fatti dare lo stimato...) Bologna Palermo - Bologna Palermo?

Moro: sì.

X: che c'è il capitano Ballini?

Moro: aspè... mò ti do lo stimato aspè, Punta Raisi ai tredici...

X: ai tredici, 19.13?

Moro: 19.13, sì.

X: senti, voi lo avete avvistato questo?

Moro: eh... no, negativo.

X: negativo... sì, passa il capitano Ballini, lo vuole il capitano Patroni.

Moro: un attimo... sì.

X: (urgente, eh)...

Patroni: pronto? Pronto? Pronto? (verso l'interno ma Roma controllo (inc.)

Ballini: pronto?

Patroni: pronto Ballini?

Ballini: sì, dimmi?

Patroni: senti un po' per questo DC9 qui...

Ballini: eh, dunque a questo punto non lo so che dirti, spero...

Patroni: non è, non è stato avvistato da voi?

Ballini: macché lo stiamo...

Patroni: con noi, lo pas... il controllo, questo qua... l'ultimo contatto dove è avvenuto?

Ballini: eh, non lo so, il controllo ci ha detto che doveva essere molto sotto Palermo.

Patroni: senti un po' Ballini, eh credi necessario interrompere la Synadex?

Ballini: sì, sì, sì infatti la stiamo interrompendo.

Patroni: do, lo stop Synadex adesso, eh?

Ballini: ok ciao.

Patroni: eh poi ci risentiamo, ciao.

Ballini: sì, sì.

Questa conversazione è registrata sul canale 22 di Marsala e non risulta registrata in alcun nastro di registrazione di Martina Franca. Parte di questa conversazione in sottofondo è registrata in quella delle ore 19.18Z, canale 14, nastro D di Martina Franca, per cui si può notare che tra il sito di Marsala e il 3° SOC vi è una differenza di circa 5 minuti. Questa è la prima conversazione registrata tra Marsala e il 3° SOC in cui si parla della scomparsa del DC9 Itavia.

L'operatore di Marsala, sergente Vitaggio, che parla nella prima parte della telefonata con il collega della sala operativa del SOC, non identificato, riferisce della scomparsa del DC9 e rammenta l'obbligo di avviso al Soccorso. Subito dopo la conversazione prosegue tra i due capi Controllori; da essa si acclara che entrambi sono già a conoscenza della scomparsa del DC9.

Nel corso della conversazione il capitano Patroni Griffi chiede al capitano Ballini se è il caso di interrompere l'esercitazione Synadex, in corso quella sera con inizio alle ore 19.00Z tra i siti di Marsala e Siracusa, che interessava anche il 3° SOC. Gli viene risposto che l'esercitazione sarà interrotta e Patroni Griffi ribadisce che anche lui darà lo stop Synadex in quel momento.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.24: conversazione tra capitano Patroni Griffi (U) e sergente maggiore De Masi (U1):

U: pronto?

U1: Sasso?

U: sì, mi dica.

U1: eh, senti io ho visto anche Quercia...

U: sì.

U1: gli ho chiesto se vedeva un po', se avevano controllato perché se lo hanno controllato loro come Lima Lima...

U: sì.

U1: allora vi possiamo dire anche noi, dice sì lo abbiamo controllato e lo abbiamo...

U: quindi avete aspettato la risposta da Quercia?

U1 sì, stiamo aspettando cosa ci dice Quercia.

U: vabbè, eh, date fretta perché è molto importante, eh! Perché questo qua stimava Palermo alle 19.13.

U1: 19.13 Palermo? queste già sono le 27!

U: eh, que... speriamo che non sia successo niente, perciò è molto importante eh! Fateci sapè qualcosa.

U1: va bene, adesso lo sollecito di nuovo.

U: ok, grazie.

