5.3. La telefonata delle ore 20.04.

La base di Grosseto non è direttamente interessata alle comunicazioni per il disastro, ma presso di esso si verifica una conversazione di rilevante interesse.

Nel corso delle operazioni peritali per la trascrizione dei nastri di Ciampino, Palermo e Marsala, il collegio peritale rilevava sulla bobina VI dell'ACC romano sul canale 15, corrispondente a Grosseto TWR, una conversazione ad ore 20.04Z della sera dell'evento di difficile comprensione sia per i rumori interni di registrazione sia per le continue variazioni di tono e di volume dei vari interlocutori. Le difficoltà erano tali che vi furono più trascrizioni, con attività di filtraggio ed ascolto di gruppo, ciascuna delle quali apportava nuovi elementi di comprensione e che comunque presero mesi di operazioni.

Quella definitiva, depositata nel giugno 92, era del seguente tenore:

X: questo è un discorso che si deve fermare qui.

Mario: allora è chiaro, non c'è bisogno veramente, (inc.) i soccorsi, scusa...

X: esatto.

Mario: o no?

X: tanto non è una conclusione, qui bisogna anda' dove finisce.

Mario: ascoltami bene, io sono il tizio su un Phantom, non a far confusione, con un Phantom che qua si prende e si distanzia, tu ti distanzi da questo traffico e via.

X1: il Phantom si va a mettere...

Mario: anche se è, avranno già chiuso tutto eh.

X1: e perciò l'aeronautica non ci pensava a mettere (un controllo).

X: qui poi il governo quando so' americani non valgono un cazzo... li devi (inc.) Mario, parliamo di radar.. ma tu che cascasse.

Mario: non sapete niente voi, quando so' ritornato che, quando un (inc.) è scoppiato in volo...

X1: e quello è un Phantom.

X: l'aeroporto militare che si ferma a una verifica, ma quanti, quanti.

Mario: ma ora è andato (inc.), questo è un altro discorso.

X1: il timore, che è partito, sono d'accordo che ... voi l'avete visto stavate lì.... (inc.).

Mario: l'ha visto l'aeronautica.

X1: già che poi... da un aeroporto militare è partito, eh... dobbiamo anche escludere la veridicità.

X: mo' lasciamo perdere i rompiballe o non rompiballe.

X1: mi ricordo quando si facevano 'ste indagini... quelli poi so' americani (inc.).

Mario: senti un po' (inc.) l'F104 quando e' arrivato in Italia, nel 59 mi sembra.

X1: deve essere arrivato nel...

Mario: 63?

X1: 62.

X: 63 mi pare.

Mario: eh, 63, siamo nell'80, c'ha 18 anni, 17.

X: vabbe' Mario, ma tu conosci il traffico aereo, perchè quando, quando nasce un aereo deve essere... deve essere fatto in modo che 'st'aereo...

Mario: ma so' d'accordo con te.

X: è progettato per 20 anni, (inc.) per 20 anni deve essere, deve dare il massimo.

Mario: so' d'accordo con te, però rendiamoci un po' conto che ora è già un mese, che significa è già un mese, che non ci sono più (inc.).

X1: ma non è vero che non ci sono...

X: cioè semplificando che l'F104 c'entra adesso, perchè l'aeronautica (inc.) americana si è fatta con gli F104.

X1: questo sì, (inc.).

X: anche se (inc.), se è americano non c'è possibilità, l'F104 (appiccicato) all'aereo.

Mario: perchè no, puoi dire di fare un (bamby) (inc.) più tranquilli.

X1: o americano, io dal radar non vedevo niente.

X: con l'F104, secondo me.

Mario: valeva per quello che (inc.).

X: era uno di quelli, gli F104 venivano i migliori in senso assoluto perchè Mario ma non lo discuto questo io.

X: e basta, poi... (inc.).

(sembra che riattacchino e poi rialzino il ricevitore)

X: che aerei erano.

Mario: ma io questo non lo discuto.

X: lo so, quello è un 104 deve sta' giù, vengo, via, boom. andiamo a prenderci ancora un'ora o due, poi alla (inc.).

Mario: è un Phantom.

X: non potrà mai anda' appresso all'F15, all'F16 c'ha un'altra struttura, poi è anche un Phantom, vola pure (inc.) però fino a pochi mesi fa.

Mario: do' sta il Phantom lo vedevi tu (inc.)?

X: c'era un Phantom lo vedevo lì solamente c'era (inc.).

X1: però c'era pure il Phantom.

Mario: no, si poteva cercà.

X: beh, non cambia niente.

X1: c'ha gli indicatori che scompaiono.

