8.1. Le comunicazioni telefoniche tra
l'aeroporto ed il 3° SOC di Martina Franca.

Di maggiore interesse le telefonate durante la notte tra il Soccorso del 3° SOC di Martina Franca e l'aeroporto. In esse da Martina Franca parlano il capitano Smelzo, il tenente colonnello Lippolis responsabile del Soccorso. Sono d'interesse perchè da esse emergono molti particolari delle operazioni di soccorso.

Questi i testi:

- dalle bobine di Martina Franca acquisite nel 90:

-Ore 21.06Z - Palermo, X e Napoli Torre

Palermo: pronto?

X: pronto?

Palermo: sì.

X: un attimo da Napoli, un attimo...

Palermo: un attimo?

Napoli: pronto?

Palermo: sì.

Napoli: è la torre di Punta Raisi?

Palermo: Raisi, sì.

Napoli: è Napoli torre?

Palermo: sì, dite.

Napoli: senti, quello là che veniva da Bologna, l'Itavia.

Palermo: come?

Napoli: l'Itavia che veniva da Bologna e doveva atterrare da voi alle... (inc.) 18.30 (inc.)

Palermo: eh?

Napoli: è atterrato?

Palermo: ma tu perchè lo stai chiedendo, scusami?

Napoli: e no perchè qua (inc.) per cui mi sa che pure è caduto.

Palermo: e no, non è atterrato, allora se lo sai... te lo dico per questo, perchè non sapevo il motivo perchè me lo chiedevi, no, non è arrivato.

Napoli: (inc.) perchè questi poi, i Carabinieri stavano dicendo che potrebbe essere caduto dalle parti nostre, ma noi non ne sappiamo niente, Roma neanche ne sa niente.

Palermo: ma dalle parti vostre non lo sappiamo, vi ripeto... non sappiamo che fine abbia fatto.

Napoli: chi è che parla?

Palermo: è Punta Raisi torre, è un operatore.

Napoli: ah, io so' (inc.) il nome, no chi è che parla.

Palermo: io ti sento malissimo guarda.

Napoli: (inc.)

Palermo: e qui (rompono) che, ehi...

- Ore 22.36Z del 27.06.80 - giro 494

Conversazione tra tre uomini (U-U1-U2) e Smelzo (S).

U: Soccorso.

U1: Soccorso?

U: sì.

U1: un attimo da Napoli.

U: sì.

U2: sì.

U: pronto?

U2: sì.

U: Martina.

U2: ah, adesso vi sento meglio.

U: mi dica.

U2: senta, qui è sempre Napoli.

U: sì.

U2: e volevo sapere esattamente questo 20.56 Alpha... cioè locali...

U: sì.

U2: da chi l'avete ricevuto?

U: noi? E dal controllo.

U2: dal controllo, quale controllo?

U: e di Roma.

U2: ma come Roma, io ci ho parlato con Roma, Roma ha detto che l'ultimo contatto radio è avvenuto alle 17.56Z... su l'Ambra 13 Alpha, che stimava a Palermo alle 18.13, ora che vi ha comunicato a voi questo orario 20.56?

U: vabbè, un attimo, eh (verso l'interno: chiama Smelzo).

U2: (inc. per sovrap. voci).

U: ecco parla con quello che che ha parlato prima così non ci sono problemi per...

S: sì, pronto?

U2: pronto?

S: avanti.

U2: qui è il controllore di Napoli.

S: sì.

U2: e la Capitaneria di porto di Napoli.

S: sì.

U2: trasmette orario alla torre di Controllo.

S: eh!

U2: le 20.56 locali l'ultimo contatto radio.

S: sì.

U2: ricevuto da voi.

S: sì.

U2: cioè voi l'avete trasmesso alla Capitaneria di porto di Palermo.

S: eh.

U2: Palermo l'ha comunicato a Napoli.

S: eh!

U2: da chi l'avete ricevuto questo orario?

S: dalla RIV.

U2: dalla?

S: RIV di Roma.

U2: RIV di Roma?

S: sì, perché voi che c'avete?

U2: ma, non è possibile, perché la RIV di Roma, io c'ho in contatto con Roma, Roma mi ha dato l'orario 17.56 su l'Ambra 13 Alpha che stimava Palermo alle 18...

S: no, un attimo... cioè che l'orario c'avete voi?

U2: e lo sto dicendo.

S: eh? Avanti.