La conversazione è registrata sul canale 14 collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata sul canale 20. L'operatore di Licola, che era stato già interessato dalla sala operativa del SOC, con la telefonata delle ore 19.18Z, riferisce al capitano Patroni Griffi che si è informato presso il sito di Poggio Ballone per avere notizie del DC9; in particolare ha chiesto quale numero di traccia gli avesse assegnato Poggio Ballone in modo da poter dire se anche il sito di Licola lo avesse avvistato, ma queste notizie non gli erano ancora pervenute da quel sito. Viene sollecitato dall'ufficiale del SOC di accelerare l'accertamento. Il sergente De Masi nella parte finale della conversazione pronuncia la frase che a Licola sono già le 27, cioè le 19.27Z. Considerando che la conversazione di Martina Franca riporta come orario le ore 19.24Z, si può notare che esiste una differenza tra i due siti di circa 3 minuti.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 19.25: conversazione tra maresciallo Marzulli (U) e U1 - U2 capitano Grasselli Supervisore Ciampino:

(mentre compone il numero si sente Smelzo chiedere al capo Grillo di Marisicilia di preparare un SH3D per un DC9 che probabilmente era caduto).

U: pronto?

U1: pronto, Roma informazioni.

U: e bonasera, il soccorso di Martina.

U1: dimmi.

U: per quel DC9 da Bologna a Palermo...

U1: sì.

U: e vorremmo sapere qualcosa di preciso...

U1: aspetta un attimo, ti passo il supervisore, eh!

U: sì, grazie.

U1: aspetta un attimo...

U2: pronto?

U: pronto, buonasera il soccorso di Martina.

U2: sì, dica.

U: per il... per il DC9 da Bologna a Palermo...

U2: sì.

U: vorremmo sapere le ultime...

U2: e le ultime non lo ha in contatto nessuno.

U: come?

U2: non ce l'ha in contatto nessuno.

U: ma quale stato l'ultimo punto...

(dall'int: U3 - alle 18.55 l'ultimo contatto con Roma a livello 10 (inc.))

U2: l'ultimo contatto con noi stato su Ambra 13 Alpha... con stimato...

U: vuo... vuol ripetere per favore?

U2: eh?

U: vuol ripetere, non ho sentito.

U2: eh, non... cercate di capirmi, l'ultimo passaggio è stato sull'Ambra 13 Alpha.

U: sì.

U2: con stimato del... Palermo, Punta Raisi ai 13.

U: sì.

U2: poi non ha più chiamato nessuno.

U: ho capito.

U2: ora a Palermo abbiamo fatto avvisare la capitaneria di porto, Marsala ha allertato il Soccorso...

U: e siamo noi il Soccorso, siamo noi.

U2: eh, quindi a questo punto mettetevi in contatto con Palermo che lui sta allertando il co... la capitaneria di porto e tutto il resto.

U: Palermo ha detto di contattare con voi che loro non sanno niente.

U2: come non sanno niente, ci ho parlato due minuti fa!

U: senti un po' per comodità il punto Ambra 13 Alpha a che po...

(dall'interno: U3 - vabbe', lo vedo io, lo vedo io)

U: sì, vabbe', senti un po' quante persone a bordo c'è aveva? (verso l'interno: vedilo tu).

U2: e questo non lo so, e... dovremmo chiedere, adesso lo, lo sapremo tramite compagnia...

U: dunque l'ultimo passaggio a che ora sull'Ambra 13 Alpha?... Pronto?

U2: eh, aspetta un attimo, mi sembra 55, ma non so' sicuro... alle 56, alle 19... alle 18.56Z.

U: 18.56Z?

U2: sì.

U: va bene.

U2: dopo di allora non...nessuno l'ha più sentito, e soprattutto noi abbiamo allertato sia il radar di Siracusa, sia prima Marsala, poi Catania...e non l'hanno visto...

U: va bene.

U2: ora tieni presente che a Palermo il radar è...off...

U: ah...

U2: ossia non è acceso attualmente.

U: senti e l'ultimo stimato a che ora era?

U2: ai 13 a Punta Raisi.

U: ai 13 Punta Raisi, va bene ci sentiamo.

U2: vabbe'.

U: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 7 dell'RCC, collegamento utenza telefonica RITA 094/235. Nella perizia Franco era riportata sul canale 10. Il maresciallo Marzulli chiede al supervisore capitano Grasselli i punti di riporto esatti dell'ultimo avvistamento del DC9. L'ufficiale comunica quanto richiesto e precisa anche che Palermo ha avvisato la capitaneria di porto e Marsala a sua volta il Soccorso. Il sottufficiale gli precisa che il Soccorso è lui. Viene altresì precisato dal supervisore che sono stati allertati i radar di Siracusa, Marsala e Catania in quanto Palermo non è funzionante.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 19.26: conversazione tra sergente maggiore Comune (U) e maresciallo Rocco di Licola (L):

R: sì?