X: no, ma vedi, mi diceva che su tutti (inc.) montano un... (inc.) radar ed era un Phantom (inc.).

X1: sul radar...

X: perchè poi.

Mario: e poi perchè è già un aeroplano vecchio.

X: che vuol di'?

Mario: cioè già c'ha 20 anni, eh.

X: è di pochissimo tempo fa il velivolo.

Mario: c'ha già 20 anni, eh.

X: non è un velivolo.

Mario: se io (inc.).

X1: poi questi, ma mi pare che come voli, dice che, dice che il Phantom è già più vecchio, eh per cui gli americani (inc.).

X- il Phantom più di.

(voci incomp. per 8sec.)

X1: guarda che il Phantom (inc. 4sec.).

X: eh, insomma ti stavo dicendo, il Phantom ha la sua stessa velocità...

X1: (inc.) l'F104.

X: però diciamo, se te fai un volo a 490, 500 nodi, no, metti a una velocità inferiore.

(inc. 3sec.)

X1: sono 8 stasera, no?

X: vabbe', che c'entra, poi... solo che, per esempio, ti arriva un Phantom, devi intercetta' un Phantom, innalzo la prua, sistemi tutto quanto, devi dare conto ai... mettere in alto la prua e tutto quanto, e poi (inc. 2sec.) se sei a velocità supersonica è meglio evita' (inc.) ore di volo ... beh insomma la, la, siccome poi me ne dai...

X1: è partito da Napoli per Napoli (inc. 4sec.)... allora guarda.

Mario: e sì, ma il Phantom arriva a due terzi più.

X: ok, questo è un certo quadro di un Phantom normale che sta lì da basso, che poi si deve (inc.)... oh, quanto è pericoloso, quelli finisce che vanno a di' che non c'erano problemi (inc. 2sec.), l'F104 poi potrebbe (inc.), potrebbe anche essere superiore a (inc.) infatti oggi.

Mario: qui il discorso è... dove sta la portaerei.

(inc.)

X: (inc.)

Mario: infatti dicono che la portaerei, dicono che la portaerei non ce l'hanno trovata.

X1: ma infatti, ma dove vivono, chissa' che fine ha fatto.

Mario: (inc.) o un 104, dicono che là nella rada non ce l'hanno nemmeno trovata perchè dopo.

X: senti, se io penso all'F104, dovessi dire, (inc.) laggiù non rispondete, io penso che si... già risolve un volo l'F15 che ha due motori.

Mario: (inc.) senti allora.

X: eh, quello è il momento ideale per vede' (inc. 2sec.) dei motori.

Mario: sempre se quello è un 104, senti ma dubito che.

X: però.

Mario: il discorso parte... cioè è chiaro, no, perchè l'aeronautica (inc.) non ce l'hanno neanche più trovata.

X: e poi c'è un altro fattore (inc. 3sec.).

Mario: (inc.), infatti non l'hanno trovata.

X1: quella è una.

X: io credo che.

Mario: per quanto riguarda la... (inc. 4sec.).

X: ma troppe, è ovvio che è caduto.

X1: è partito in ritardo, e quindi (inc.).

Mario: eh, dico non c'hanno le linee nell'equipaggiamento, e poi.

X1: dovrebbe anda' fino, al massimo a livello 450.

Mario: insomma, allora a questo punto voi dove cazzo l'avete mandato?

X1: no... ma qui un ritardo (di linea) sarà notevole in questo caso.

Mario: e infatti, ecco qui è stato il discorso della valutazione, va bene, perchè il discorso è nato qui, no, quello che ho sentito; la valutazione deve essere che tutti si siano accorti. lo sai prima chi ha avuto l'onere di farmi le domande su questo fatto? (Bovi) sì, sì è stato (Bovi)(De Marco), loro sono venuti a Grosseto già col proposito di colpire.

X: tu capisci che (inc.).

Mario: ascoltami, loro sono venu... questi quando mai, se so' venuti (inc.) dico, per incontri così.

X: appunto.

Mario: quella è gente che fa la selezione sui premi di (inc. 3sec.).

X: sì, però certe volte pure i collegamenti automatici.

Mario: qua si tratta di piccolezze (inc.) e già basta.

X1: ti ricordi quando io ho fatto una relazione di come trattare gli aerei in sede di collaudo.

Mario: sì.

X1: dico, (inc.) a voce gli ho detto sempre.

Mario: quello adesso a parte, comunque (se li viene a prendere) però mi pare di capire così ... questi vogliono ho il dubbio (inc.) io non ci credo al 100 per 100.

X: anche perché.