U2: Ambra 13 Alpha 17.56.

S: 17.56Z?

U2: zulu, sì è chiaro a me m'ha dato sempre orario zulu

S: poi?

U2: che stimava Palermo alle 18.13, cioè alle 17.56 è orario effettivo che lui ha passato l'Ambra 13 Alpha.

S: guardi, io invece c'ho le 20.56 Bravo ultimo contatto quindi ci sta una discrepanza di un'ora.

U2: e esatto, ma ricevuto da Roma, tu l'hai ricevuto da Roma?

S: da Roma.

U2: e da chi?

S: da Roma su...

U2: ma da Roma ha trasmesso qualcuno, cioè da chi?

S: senta, noi... noi stiamo qui per (inc.) insomma, io sto qua lavorando da diverso tempo, perciò a chi e che t'ha dato questo.

U2: posso accertarmi da chi è arrivato per favore questo orario, perchè io sto comunicando questo orario 20.56.

S: eh, ecco!

U2: ricevuto da voi.

S: sì.

U2: per quelli che si stanno muovendo.

S: ecco!

U2: mentre non corrisponde a quello che ha trasmesso Roma.

S: a voi vi ha trasmesso 17.56?

U2: te lo sto dicendo scusa, ma allora perchè, io non ti voglio far rimproveri, io voglio sapere esattamente chi ha trasmesso da Roma.

S: ecco, questo non lo so.

U2: ha ecco, non lo sai.

S: va bene!

U2: vabbuò, ciao.

S: ciao.

- Ore 22.43Z del 27.06.80 - giro 001

Conversazione tra Lippolis (L) e un uomo da Napoli (U).

L: pronto?

U: pronto?

L: tenente colonnello Lippolis, buonasera!

U: a buongiorno colonnello, buonasera, sono il comandante (inc.)da Napoli.

L: ah, comandante buongiorno, mi dica.

U: e vorrei sapere qualche notizia, l'aerovia prevista Bologna-Palermo avrebbe... che avrebbe dovuto seguire l'aereo.

L: dunque, secondo dei dati effettivi ha dato Ponza ed ha dato anche... è stato rilevato ad un punto più basso, se lei c'ha una cartina Alitalia, ce l'ha?

U: una cartina?

L: dell'Alitalia?

U: no.

L: no... no, allora c'è un punto che si chiama punto Condor... e che... (chiede all'interno le coordinate del punto)... dovrebbe essere 39,35-13,04.

U: quella posizione che aveva?

L: no, quella è una posizione che è stata battuta radar.

U: ah, ecco... quindi era un po' fuori rotta?

L: no, no.

U: no, proprio sulla rotta.

L: no, grosso modo dovrebbe essere lì.

U: ho capito.

L: ma siccome l'aerovia (inc.) quindi 4 miglia a destra e 4 miglia a sinistra non costituiscono un problema al limite ad una certa quota.

U: senta questa cartina dell'Alitalia si potrebbero avere, perchè a noi questi dati ci potrebbero far comodo?

L: e bisognerebbe richiederle comandante.

U: all'Alitalia...

L: non a noi, all'Alitalia...

U: ah... e ci sono solo quelli dell'Alitalia o ci sono altre?

L: no, no, solo praticamente, solo quelle dell'Alitalia, oppure ci sono quelle americane, le (inc.) americane, quelle potremmo averle noi eventualmente.

U: eh, mi farebbe una cortesia se me le potesse...

L: oppure no... può... può chiederle a qualcuno all'aeroporto di Capodichino.

U: ah, l'aeroporto di Capodichino agli americani.

L: agli americani, ma anche agli italiani, al... vostro... stormo.

U: sì.

L: che ce l'avranno sicuramente... siccome, siccome (inc.) un aggiornamento ogni mese, arrivano ogni mese le nuove, ma le rotte fondamentali non cambiano, cambiano i rifornimenti. Cambiano solo (inc.) mi spiego? Ma le rotte (inc.) restano quelle.

U: va bene, la ringrazio.

L: comunque comandante, il vostro problema... (inc.) sulla zona, interno a 60 miglia da Palermo, da 60 a 70 miglia da Palermo, perchè quella dovrebbe essere la zona.

U: guardi, ci saranno una decina di navi che stanno convergendo in quella zona.

L: a sì?! Noi sappiamo dalla Prometeo, sappiamo il Prometeo e...

U: adesso le do l'elenco delle navi.

