9. Il 14° CRAM di Potenza Picena.

Il 14°CRAM di Potenza Picena (MC) si trovava nell'area di competenza della 1ª Regione Aerea di Milano e dipendeva dal 1° ROC di Monte Venda. Il sito radar, nel 1980, operava con sistema semiautomatico nell'ambito della rete di Difesa Aerea Nadge; il nominativo in codice del sito era "Bracco" ed il Nato Track Number per i velivoli presso di esso originati nella parte in lettere LK o Lima-Kilo. Era equipaggiato con i seguenti sensori: 1. AN-FPS 88 con portata teorica tra le 180 e le 200 miglia, 2. S-269 con portata teorica di 220NM; 3. AN-FPS con portata teorica di 220NM.

Il comandante del sito, nel 1980, era il tenente colonnello Capasso Mario, il capo Ufficio Operazioni il capitano Cosimi Stefano ed il capo controllore di sala operativa il capitano Cosmi Giuseppe.

Potenza Picena nel corso della notte tra il 27 e 28 giugno 80, a seguito dell'incidente occorso al DC9 Itavia, fu attivata al fine di effettuare una riduzione dati dal capo di sala operativa del 31° CRAM di Jacotenente, capitano Metta Sabino, e non dal 3° ROC ente deputato al coordinamento delle ricerche del DC9 Itavia. Dalla riduzione dati furono estratte le battute relative al percorso del DC9 Itavia; dati che, nel corso della notte, furono inviati al 31° CRAM di Jacotenente e da questo al 3° ROC di Martina Franca.

In proposito deve porsi in evidenza che agli atti del 14° CRAM non è stata rinvenuta traccia di questo invio al 31° CRAM; in quanto i registri di sala operativa di Potenza Picena non sono mai stati rinvenuti.

La richiesta che il 3° SOC, per il tramite del 31° CRAM, rivolgeva a Potenza Picena era diretta ad accertare quale fosse stato il percorso della traccia Lima-Kilo 477, identificata dal 22° CRAM di Licola quale traccia del DC9 Itavia.

Ciò emerge dal contenuto delle telefonate delle ore 23.24Z, 23.28Z e 23.34Z sul canale 8 del nastro B di Martina Franca, di quelle bobine sequestrate nel 90; telefonate che qui di seguito si trascrivono:

Trascrizione nastro B Pista 8 (ex 11)

Parte "C" (dalle ore 19.00 alla fine del nastro)

Tel. 23.24.35Z

V2 - Patroni Griffi: capo controllore 3° ROC Martina Franca.

V1 - Prencipe: Assistente Master Controller 31° CRAM/Jacotenente.

V1: pronto?

V2: capitano Patroni Griffi, chi è?

V1: sergente maggiore Principe, dica.

V2: senta un po', dovrebbe contattare con Bracco.

V1: sì.

V2: e ... non so se loro sono informati del DC9?

V1: no.

V2: ah, c'è un DC9 che è caduto diretto da Bologna a Palermo.

V1: ho capito.

V2: e stiamo ricostruendo tutta la ... la scena.

V1: sì.

V2: vorrei sapere questo, loro hanno passato (inc.) gli altri siti, una Lima Kilo.

V1: allora facciamo una cosa.

V2: mi dica.

V1: io le passo il mio capo controllore così parla con lui.

V2: sì, grazie vabbè.

V1: allora, la faccio chiamare io, eh.

V2: è urgente però, eh.

V1: ciao.

Tel. 23.28.10Z.

V1 - Patroni Griffi capo controllore 3° ROC Martina Franca.

V2 - Metta: capo controllore 31° CRAM/Jacotenente.

V1: pronto?

V2: Patro?

V1: eh, Metta.

V2: ciao bello.

V1: ciao, senti stasera è successo un incidente a un DC9 diretto da Bologna, diretto a Palermo, non si hanno notizie e certamente è precipitato, e quindi stiamo ricostruendo un po' tutto per venirne a capo ...

V2: ho capito.

V1: e dovresti chiedere a Bracco

V1: sì.