Mario: però al 60, 70, 80 per 100 un popolo amico cioè io ... questi ci sono venuti da Grazzanise, hanno preso i migliori equipaggi di volo degli aeroplani e le radio e ci ritrovammo pure un foglio li' che, mi ricordo ... di messaggio al III (comando) (inc.) si esercitava ... un messaggio che (inc.) e gli aeroplani gli avevano cambiato lo stemma.

X: sì questi (inc.).

Mario: riverniciato e stuccato e nei punti in cui è stato riverniciato, un po' di vernice si levava eh, hai capito? io ieri.

X: scusa una cosa, lì su da voi si vanno a prendere gli equipaggi di volo, voi (inc.)con gli aeroplani, i due aeroplani (inc.)due F15 (inc. 3sec.).

X1:- io infatti ho sentito (inc.).

Mario: scusa un secondo, io adesso.

X: no, volevo dirti.

Mario: no, no, no, un momento, io adesso mi sto ricollegando al fatto che (l'air)ci toglie sempre lo stemma e (l'appiccica).

X1: un giro di soldi mai visti.

Mario: aspe', aspe'.

X: quelli per i soldi si vendono (inc. 5sec.).

X1: Sandro guarda.

Mario: capirai se tu dici di levare un pannello (inc. 2sec.).

X: ma (inc. 5sec.) ma la vuoi da'?

Mario: che poi anche articoli... diciamo scandalosi, cose... di (inc.).

X: dicono che il colonnello (inc. 3sec.).

X1: e infatti mi sembrava che (inc.).

Mario: e a quei tempi io lessi, io appresi che fu messo un maresciallo dentro, in galera, fu denunciato.

X: ah, per quel fatto che era falso, quello di quel maresciallo che aveva.

Mario: che era falso e cavoli vari e lo arrestarono, o di Villafranca, o non mi ricordo perché.

X: sì, sì, sì, sì.

Mario: io ricollego la storia, pero' devo dire che non c'è solo una valutazione per una gara di (inc.) che un radar che era stato trasferito da Fiumicino a Villafranca o Martina Franca ... roba del genere, era stato riverniciato ehee... lì erano arrivati gli americani e lì per lì erano anche...

X1:- gli americani avevano.

Mario: in Italia era (inc. 3sec.) hanno visto il (inc.) avevano rinchiuso tutto, loro avevano (inc. 2sec.).

X: scusa Mario, io penso che pure (inc. 4sec.).

(voci incompr. 13sec.)

X: andare lì con gli aeroplani per dire vabbe' questo... questo è un (inc.) e questo poi sarebbe (inc.).

(voci incompr. 4sec.)

X: aeroplani... e lì, e lì questi mi dicono sempre che questa è una zona dove ci sono altri 2 aeroplani quindi non è.

X1: ricordatevi che è solo una (inc.) se c'è una, una...

Mario: una ricerca.

X: ma io non sapevo niente che è stato fatto un piano di... (inc. 4sec.).

Mario: vabbe', fino adesso ci so' due... (inc.) possibilità, eh!

X: vabbe', un'altra possibilità potrebbe essere che l'America ha l'interesse che l'Italia rimanga neutrale, però se l'Italia ha questi requisiti (inc.) gli americani (inc.), se poi l'Italia non ha questi requisiti potrebbe rimanere tagliata, ma oggi, poi dipende, io ti pago se ... se ... (inc.) tecnologici agli aeroporti, alle strutture, anzi alle strutture (ci penso io) perchè ho visto le strutture non bastano più (inc.) però qui c'è un'altra cosa da chiedere ... perché ... ritorniamo al fatto, quando gli ... l'aeroporto di Ciampino voleva sape', voleva sape' (inc.) il comandante o un o un comandante di pattuglia decidono (inc.) che fanno le leggi (inc.) al ministero difesa aeronautica, lì parlano di 3 sul radar.

Mario: qui ci sono già 2 piani di volo che chiedono se gli aerei possono circolare liberamente dal momento in cui si so' alzati, mo' 'st'aeroplani (inc. 3sec.) chiedo a che serve di far vedere...

X1: gli aerei americani (inc. 5sec.).

X: oh, e allora il ministero risponde di no, allora no, scusa, quando noi andiamo a fare la identificazione che cosa devo dire? queste sono le leggi protocollate, io sono stato autorizzato, questa quindi, finchè... questo è di competenza del comandante (inc.) per cui io prima di andare lì avrò dato l'allarme, (inc.).

X1: ma il discorso è un altro.

Mario: ma per quanto riguarda l'avvenire bisogna fare una valutazione (inc. 5sec.) aeronautica americana (inc. 3sec.).

