16.3. I nastri di Martina Franca
con riferimento ai voli Atlantic.

Sui nastri di Martina Franca appaiono comunicazioni con riferimento ai voli Atlantic; ma da esse non emergono elementi di rilievo per l'inchiesta.

Esse sono le seguenti:

Canale 13

cassetta II/10 - lato A

- Ore 21.00Z - Moro e X:

X: pronto?

Moro: che cosa è decollato?

X: da chi?

Moro: da voi.

X: oh, Madonna, tu pensi sempre che decolla... da noi, c'è lo Spada 74 su Libre, il suo codice è 65,11 ed è imbound a Palermo.

Moro: ok, Spada 74, dove è diretto?

X: eh?

Moro: dove è diretto?

X: è diretto a Pale... a Elmas.

Moro: beh, Spada 74?

X: sì.

Moro: ciao.

X: ciao.

Nastro A Martina Franca Canale 5

- Ore 21.27Z del 27.06.80 giro 370

Conversazione tra M.F. e Sigonella (U U1 U2):

U: pronto?

U1: mi fate parlare per cortesia di nuovo col soccorso?

U: sì, un attimo.

U1: grazie.

- pausa -

U1: (verso l'interno: canale sedici 156 e 8).

- pausa -

U2: pronto?

U1: pronto?

U2: sì.

U1: eh, soccorso?

U2: sì, soccorso.

U1: allora, io sono (inc.) di Sigonella, sempre.

U2: chi è?

U1: tenente di vascello (Girardo) (inc.) di Sigonella.

U2: ah, dica?

U1: dunque, è lei con cui ho parlato prima?

U2: sì, mi sa di sì, sì sono io.

U1: eh, dunque per quanto riguarda il discorso del canale sedici.

U2 sì.

U1: che m'aveva chiesto se lo potevamo fare.

U2: sì.

U1: eh, va bene (inc.) cinquantasei punto otto.

U2: ma, guardi uhm, ma questo è per l'Atlantic?

U1: sì, l'Atlantic lo può fare.

U2: ho capito.

U1: attualmente è in collegamento con Santa Rosa con, sulla sessantasette quindici.

U2: ah, ho capi, con, c'ha l'SSB?

U1: affermativo, ora, ora...

U2 sì.

U1: è in collegamento.

U2: sì.

U1: con Santa Rosa, (fermata) Roma.

U2: e cioè con RCC di Roma?

U1: prego? No, è in collegamento con il controllo operativo, con (inc.) comunicarlo alla squadra, eh!

U2: ah, ho capito, ho capito, sì.

U1: sulla sessantasette quindici.

U2: sessantasette.

U1: è l'H, F, V, S, B.

U2: ho capito, (adesso).

U1: se avete bisogno di farlo prima sul canale sedici, visto che prima non sapevate la frequenza, è la centocinquantasei punto otto è (H, F).

U2: ho capito.

U1: ecco, altra cosa io ho parlato con (inc.) lì...

U2: sì.

U1: con Roma.

U2: sì.

U1: e se avete bisogno di ulteriori velivoli, cioè questo velivolo dietro que, quello che sta in volo.

U2: sì.

U1: con l'autorizzazione per il co, comandante.

U2: sì.

U1: che io vi posso far avere tramite SSB.

U2: sì.

U1: per stare in volo, ancora, oltre a quelle che c'avete lì un'altra ora e mezza, all'incirca fino alle quattro e mezza bravo.

U2: sì, un attimo che adesso la faccio parlare con.. vediamo un po' come ha coordinato l'altro collega, con... i mezzi.

U1: va bene.

U2: eh, lei è in contatto con l'Atlantic, vero?

U1: cioè non io, ma siamo in grado di parlargli.

U2: benissimo, le ridia, le diamo la zona da effettuare attualmente, visto che è venuto meno il, l'S H 3D per condi meteo avverse, eh!

U1: ah, va bene.

U2: lei lo sa dell'S H 3D che sta tornando indietro?

U1: no, non lo sapevo questo.

U2: ah, eh, l'S H 3D sta tornando in dietro perché ha trovato condizioni meteo avverse, infatti ci sta.

U1: sì.

U2: una corrente molto forte.

U1: allegria!

U2: allora, adesso un attimo in linea che la faccio parlare con, (l'altro)...

U1: va bene, grazie.

U2: pronto?

U1: pronto?

U2: eh, chiedo scusa un attimo comandante perché sta coordinando con RSC per vedere per altri mezzi, le zone, tutto quanto, appena finisce con lui, io gli ho già comunicato di questo, così stava vedendo se... avevamo bisogno di altri mezzi oppure, mantenerci così.

U1: appunto, non solo, ma io vi volevo avvertire questo, volevo dirvi questo che Cagliari.

U2: sì.

U1: cioè Elmas, ho visto che non è neanche molto distante.

U2: sì.

U1: eh, è già stato tramite, (inc.) appunto tramite Roma.

U2: sì.

U1: è già, c'ha un equipaggio d'allarme.