L: sappiamo: Prometeo, Alpino, Orsa... Carducci e la ACP 307 del (inc.)...

U: ci sono altre pure.

L: altre ancora?

U: sì ... allora la Carducci che è stata... dirottata

L: la Carducci è stata dirottata?!

U: sì, in quel punto.

L: ho capito.

U: poi la Nomentana

L: la Nomentana?!...

U: sì.

L: aspetti un attimo comandante, allora la Carducci che cos'è?

U: e quelle so' navi mercantili, è un (inc.)...

L: ho capito, poi?

U: poi la Nomentana.

L: sì.

U: poi... Clodia da Palermo.

L: Clodia?

U: sì.

L: sì.

U: poi Freccia Rossa.

L: che cos'è questa un aliscafo?

U: no, no, e... non credo..(verso l'interno domanda se è un aliscafo) no, è un traghetto.

L: traghetto.

U: poi la Turillo da Gaeta.

L: la?

U: Turillo da Gaeta, la 307.

L: allora la 307.

U: poi il rimorchiatore (inc.) da Napoli.

L: sì.

U: poi il Prometeo è già partito da Napoli.

L: sì.

U: poi ci sono le...

L: comunque comandante...

U: poi 5 motovedette.

L: sì.

U: uscite da porti diversi.

L: comandante...

U: e poi sono in partenza appena possibile l'Alpino e l'Orsa.

L: sì... allora vabbè comandante noi (inc.), tiene presente?

U: sì.

L: ecco, (inc.) quel punto che le ho dato prima...

U: sì.

L: da quel punto scendendo sotto Roma... per 10 miglia di larghezza a destra e 10 a sinistra quella è la zona che dovrebbe essere battuta.

U: infatti è quello che abbiamo ordinato alle navi, a parte l'ampiezza della zona l'abbiamo lasciata a discrezione delle navi.

L: ecco ma...

U: faranno un rastrello, almeno quelle militari faranno un rastrello.

L: ecco, senta, perchè il problema è questo siccome l'aerovia era a 10 miglia.

U: sì.

L: ed eventualmente (inc.) e parlando con...(inc.) a voce.

U: sì, certo.

L: (inc.) sotto falsa rotta, (inc.) le navi mercantili.

U: ma le navi militari lo ha già detto, la (inc.) per le unità è nella zona dello (Stretto).

L: ecco, per esempio se le navi mercantili vanno a Palermo possono continuare la rotta (inc.).

U: queste qua ci so' state dirottate, non andavano a Palermo.

L: comunque sarà difficile far fare a queste un rastrello.

L: ho capito.

U: faranno le ricerche in zona penso.

L: va bene comandante.

U: inoltre faranno un rastrello da quel punto fino...a Palermo.

L: d'accordo.

U1: 207 un'interurbana in linea.

L: sì grazie... va bene comandante grazie.

U: prego, buonasera.

L: buonanotte.

- Ore 00.32 del 28.06.80

Conversazione tra Smelzo (S)un uomo (U), il capitano Pagano (P) da Capodichino, Lippolis (L) e De Felice (D).

S: pronto.

U: e la... il soccorso?

S: sì.

U: un attimo in linea prego.

P: pronto.

S: sì.

P: buonasera sono il capitano Pagano da Capodichino.

S: tenente Smelzo, mi dica.

P: un attimo solo.

S: (verso l'interno dicono della presenza di questi razzi tra Ponza e Ustica).

P: pronto?

S: sì.

P: e allora di quell'aereo sono in conta... quanto manca al contatto più o meno?

S: ma quale aereo?

P: per...per la faccenda dell'Itavia.

S: ma lei chi è?

P: e sono il capitano Pagano.

S: eh, a che titolo telefona?

P: e telefono, sono al CDA di Capodichino, ad ogni modo mò ci sta il direttore dell'aeroporto.

S: ah, il direttore dell'aeroporto di Napoli?

P: ecco, qua, ecco.

S: De Felice?

P: sì.

S: me lo può passare per cortesia?

P: sì, sì un attimo.

D: pronto?

S: signor De Felice?

D: sì.

S: un attimo.

L: pronto?... pronto?

D: sì.

L: mi dica dottore.

D: che è Lippolis?

L: Lippolis, sì...

D: pronto Lippolis?

L: sì, mi dica.

D: e senta, niente le (confermo)... le coordinate che c'hanno che c'hanno alla Capitaneria di Porto, è una supposizione, no?!