U: Licola?

R: sì.

U: qui Martina, senti un po', sergente maggiore Comune con chi parlo?

R: maresciallo Rocco.

U: maresciallo?

R: Rocco.

U: Rosso?

R: Rocco.

U: ah, Rocco, senta maresciallo volevo sapere se il NIMA vi ha trasferito un piano di volo India, Hotel 870 un DC9 da Bologna a Palermo... se...

R: ma noi abbiamo chiesto al NIMA, ma non ne sanno niente.

U: come?

R: abbiamo chiesto già al NIMA ma non sa niente.

U: ah, niente, non sa neanche se è decollato, niente?

R: no, niente proprio niente.

U: va bene.

R: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 10, collegamento tra il SOC e il TPO di Licola. Nella perizia Franco era riportata su canale 14. Il sottufficiale del SOC chiede al TPO di Licola se il NIMA gli ha trasferito il piano di volo dell'IH870, cioè il DC9. Il TPO risponde che l'accertamento al NIMA è già stato richiesto e che di questo volo il NIMA non sa nulla, neanche se è decollato.

Nastro D - Martina Franca:

Ore 19.28: conversazione tra sergente maggiore Tesauro (U) e sergente maggiore De Masi (U1):

U: avanti.

U1: dunque, Sasso.

U: oh!

U1: allora Quercia sta vedendo...

U: eh!

U1: comunque sarà un po' difficile perché se questa non lo ha neanche inizializzato...

U: uhm (voci interne)...

U1: e noi ce l'ha, e noi lo abbiamo visto in aerovia, e abbiamo fatto friendly sarà molto difficile, comunque Quercia sta vedendo, ha detto che se riesce a trovare questo India Hotel, ci fa sapere qualche cosa.

U: e perché questo qua dovrebbe essere già atterrato a coso, a Palermo.

U1: e ma Bologna non si riesce a chiamare, a vedere se è decollato almeno?

U: no, l'ultimo contatto questo l'ha perso di contatto Pale... coso, Roma sulla 13 Alpha, sull'Ambra 13 Alpha alle 18.55, da allora non si sa più niente che fine ha fatto.

U1: allora su l'Ambra 13, e adesso così con questa precisazione io ti posso dire anche se l'ho controllato più giù, allora Ambra 13 Alpha.

U: Ambra 13 Alpha, 18.55.

U1: 18.55 va bene.

U: il livello era 250.

U1: 250, senti, adesso io ti posso far sapere con precisione se verso quest'ora qui, abbiamo controllato qualche aereo che è sceso ancora, ancora più giù dell'Ambra 13 Alpha.

U: eh, famme sapè perché questo qua dovrebbe sta' già a Palermo da parecchio invece (inc.)...

U1: allora è decollato, è passato anche su di te...

U: sì, esatto, esatto.

U1: ok, ciao.

U: famme sapè qualcosa!

U1: eh!

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata sul canale 20. Il sottufficiale di Licola, De Masi, comunica al collega del SOC che Quercia, cioè Poggio Ballone, sta controllando e non appena gli avrà comunicato l'esito delle ricerche egli gli riferirà in merito. Il Tesauro porta a conoscenza il De Masi del punto esatto dell'ultimo contatto radio del DC9, e sulla base di queste notizie il sottufficiale di Licola precisa che gli può far saper con precisione se il velivolo sia stato avvistato da Licola.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.28: conversazione tra Campo U e Martina Franca U1:

U1: sì.

U: allora, guardate che stiamo andando con Moro noi, eh?

U1: dite?

U: ci siamo?

U1: ah, state andando con Moro?

U: eh, (inc.)

U1: va bene, va bene...

U: ok gli ho detto al vostro operatore di staccasse.

U1: va bene.