U2: ho capito.

U1: e al limite, potrebbe dare il cambio a 'sto Golf, Echo.

U2: sì.

U1: che, stima di atterrare alle tre, ma comunque potrebbe, prolungare il periodo al, fino alle quattro, quattro e mezza.

U2: ho capito.

U1: rimanendo fedele all'autonomia, quindi per quell'ora sarebbe possibile far decollare, o far essere in zona.

U2: sì.

U1: un Atlantic decollante da Cagliari.

U2: ok, sì questo senz'altro ci servirebbe, comandante.

U1: ecco, ed eventualmente questo, allora dovrete fare subito la richiesta a (inc.).

U2: ah, dovremo fare una richiesta (inc.).

U1: sì, cioè, questa è la norma prevista.

U2: sì, sì, d'accordo, d'accordo, e lei dove sta, che eventualmente lo chiamo, la faccio chiamare appena libero dall'altra linea?

U1: cioè io posso farvi tranquillamente da ponte io sono su, potete chiamarmi sulla diretta tramite il SOC.

U2: sì.

U1: a Sigonella.

U2: ho capito la diretta dal SOC d'accordo allora la richiameremo tra cinque minuti, comandante.

U1: va bene, grazie.

U2: grazie a lei, buonasera.

Nastro C Martina Franca Canale 13

- Ore 22.06Z del 27.06.80 giro 216

Conversazione tra Marzulli (M), Smelzo (S) e Trombetta (T).

M: pronto?

T: eh, Marzulli.

M: sì.

T: è Trombetta, senti adesso con la Marina.

M: sì.

T: siamo d'accordo di far dare il cambio a quello che va via, l'Atlantic, al Golf, Echo.

M: sì, ho parlato io poco fa.

T: esatto, parte... un Atlantic da... Elmas.

M: sì.

T: e il nominativo va bene Golf, Golf?

M: (verso l'interno: Golf, Golf primo nominativo, no per il primo aereo... cioè l'Atlantic che deve dare il cambio a quell'altro) no, un attimo, ti passo Smelzo perché...

S: Toni'.

T: eh!

S: senti un poco dalla Difesa, mi hanno detto che il (inc.) di Licola ha controllato una traccia fino al 39, 10.

T: aspetta, aspetta che prendo nota... 39, 10.

S: 13, 20.

T: fino a che ora?

S: fino alle 21,13 Bravo...

T: Bravo, eh! su.. chi è Licola?

S: sì.

T: aspetta che me lo guardo sulla carta 39, 10 e 13, 20, comunque va bene quel nominativo Golf, Golf?

S: ah, dopo il Foxtrot (inc.) vero?

T: sì.

S: è sempre un'Atlantic.

T: sì, per il prossimo.

S: va bene.

T: va bene?!

S: sì.

T: aspetta un attimo in linea, eh!

S: sì (verso l'interno: parlano dei problemi relativi al rifornimento velivoli)...

T: pronto?

S: sì.

T: guarda, senti ho l'impressione, eh.. e chiedi conferma a Licola.

S: sì.

T: che la traccia che ha avvisato potrebbe essere l'Air Malta che seguiva di 10 minuti il DC9.

S: un attimo (verso l'interno: la traccia che avete.. che Licola ha controllato, non era quella dell'Air Malta?... che seguiva di 10 minuti il DC9?... Non lo sa, non lo può dire di chi è (inc.))... dunque, non lo sa e non lo può dire.

T: eh... il fatto è questo...

S: cioè (inc.) e basta... (inc.) e basta.

T: vabbe', noi ne teniamo in debito conto per... durante la ricerca.

S: ecco!

T: ... non sa nemmeno a che quota l'ha visto?

S: (verso l'interno: a che quota?) un attimo (verso l'interno: Capitaneria di Porto) 260.

T: a livello 260, eh!

S: sì.

T: e allora è l'Air Malta... allora è quello, 260?... oh, è sicuro 260?

S: eh?

T: a livello 260?

S: (verso l'interno: è sicuro 260?)... sì, sì.

T: perché se è quello il livello è probabile che sia quello lì perché l'Air Malta viaggiava a 360.

S: sì, allora è il nostro.

T: è il nostro.

S: uhm!

T: senti un po', sotto mano chi c'hai?

S: di che cosa?

T: cioè l'Atlantic a che punto è adesso?

S: io non ce l'ho il contatto con l'Atlantic.

T: vabbe', senti io intanto mando l'Atlantic su... dipende dal punto dove sta lui.

S: eh!

T: sennò lo mando in quella zona e poi ci faccio dirottare l'H H 3F che sta sul punto Condor.

S: cioè no, io direi 'na cosa, vabbe'... prima noi sul punto Condor mandiamo quell'altro H H 3F.

T: no, eventualmente se l'Atlantic avvista qualcosa.

S: sì.

T: ci mandiamo l'H H 3F che sta sul punto Condor.

S: sì.

T: va bene?!

S: va bene.

T: ciao.

S: ciao.

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