V1: notizie della Lima Kilo 477.

V2: un attimo ... Lima Kilo?

V1: 477.

V2: sì.

V1: questa qua è arrivata, dico come orario, a ... a Barca, alle 18 e 55, in november Lima 50,35.

V2: Barca 19?

V1: alle 18 e 15 quindi loro l'hanno vista prima.

V2: sì.

V1: devi chiedere con che cosa, con che piano di volo hanno correlato, e se ci possono dare il plottaggio di questa Lima Kilo 477 ... perchè per noi è molto importante, molto facilmente può essere questo qui ... è un DC9 Itavia 870.

V2: Itavia?

V1: Itavia sì, 870...

V2: 870.

V1: da Bologna.

V2: sì.

V1: a Palermo.

V2: Palermo.

V1: stimava Palermo 19 e 13 ... Partito da Bologna alle 18.05.

V2: 19 e 13?

V1: sì.

V2: 18?

V1: e 05 partito da Bologna, effettivamente è partito alle 18 e 05.

V2: Va bene.

V1: devi chiedere se l'hanno correlato con questo piano di volo, questa traccia...

V2: va bene.

V1: e se possono darci loro il plottaggio di questa Lima Kilo.

V2: ok.

V1: mi fai sapere?

V2: dove dovrebbe essere caduto?

V1: questo qua dovrebbe essere caduto a circa 60, 70 miglia da Palermo ...dovrebbe eh!

V2: ho capito.

V1: sempre supposizioni.

V2: va bene.

V1: ok?

V2: ci sentiamo.

V1: vabbò ciao.

V2: ciao.

Tel. 23.34.10Z.

V1 - Patroni Griffi: capo controllore 3° ROC Martina Franca.

V2 - Metta: capo controllore 3° CRAM/Jacotenente.

V3 - Attanasi: Assistente Master Controller 3° ROC

V1: pronto?

V2: Patrò?

V1: un attimo.

V3: pronto?

V2: senti.

V3: no, so' il maresciallo Attanasi chi è?

V2: Attanasio.

V3: sì.

V2: oh, capitano Metta, volevo chiedere sta traccia a Barca chi gliel'ha passata?

V3: quale la Lima Kilo o l'Alpha Golf?

V2: la Lima Kilo, parlo.

V3: lui ha detto a noi che l'aveva passato... dunque, un attimo solo che vedo perchè prima ho scritto tutto ... Tramite Quercia.

V2: tramite Quercia.

V3: sì.

V2: questo a carattere puramente informativo ...

V3: sì.

V2: da parte di Bracco, di Bracco, loro non sanno ... non hanno, non dovrebbero mai averla vi... aver vista la traccia, adesso stanno chiedendo a...

V3: quale quella Lima Kilo?

V2: sì adesso stanno chiedendo a (inc.) ok?

V3: oh, comunque quella Lima Kilo è di ... come si chiama eh ... di e mo' glielo dovrei dire (inc.)...un attimo, eh.

V2: vabbo'!

V3: pronto?

V2: sì.

V3: sì, è esatto allora la Lima Kilo che abbiamo ricevuto in via telex da ... eh è ... la 476, è di Bracco ... 77 è di Bracco.

V2: sì, Bracco.

V3: esatto, dato che noi adesso ... perchè sicuramente qua chie ... chiederanno qualche relazione, anche per coordinare meglio le ricerche, vogliamo essere sicuri che questa Lima Kilo sia quel DC9?

V2: ho capito.

V3: perchè come orari, secondo noi, corrisponde più questa traccia corrisponde, che non l'Alpha Golf, in quanto l'Alpha Golf è stata avvistata alle 19 e 04, eh ... in? Dunque ... in Papa Lima 00,50.

V2: Papa Lima come Alpha Golf?

V3: come Alpha Golf 266 esatto.

V2: che, che Papa Lima ha detto?

V3: Papa Lima 00,50.

V2: sì, 50 è stata avvistata ... o persa?

V3: avvistata.

V2: da Barca.

V3: da Barca, sì.

V2: ah, ho capito ...