La conversazione è registrata sul canale 4, collegamento tra il SOC e l'ASO o Air Surveillance Officer di Siracusa (Campo). Non è stata trascritta nella perizia Franco. La conversazione con il registratore utilizzato, cioè quello a 22 canali, sarebbe dovuta apparire sul canale 6. Gli operatori non sono stati identificati. In questa conversazione l'operatore di Campo riferisce che stanno ripristinando il collegamento con Marsala e chiede all'operatore del SOC di staccare il collegamento con Siracusa. Ciò avvalora ancor di più la certezza che quella sera effettivamente Siracusa non ebbe mai alcun collegamento con Marsala per lo svolgimento dell'esercitazione Synadex, fissata per le ore 19.00Z, ma rimase in collegamento con il SOC fino al momento della citata conversazione, e ritornò in collegamento con il sito di Marsala solo quando quest'ultimo ebbe a comunicarle l'annullamento dell'esercitazione Synadex alle ore 19.26Z. Su detto canale 4 non risultano altre comunicazioni né prima né dopo le 19.28Z.

Canale 22 - Marsala:

- Ore 19.30: conversazione tra Vitaggio e Ballini da Moro e Patroni Griffi da Sasso:

Vitaggio: pronto?

Patroni: sono Patroni Griffi, chi è?

Vitaggio: sergente maggiore Vitaggio.

Patroni: senti un po' con Palermo poi avete pa.. avete contattato?

Vitaggio: sì, sì.

Patroni: cosa di... dice Palermo?

Vitaggio: Palermo non l'ha avuto mai in contatto.

Patroni: mai avuto in contatto?!

Vitaggio: sì.

Patroni: quindi voi neanche l'avete controllato mi confermate?

Vitaggio: no, confermiamo che non l'abbiamo mai controllato.

Patroni: mai controllato, nè Palermo ha avuto nessun contatto?!

Vitaggio: nessun contatto.

Patroni: ma con... col controllo di Roma avete...

Vitaggio: un attimo che il capitano Ballini ci ha delle... un attimo

Patroni: sì.

Ballini: pronto?

Patroni: dimmi Ballini.

Ballini: allora guarda Roma mi ha dato l'ultimo contatto a... sulla radiale da Papa Alpha Lima.

Patroni: Papa Alpha Lima...

Ballini: 177...

Patroni: 77...

Ballini: 115 miglia...

Patroni: 115 miglia...

Ballini: livello 250...

Patroni: 250...

Ballini: era sulla Ambra 13 in discesa...

Patroni: Ambra 13 in discesa, a che ora questo?

Ballini: e un attimo ... (verso l'int.: Abate, si faccia dire a che ora è stato l'ultimo contatto)... eh, Patroni Griffi?

Patroni: dimmi Ballini.

Ballini: senti io ho chiamato un Kilo Mike, un civile e che era su Palermo e l'ho fatto chiamare in frequenza questo... Itavia...

Patroni: sì.

Ballini: e mi ha detto che... non ha avuto nessun contatto...

Patroni: nessun contatto...

Ballini: non lo so, il Soccorso che deve fare?

Patroni: il Soccorso io l'ho già allertato il Soccorso, sta facendo le sue indagini per il momento, le sue azioni di competenza

Ballini: va...

Patroni: senti un po' allora Papa Alpha Lima...

Ballini: sì.

Patroni: radiale 177...

Ballini: esatto 115 miglia.

Patroni: 115 miglia, livello 250.

Ballini: esatto, un attimo solo... (verso l'int.: a che ora è stato, ai 55?) allora l'ultimo contatto è stato ai 55 della scorsa.

Patroni: 18.55.

Ballini: esatto.

Patroni: ok.

Ballini: ciao.

Patroni: ciao.

La telefonata è tra il sito di Marsala e la sala operativa del 3° SOC. Questa è la seconda ed ultima volta che il capitano Ballini appare nelle registrazioni telefoniche di Marsala, dopo la conversazione delle ore 19.23Z. Anche in questa telefonata il sottufficiale di Marsala, Vitaggio, afferma di non aver mai controllato il DC9.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 19.30: conversazione tra Marzulli (M) e Francini (F):

F: pronto?

M: e Martina, chi parla?

F: Francini dimmi.

M: chi?

F: Francini.

M: un attimo che non si sente.

F: sono Francini, capitano Francini.

M: oh, ciao Francini, so' Marzulli.

F: dimmi.

M: senti, qui sembra che il DC9 sia caduto...

F: sì.

M: e qui ci servirebbe un HH3F, noi stiamo avvertendo anche quelli della Marina.

F: eh, va bene, mi devi dare altre notizie e dirmi se pre oppure allarme.

M: ma io penso che a questo punto facciamo, perché ai 13 doveva atterrare a Palermo.

F: ai 13 doveva atterrare.