L: sì.

D: 40 gradi a Nord e 13,20 Est.

L: 40,00?

D: 40,00 Nord - 13,20 Est

L: 13,20 Est... che cosa sarebbe questo?

D: (inc.) 50 miglia a nord di Ustica su Ambra 13 Alpha...

L: eh... i razzi?

D: 80 miglia ad ovest di Palinuro.

L: sì, vabbè (inc.) le coordinate sono (inc.) quindi sono stati visti dei razzi bianchi, no?!

D: guarda questo negativo.

L: sì.

D: non c'è l'ho questa notizia.

L: ecco.

D: negativo, le posso dire che.. le nostre navi arriveranno, le navi della Capitaneria di porto di Napoli tra... circa alle 4 arriveranno sul posto.

L: sì, ma in questa posizione 40,00-13,20 che cosa è successo?

D: niente, è stato identificato questo come possibile punto di ...di (inc.) del DC9

L: e (inc.) le coordinate?

D: è una comunicazione.

L: no, guardi, questo punto qui.

D: (inc. per sovrap. voci) che abbiamo noi.

L: ma guardi che quel punto là (inc.) 40,00-13,20 quello è il Condor,(inc.) è il Condor, ed è l'ultima battuta radar della RIV di Roma.

D: perfetto.

L: ecco, va bene, io volevo sapere se...

D: allora mi meravigliavo che il collega Aiello avesse dato 'sto dato, io volevo dirle qualcosa di nuovo.

L: ah, vabbè, no, no vabbè, da qui partono le... (ride) per la ricerca, ma io volevo sapere, lei mi esclude la possibilità di (inc.)...

D: escludo la possibilità dei razzi, negativo, noi non abbiamo notizia.

L: no, vabbè lo so io dei razzi, volevo confermarlo io che hanno... hanno visto dei razzi.

D: chi li ha visti?

L: Yankee. E sta andando una nave sul posto... aspetti un momento...

D: senta comandante...

L: eh!

D: e il punto è quello?

L: no.

D: dov'è il punto dei razzi?

L: eh... aspetti un secondo (dall'interno gli dicono che forse le navi stanno lanciando dei razzi bianchi)... vabbè, comunque loro hanno visto dei razzi sul punto Condor, dei razzi bianchi e stanno mandando delle navi a controllare...

D: il Condor (inc.).

L: il punto Condor ce l'avete voi, è 39,35-13,04.

D: vabbè (inc.).

L: allora il punto Condor è il punto di riporto sull'Ambra... Ambra 1

D: Ambra 1?

L: esatto è (inc.)...

D: punto di riporto Ambra 1.

L: sì.

D: e le coordinate?

L: (inc.) Ambra 1 e l'Ambra 13.

D: (inc.) l'Ambra 13.

L: ed a est (inc.)...

D: (inc.) affermativo... se sapremo cose nuove vi telefoniamo.

L: come?

D: se avremo altre notizie noi vi telefoniamo.

L: va bene, grazie.

D: grazie colonnello.

Da tenere in considerazione quella voce che nasce presso i Carabinieri di Capodichino secondo cui il velivolo potrebbe esser caduto nei pressi di Napoli, voce che potrebbe collegarsi all'altra proveniente dai Carabinieri di Pozzuoli secondo cui un velivolo militare sarebbe stato visto passare a bassa quota con direzione dal mare verso l'interno.

Da tenere in considerazione anche le affermazioni di Lippolis nella telefonata delle h.00.32, secondo cui nell'area delle ricerche erano stati visti dei razzi bianchi. Egli ne parla chiedendo una conferma a Capodichino, che però nulla sa in merito. Lippolis ritorna sull'argomento e aggiunge che sono stati visti da Yankee, cioè dagli Americani, precisando che il punto ove sono stati visti è il Condor, a 39.35 Nord e 13.04 Est.

Chi li avesse visti è quindi certo. E ne discende che a quell'ora velivoli statunitensi avevano già sorvolato la zona.

Chi li avesse sparati s'è tentato a lungo di accertarlo, giacchè il comandante dell'Atlantic Breguet, che potrebbe aver raggiunto l'area, e il suo equipaggio non appaiono d'accordo; sulla relazione delle missioni non v'è alcun accenno sul loro impiego; e v'è incertezza anche tra razzi e bengala. Più a lungo comunque nella parte relativa a Martina Franca.

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