V3: Metta'.

V2: sì.

V3: tu chiedi a Bracco solo quella Lima Kilo 477.

V2: sì, io ho già chiesto, sto aspettando.

V3: oh, per l'altra traccia Bracco non ne ... non ne può sapere niente.

V2: sì è chiaro che non ne sa niente.

V3: oh.

V2: loro m'hanno detto poichè ... diciamo come prima risposta, prima degli accertamenti ...

V3: sì.

V2: molto probabilmente loro sta traccia non l'hanno mai vista, non l'hanno mai correlata piano dato che non interessa poichè fa Bologna Firenze poi va giù.

V3: vabbè, ma la la ... cioè rientra nella loro area.

V2: come? rientra?

V3: nella loro area, rientra.

V2: sì, ma tu sai bene come vanno ste cose, no?

V3: in pratica!

V2: eh, in pratica! (ride).

V3: sì vabbè poi non ... cioè, ma non è che è impossibile che l'abbiamo vista.

V2: no, non è impossibile.

V3: eh.

V2: loro hanno detto come prima risposta con beneficio di inventario.

V3: e devono fa' la data reduction mo', no?

V2: e ... non lo so, presumo di sì, che la stiano facendo.

V3: appunto, no dico, ancora per caso loro trovano, non sanno e si (inc) Facessero la data reduction, se serve, chiedessero l'autorizzazione alla loro SOC.

V2: vabbo'.

V3: dillo questo.

V2: ok.

V3: ancora non pensano, pensano che sia una cosa un po' ... alla buona insomma, ecco.

V2: sì, sì, sì ho capito.

V3: è una cosa che va presa ... sul serio, eh?

V2: d'accordo.

V3: grazie.

V2: ciao.

V3: ciao.

(voci nell'interno non decifrabili)

Tel. 23.47.13Z

V2 - Metta - capo controllore 31° CRAM/Jacotenente

V3 - Patroni Griffi: Capo Controllore 3° ROC Martina Franca

V3: pronto?

V2: Patro'.

V3: Metta dimmi.

V2: allora hanno cominciato a fa' la data reduction.

V3: sì, della Lima Kilo 477.

V2: sì, comunque sembra che ci sia una discordanza da notizie prese da loro ...

V3: sì.

V2: Che ... dia di nume... di lettere che di numero, e anche come piano di volo.

V3: cioè non ho capito.

V2: a loro risulterebbe Lima Echo 177 o 157 ... e poi il nominativo India Hotel 870 e non India Tango.

V3: no, India Hotel 870 il nominativo esatto.

V2: ah, India Hotel?

V3: esatto.

V2: ah, ok.

V3: è India Hotel 870.

V2: ok, ok, allora cominciamo già a spiegare un po' meglio le cose.

V3: si vabbuo'.

V2: e per i tre (inc.) invece risulta loro Lima Echo, comunque ricercheremo anche sta Lima Kilo.

V3: va bene ok.

V2: ci sentiamo.

V3: okay, ciao.

V2: ciao.

Nastro acquisito il 16.11.95 - canale 8 - Martina Franca

Tel. 00.02.45Z

Cassano - Operatore sala operativa 31° CRAM/Jacotenente

Attanasi - Assistente Master Controler 3° ROC

Cassano: ... per quanto riguarda la Lima Kilo 477 di Bracco, ... che sta' facendo la data reduction ... e questo m'ha detto se vuoi che me la da' a me la data se ... via telefono e poi io te la ribalta o se la vuoi solo via telex ...

Attanasi: ... un attimo mò vediamo un po'...

Interviene Patroni Griffi che chiede a Cassano se è disponibile averle via telefono perchè così pervengono prima.

Alle ore 01.11.23 Patroni Griffi parla con il sergente Cassano e gli chiede: " ... ho ricevuto il plottaggio della Lima Echo 157 e volevo chiedere una cosa: la Lima Kilo loro (Bracco ndr) non ce l'hanno per niente?

Cassano: no ...! e questo qui è stato ... il numero che loro hanno correlato con questo piano India Hotel 870.