M: esattamente sono e 33... l'ultimo punto era... il pu... Ambra 1 Alpha... Ambra 13 Alpha.

F: Ambra?

M: Ambra 13 Alpha.

F: l'ha riportato quando?

M: come?

F: a che ora l'ha riportato?

M: ... beh... non ce l'hanno dato il punto, ma penso che doveva atterrare ai 13 a... a Palermo...e da parecchio tempo, cioè praticamente da quel momento in poi non ha dato più contatti con nessuno, praticamente a circa 50 miglia attraverso di Sorrento.

F: ho capito.

M: e da quel punto fino a adesso nessuno ce l'ha in contatto, niente non pa... non si sa nulla, senz'altro sarà andato giù...

F: eh... non... non lo so, questo a un certo momento dovete deciderlo voi se un pre o un allarme

M: ma un attimo che (verso l'interno: allarme questo)... allarme sì (dall'interno: U - allarme, soltanto questo qui dove sta andando?.. c'è un altro aereo).

M: vo... vorremmo sapere l'altro aereo dove andato? L'elicottero?

F: quale altro?

M: dice che è partito un elicottero...

F: no, dovrà ancora partire, stiamo in preallarme per un'altra questione.

M: ma preallarme...

F: anche, un preallarme anche quell'altro.

M: ma per dove? Che zona è?

F: Elba.

M: ...eh?

F: Elba, Pisa.

M: bene, noi diamo allarme a questo qui.

F: date allarme adesso?

M: sì.

F: ok, allora d'accordo.

M: senti...

F: dimmi.

M: diamo nominativo: India, Sierra, Sierra, Golf, Delta

F: India, Sierra, Sierra, Golf, Delta... poi voglio sapere

tutte le altre notizie del DC9.

M: senti un DC9 che andava da Bologna a Palermo...

F: sì.

M: ultimo contatto sul punto Ambra 13 Alpha.

F: a che ora?

M: alle 18.56Z.

F: 18.56Z.

(dall'interno: U - Marzu' per cortesia segnami quel punto in coordinate)

M: eh?

F: poi?

M: ecco, per il momento non sappiamo quante persone a bordo...doveva atterrare ai 13'.

F: d'accordo, ma mi devi dire anche...di che compagnia e altre e le altre notizie.

M: e non lo so, ma mi sa che dovrebbe essere...

(dall'interno: U - un Alitalia).

M: o no, penso Itavia, chi che li...

F: no, l'Itavia non ci va a Palermo.

M: l'Itavia no?

F: no.

M: e sarà forse ATI... mo vediamo un po'.

F: ho capito, va bene, d'accordo ho messo che sia Itavia.

M: perché i nostri dati l'abbiamo avuti dalla Difesa, senti...

F: da chi l'avete avuto?

M: dalla Difesa, perché hanno telefonato alla Difesa, noi abbiamo telefonato a Palermo e Palermo non ne sapeva niente.

(dall'interno: U - senti Trinca).

F: d'accordo, allora alle 19,36...

M: sì.

F: 19.36 orario di allarme.

M: benissimo, Trinca una... una cosa per la zona.

(dall'interno: U - dall'Ambra 1 Alpha fino a Palermo lungo rotta aerovia)

M: Ambra u... Ambra 13 Alpha...e...

(dall'interno: U - da Ambra 13 Alpha).

M: e la zona di ricerca da Ambra 13 Alpha sino Palermo, lungo aerovia.

F: d'accordo.

M: d'accordo?!

F: d'accordo.

M: ciao ci sentiamo.

F: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 7 dell' RCC utenza telefonica RITA 094/235. Nella perizia Franco è riportata sul canale 10. Il capitano Francini del SAR di Ciampino chiede conferma al maresciallo Marzulli del Soccorso se si tratta di preallarme od allarme. Nella parte finale della conversazione l'ufficiale comunica al Soccorso che dalle ore 19.36Z è allarme e la zona di ricerca è lungo l'aerovia Ambra 13 fino a Palermo.

Nastro D - Martina Franca:

-Ore 19.32: conversazione fra sergente maggiore Tesauro (T), maresciallo Di Micco(D) sergente maggiore De Masi (U):

T: pronto?

U: allora Quercia non mi sa dire niente con esattezza...

T: eh, tu non hai...