X: ma vedi.

Mario: la valutazione, dice, per me la valutazione è giusta, fanno una valutazione che in base ai sistemi lì, (inc. 9sec.).

X: embe', embe', mo' vedi.

Mario: senti Nico', la colpa mia non è se poi va male.

X: se tu rilevi un aeroporto, il personale (inc.) però non, non è che può sapere (qual'è il totale degli aerei americani).

Mario: quindi ecco, una valutazione ragazzi, che il comandante di un aeroporto militare (inc.) di prendere o dare colpe, a (inc.) problemi che...

X1: coso quando (inc.).

Mario: ora questo è montato a ottobre, va bene.

X: eh, è montato ad ottobre coso lì...

Mario: a febbraio e gennaio ci sarà la valutazione.

X1: di tutto il traffico (inc. 3sec.), no?

X: infatti.

(voci incompr. 6sec.)

X: ma qui guarda che se tu prendi un aeroporto (inc.).

Mario: e infatti.

X: è un paese.

Mario: è un paese, siamo 2000 persone, siamo 1800 e passati (inc.).

X: questo qui ... il comandante che fa (inc. 5sec.) io in teoria, il comandante che telefona, il capitano Bonifacio: allora dovete fare, mi raccomando, poi mi fate sapere.

Mario: sì comandante, è tutto a posto, non si preoccupi.

X: no, siamo otto (inc.) poi non è dice (inc.) di 40 anni fa, con tutte le storie che non funziona, per fare un coordinamento (inc.) non funziona.

Mario: e quello è il discorso che facevamo quel giorno con bianchi, ti ricordi, sì o no?

X: quando?

Mario: quando lui mi disse, dice: beh, quel comandante non capisce un cazzo, perchè quello, è ... ma non mi rompere i coglioni, non è questione che il comandante possa ... ciò significa che il comandante di quel tempo è andato da lui e gli ha detto: questo qui è un testa di cazzo, sta rompendo i coglioni e noi vogliamo rompergli il culo; allora quello che ha detto, tizio invece di sta' lì all'ufficio non c'è bisogno (inc. 4sec.) mo' dico, siamo qua, io ... magari se quello lì avrà sbagliato (inc. 5sec.) però si sa ... però questo tu l'hai detto che il generale Mangani, domani, il comandante e il vice comandante.

X: (inc. 6sec.) e poi io sarei potuto entrare (inc. 2sec.).

(voci incompr. per 18sec.)

Mario: (inc.) è pericolo, però.

(voci incompr. per 7sec.)

Mario: tutti a parla' degli aeroporti che non sono in grado di (inc. 5sec.).

X: il collaudo... (inc.).

X1: (inc. 2sec.) forse abbiamo la stessa di un paio d'anni fa.

(voci incompr. 6sec.)

X1: però parlavano tutti calmi, eh.

X: come calmi?

(voci incompr. 6sec.)

Mario: hanno fatto il cross tell, dimmelo tu (inc. 3sec.).

X: cioè te lo ricordi (inc.).

Mario: e infatti.

(voci incompr. 4sec.)

X1: quanta (inc. 5sec.) la nave.

X: e sì, sì deve fa' la (inc.).

(voci incompr. 12sec.)

Mario: che poi... però guarda che quello che bisogna guardare è quello che voi avete visto (inc.) come, come forza reale diciamo, cioè io...

X: io sì, ho firmato però in realtà non volevo firmare.

Mario: però (Galgani) volevo vedere a secondo se, se la cosa poi vi conviene voi intervenite... se non conviene.

X: sì, certo, perchè (inc.) sono il consigliere, problemi di altre (inc. 6sec.).

Mario: e sfido che, che la (inc.).

(voci incompr. 8sec.)

X: mo' io ho parlato.

Mario: e con (Galgani) che si fa?

(voci incompr. 14sec.)

X: ce lo consigli.

Mario: e beh, sì.

X: io domani c'ho di nuovo da andare in banca e... (inc. 6sec.) parte della NATO.

Mario: (inc. 4sec.).

X: in banca domani incassiamo dopo 33 anni (inc.), mo' (inc.) dice che io (inc.) se poi non è vero non so più con chi pigliarmela, perchè quando tutti (inc.).

canale 15 (Grosseto TWR), cassetta VI/5 - lato A, h.20.04Z - conversazione interna tra Mario, X e X1.

In esito a tali conclusioni venivano esaminati ufficiali dell'AM indicati dalla stessa Arma come in grado di ausiliare nella comprensione delle frasi di quella conversazione.

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