Patroni Griffi: siccome una Lima Kilo c'è stata.

Cassano: ma non ne sanno niente... evidentemente di questa Lima Kilo perchè loro oltre tutto questa qui è stata sempre riportata da Pioppo...

Patroni Griffi: quali tutti quei plottaggi della Lima Kilo?

Cassano: sì tutto da Pioppo...

Patroni Griffi: ... quindi lei non lo sa'...

Cassano: ... loro nemmeno .. non l'hanno mai fatta locale...

Patroni Griffi: ... ho capito quindi la Lima Kilo non sanno se è esistito lì ... questo è il regalo del Nadge...".

Potenza Picena riferiva a Jacotenente che la LK477 era inesistente e che il volo DC9 era stato identificato con il NTN LE157.

Dopo una prima trasmissione telefonica del plottaggio della LE157, Potenza Picena la mattina successiva inviava al 1° e al 3° SOC il messaggio numero G37-4/2111.11100/Z avente per oggetto: "Trasmissione plottaggio traccia".

Detto messaggio venne registrato in arrivo presso i due SOC in data 30.06.80; presso il 3° ROC è stato rinvenuto in data 25.01.96 anche se il 30.6.88 il 3° ROC con foglio nr.ROC3-011/08976/G10-2, trasmetteva alla 3ª Regione Aerea copia del messaggio, riferendosi all'attività aerea effettuata nell'area di responsabilità del 3° ROC il 27.06.80; presso il 1° SOC risulta registrato il 30.06.80 in arrivo sul registro di protocollo ordinario avente ad oggetto "Trasmissione plottaggio tracce".

Di tale documento presso il sito di Potenza Picena non esiste traccia né in archivio né nei registri di protocollo, così come emerge dal decreto di sequestro del 27.11.95. Una conferma dell'attività svolta dai siti di Poggio Renatico e Potenza Picena si rileva dal messaggio n.SOC/A/0215/NC/G10-1 282100 Z del 3° ROC a Stataereo Roma, ove compare la dicitura: "plottaggi di Ferrara ricevuti tramite Potenza Picena".

Il 10.07.80 con foglio n.G37-4/2111.1/146, il 14° CRAM di Potenza Picena trasmetteva quattro copie di THR relative alle tracce registrate dal sito il 27.06.80 dalle ore 18.00Z alle ore 21.15Z al 1° ROC (Monte Venda). La lettera di trasmissione non è stata rinvenuta nè a Potenza Picena nè a Monte Venda.

Il 14° CRAM in data 10.10.91 ha precisato di aver inviato in unica copia la THR del 27.06.80 al 1° SOC con foglio n.G37-4/2111.1/146 del 10.07.80; quest'ultimo documento non è più in possesso del sito in quanto risulta inviato da un registro di protocollo non classificato; in tale circostanza non è stato comunicato l'invio del messaggio n.G37-4/2111.1/1100Z del 28.06.80, trasmesso al 1° e al 3° ROC concernente il plottaggio del DC9 Itavia tra le ore 18.25Z e le ore 18.46Z del 27.06.80.

In relazione all'acquisizione delle THR presso articolazioni dell'AM, si rileva quanto segue: il 13.11.95 ne veniva sequestrata presso la B.A. di Borgo Piave una copia della THR; - il 21.11.95 altra presso il 1° ROC; - il 14.03.96 una terza presso la 1ª RA;- il 27.03.96 una quarta presso lo SMA - Gruppo Lavoro Ustica.

Deve rammentarsi inoltre che il comando del 14° CRAM, il 26.06.88 e il 10.10.91, ha sempre ribadito di aver trasmesso solo una copia della THR e non quattro, e non ha mai fatto cenno dell'esistenza di un messaggio datato 28.06.80 relativo al plottaggio del DC9, originato dal medesimo sito e trasmesso al 1° e al 3° ROC.

Il 21.11.95 all'atto del rinvenimento presso il 1° ROC della THR del 14° CRAM è stata riscontrata una fascetta recante la seguente scritta: "Data Reduction del 27.06.1980 I.H. 870 in originale 4 copie".