U: senti tu ... un attimo (voce interna: decollato a Bologna 18.05)... pronto!

T: sì.

U: un attimo.

D: pronto.

T: sì.

D: sono Di Micco chi è?

T: Tesauro.

D: ah senti noi abbiamo controllato un traffico...

T: eh!

D: a circa un minuto dal Bravo, ai Zero, Zero stava un minuto dal Bravo dopo di che si è (inc.)...

T: dopo, di che si è perduto.

D: sì, diciamo Papa Kilo 0010 è (inc.)...

T: sì, potresti dare ... Papa Kilo 0010...

D: sì, questo è successo ai 00 ultima battuta...

T: e mi potresti dire se ce l'hai, la quota? A che livello andava?

D: un attimo solo... (voce interna: ha dato il decollo, no?) a 26.000 piedi.

T: 26?

D: è chiaro, comunque è una quota un poco stimata perché gli apparati nostri sono quelli che sono eh!

T: va bè, comunque...

D: intorno ai 26.000 piedi...

T: uhm... e come, che numero era di traccia?

D: Alpha, Golf, un attimo per piacere...Alpha, Alpha, Golf 266.

T: Alpha Golf 266, hai detto ai 00 vero?

D: ai 00 stava in Papa, Kilo...

T: ai 00 Papa Kilo...

D: 00 (inc), quasi sul Bravo stava, ecco...

T: 00, ho capito ho capito, uh!

D: oh, senti una cosa, chi è il capo controllore?

T: capitano Patroni Griffi?

D: capitano?

T: Patroni Griffi.

D: ah, Patroni Griffi. Va bene novità ci sono, no!

T: no, per il momento ancora no, non si sa niente, mo' vediamo un po'

D: ok.

T: ti faccio sapere, eh, ciao.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco è riportata sul canale 20. L'inizio della conversazione è del sergente De Masi di Licola che riferisce al collega del SOC, Tesauro, che Poggio Ballone non gli ha ancora comunicato nulla di esatto. Subito dopo interviene nella conversazione il guida caccia di Licola, maresciallo Di Micco, il quale riferisce al suo interlocutore che Licola ha controllato un velivolo che alle ore 19.00Z stava sul punto Georef PK 0010, dopo di che è stato perso. Riferiva altresì che aveva una quota di 26.000 piedi e il numero di traccia era AG266. Chiedeva altresì chi fosse il capo controllore del SOC, ricevendo come risposta il nominativo del capitano Patroni Griffi.

Nastro B - Martina Franca:

- Ore 19.35: conversazione tra capitano Patroni Griffi (U) - personale dell'ADOC (U1):

U: pronto?

U1: (inc.) del DC9...

U: no, sappiamo soltanto che l'ultimo contatto con il controllo c'è stato a 15... a 115 miglia a Nord di Palermo...

U1: (inc.)

U: era in discesa alle 18.55 purtroppo, questo, questo avvi...questo contatto... poi un nostro sito ha avuto in quella, alle 19.00 in Papa Kilo 0010 una traccia friendly in discesa che molto facilmente può essere correlabile al... DC9, ora da Palermo ci hanno avvisato che stanno facendo uscire i mezzi per.. cercare di vedere qualcosa e siamo in attesa di...il soccorso nostro sta lavorando...

U1: va bene.

U: quindi appena sappiamo altre novità ve le comunichiamo.

U1: va bene.

U: arrivederla.

La conversazione è registrata sul canale 9, collegamento tra il SOC e l'ADOC. Nella perizia Franco è riportata sul canale 13. Il capo controllore del SOC riferisce al suo interlocutore, non identificato, che un sito dipendente, Licola, ha avvistato intorno alle 19.00Z sul punto Georef Papa Kilo 0010 una traccia "amica" in discesa, che molto probabilmente è correlabile con quella del DC9. Si riserva di comunicare le altre novità.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.36: conversazione tra maresciallo Di Micco (U) - sergente maggiore Todaro (U1):

U: pronto?

U1: pronto!

U: sì.

U1: per favore questa traccia l'Alpha Golf 266...

U: sì.

U1: volevo sapere a che ora l'avete avvistata la posizione...

U: un momento.

(altro squillo dell'apparecchio, sempre i medesimi personaggi)

U: pronto?

U1: pronto!

U: se mi fai le scariche nelle orecchie io non ti parlo più...

U1: allora senti...

U: e l'ho avvistata ai 50 ...

U1: ohe?...pronto?

U: pronto.

U1: pronto.

U: e all'incirca ai 50, ai 49 grosso modo su Ponza, o poco giù di lì...

U1: ai 50, insomma, su Ponza stava...

U: eh intorno a Ponza, perché noi vogliamo plot iniziale (inc.) se ne passano (inc) minuti...

U1: vabbuò.

U: su Ponza, è Papa Lima 0050.

U1: e que...su Ponza.

U: (verso l'interno: quella è Ponza, mi danno Ponza, mi danno Papa Lima 0050).

U1: ohe!

U: ohe!

U1: allora senti un po', è decollato da Roma?

U: ma non lo so dove è decollato, ti sto dando un'informazione...

U1: ma è decollato da Roma?

U: no, ti sto dando un'informazione per i controllori.

U1: ah, ho capito, dimmi dimmi è decollato da Roma?

U: decollato da Roma India, Sierra, Sierra, Golf, Alpha... questo farà Ambra 13 Alpha e Ambra 13 Bravo...

U1: e ci chiama a noi?

U: e non lo so, può darsi pure che contatterà con voi.

U1: allora se vuole ci può chiamare sulla Papa 17.

U: e vabbè lo saprà...

U1: ok.

U: poi è decollato da Catania...

U1: da Catania?

U: India, Sierra, Sierra, Golf, Delta

U1: India, Sierra, Sierra, Sierra, Golf, Delta.

U: questo qua batterà Palermo Ambra 13 Bravo.

U1: Palermo Ambra 13 Bravo.

U: ok.

U1: ciao, grazie.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e capo controllore di Licola. Nella perizia Franco è riportata sul canale 20. Il sottufficiale del SOC chiede a quello di Licola, maresciallo Di Micco, a che ora ha avvistato la traccia e in quale posizione. Gli viene comunicato che la traccia è stata individuata alle ore 18.50Z sul punto Georef Papa Lima 0050, esattamente all'altezza dell'isola di Ponza.

Nastro A - Martina Franca:

- Ore 19.37: conversazione tra un uomo (U), Smelzo (S) e Mangani (M):

U: circolo ufficiali?

S: c'è il comandante per cortesia?

U: sì.

S: me lo passi?

U: sì... eh, che è il tenente Smelzo?

S: sì, sì, subito urgente.

U: sì, va bene.

S: sì.

Pausa (voci poco comprensibili all'interno).

M: Mangani.

S: comandante chiedo scusa se chiamo soltanto adesso, sembra che sia caduto un DC9 da Bologna a Palermo... ultimo contatto sull'Ambra 13 Alpha, diciamo a un 60-70 miglia da Palermo...

M: a che ora?

S: eh, circa 20 minuti fa, 20 minuti fa non ha dato più notizie, doveva atterrare 10 minuti fa, forse più di 20 minuti fa adesso che vedo, sono circa 50 minuti fa ultimo contatto... doveva atterrare un quarto d'ora fa, non è atterrato ancora e nè pare che atterri insomma, perché non ha dato più notizie di sé.

M: è un ATI?

S: eh?

M: ATI?

S: sembra Itavia, comunque abbiamo mandato in zona un elicottero del quindicesimo e un elicottero della marina... stiamo adottando tutte le azioni del caso.

M: va bene, grazie Smelzo.

S: (salve).

La conversazione è registrata sul canale 9 dell'RCC, utenza telefonica RITA. Nella perizia Franco è riportata sul canale 13. L'ufficiale dell'RCC comunica al comandante del ROC, generale Mangani, la scomparsa del DC9.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.41: conversazione tra maresciallo Di Micco (U) - sergente maggiore Todaro (U1):

U: pronto?

U1: mandateci, per favore, il plottaggio dell'Alpha, Golf, 2, 6, 6.

U: un momento... va bene!

U1: grazie, ciao.

U: (inc.) ve la stiamo plottando sulla... o la, la volete plottata sulla tabella, forse vi rimane più comodo?

U1: no, no per telescrivente, ce la mandate.

U: per telescrivente, vabbè

U1: sì, grazie, ciao... Barca?

La conversazione è registrata su canale 14, collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata su canale 20. L'operatore del SOC chiede che sia inviato il plottaggio della traccia Alpha Golf 266, cioè quella indicata dal sito di Licola al SOC come appartenente al DC9, e che tale plottaggio sia trasmesso per telescrivente.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.42: conversazione tra sergente maggiore Todaro (U) e maresciallo Di Micco (B):

U: pronto, Barca?

B: pronto?

U: Barca?

B: eh!

U: plottateci il traffico friendly pure per favore, eh!

B: vi dobbiamo plottare tutto il traffico friendly che ci sta?

U: sì, sì, sì, ok.

B: eh, vabbò.

B: pronto?

U: Barca?

B: avanti.

U: eh, plottateci, per cortesia, il... già fatto, ok (voce interna: guagliò non c'è la linea, eh piano, piano!)

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco era riportata sul canale 20. L'operatore del SOC chiede a Licola di trasmettergli tutto il traffico "amico" e non solo quello significativo.

Nastro D - Martina Franca:

- Ore 19.44: conversazione tra sergente De Masi (U) sergente maggiore Todaro (U1):

U: pronto?

U1: eh, scusate, noi stiamo prendendo per buona quell'Alpha, Golf, 2, 6, 6, come se fosse il DC9, se per voi in quel...in quel...nella stessa ora avete avuto altro, altro traffico, mandatecelo, magari, lo stesso eh!

U: eh, allora, eh per adesso noi ci abbiamo le battute della 2, 6, 6.

U1: sì, eh, perché più o meno dagli orari potrebbe essere questo, no?

U: sì.

U1: oh, se contemporaneamente c'è stato qualche altro traffico in quella stessa ora, eh, prendetela anche in considerazione e mandateci anche il plottaggio di un...

U: di qualcun'altro, in, in, verso quest'ora.

U1: esatto, sì.

U: va bene.

U1: tenete presente che questo qua, l'ultimo contatto è stato l'Ambra 13 Alpha, ai 55.

U: esatto.

U1: quindi, qualche traffico, qualche traffico magari che sta spostato da quella zona di 50, 60 miglia, non ci interessa tanto, no, ci interessa proprio quel traffico che stava scendendo sull'Ambra 13.

U: va bene, ok.

U1: ciao.

U: ciao.

La conversazione è registrata sul canale 14, collegamento tra il SOC e il capo controllore di Licola. Nella perizia Franco è riportata sul canale 20. L'operatore del SOC riferisce al collega di Licola che la traccia AG266 è stata consoderata come quella del DC9 e gli chiede di controllare se esiste altro traffico aereo nella zona dell'ultimo contatto radio, cioè nell'aerovia Ambra 13 o comunque distante 50-60 miglia; in caso positivo di trasmettere il plottaggio.

Nastro A - Martina Franca:

- Ore 19.59: conversazione tra maresciallo Marzulli (U) - centralino Martina (U1) - app. Quaranta (U2):

U: pronto?

U1: linea interna, parlate.

U: sì grazie...pronto?

U2: pronto, qui i Carabinieri di Maruggio, desidera?

U: senta, qui il Soccorso di Martina Franca.

U2: sì.

U: e una cortesia, avete una macchina disponibile, dovreste andare a casa dal colonnello Lippolis (inc.) non so se ne eravate a conoscenza...

U2: sì.

U: benissimo, dovrebbe dire di mettersi in contatto subito con noi.

U2: vabbè, con l'aeroporto di Marti... eh...

U: esattamente.

U2: di Martina Franca?... Pronto?

U: pronto?

U2: con chi si deve mettere in contatto?

U: e dica al (inc.) di mettersi in contatto con noi del Soccorso di Martina Franca perché c'è stato un disastro aereo.

U2: va bene, va bene, senz'altro.

U: d'accordo? Urgentemente...chi parla?

U2: andiamo subito.

U: chi parla?

U2: sono l'appuntato Quaranta.

U: appuntato Quaranta, grazie.

U2: prego.

U: buonasera.

La conversazione è registrata sul canale 9, collegamento dell'RCC utenza RITA. Nella perizia Franco era riportata sul canale 13. Il maresciallo Marzulli chiama i Carabinieri di Maruggio (TA) e chiede di rintracciare con urgenza, presso la sua abitazione, il tenente colonnello Lippolis, direttore dell'RCC, affinchè si metta immediatamente con la Sala del Soccorso.

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