Con riferimento alle testimonianze del personale del 14° CRAM in servizio all'epoca dei fatti, si è accertato in particolare che:

Cosimi Stefano, all'epoca dei fatti capo Ufficio Operazioni, in relazione alla riduzione dati, non ha ricordato se ne siano state riprodotte a seguito dell'incidente occorso al velivolo DC9 Itavia. Neppure a seguito dell'esibizione, nel corso dell'esame, di copia della riduzione dati prodotta dal sito, il teste ha rammentato la circostanza (v. esame Cosimi Stefano, GI 26.09.95).

Cosmi Carlo, all'epoca capo controllore. anche in base alla consultazione della documentazione agli atti del sito ha dichiarato di essere stato in servizio la sera del 27 giugno 80, ma non ha però ricordato di riduzioni dati prodotte nel corso di quella notte. Ha riferito che comunque venivano prodotte riduzioni dati, ma non le ha associate ad incidenti occorsi a velivoli civili (v. esame Cosmi Carlo, GI 26.09.95).

Entrambi, Cosimi e Cosmi, sono stati sottoposti a confronto allo scopo di contestare loro le conversazioni telefoniche intercorse tra il sito di Martina Franca - capitano Patroni Griffi - e Jacotenente - capitano Metta - relative alla richiesta di Martina Franca, per il tramite del sito di Jacotenente, delle riduzioni dati di Potenza Picena. Nonostante confronti e contestazioni, entrambi affermano di non ricordare. E non ricordano alcunchè neppure quando viene loro esibita la riduzione dati del sito (v. confronto Cosimi e Cosmi, GI 27.10.95).

Goffredo Carlo, all'epoca sottufficiale con la qualifica di operatore MIO, non ha ricordato di essere stato in servizio la sera dell'incidente così come non ricorda di aver effettuato riduzioni dati relative all'incidente del DC9 Itavia. Ha però sostenuto di esser in grado di effettuare una riduzione dati(v. esame Goffredo Carlo, GI 26.09.95).

Sempre in relazione alle operazioni di riduzioni dati, nessuno dei testi escussi, ha saputo fornire elementi di interesse, asserendo tutti di non ricordare, ad eccezione di Gravina Luciano, all'epoca programmatore, il quale ha riferito di aver eseguito una riduzione dati, in unica copia, nei giorni però successivi all'evento e con riferimento soltanto alla rotta del DC9 da Bologna a Roma, consegnata poi all'Ufficio Operazioni, non sapendo da chi fosse stata richiesta. In proposito ha riferito di non essere stato in servizio la sera del 27 giugno 80 (v. esame Gravina Luciano, GI 27.10.95).

In conclusione il sito di Potenza Picena, come si rileva dal contenuto delle telefonate e delle conseguenti dichiarazioni dei testi, è stato interessato in merito:

1- al compimento di una riduzione dati nella notte tra il 27 e il 28 giugno 80, in relazione al percorso del velivolo Itavia nel tratto di rotta di competenza del sito radar, cioè da Bologna a Roma, richiesta dal 3° ROC di Martina Franca per il tramite di Jacotenente.

2- alla ricerca del telex del 28.06.80 delle ore 11.00Z con oggetto "Plottaggio della traccia LE157" inviato al 1° e 3° ROC di cui s'è detto.

In relazione al primo punto sono state acquisite al processo quattro copie della riduzione dati. Nonostante ciò, i testi sentiti, ad eccezione del Gravina, non hanno memoria di tale riduzione, nè forniscono elementi di interesse per l'inchiesta. In particolare, nemmeno a seguito di esibizione, in sede di esame testimoniale, della riduzione dati e della contestazione delle note telefonate, il Cosimi e il Cosmi, rispettivamente capo Ufficio Operazioni e capo controllore, non hanno rammentato alcunchè.

Soltanto dal tenore delle telefonate si rileva che, nel corso della notte tra il 27 e il 28 giugno 80, presso la sala operativa del sito di Potenza Picena, a seguito di sollecitazioni, è stata prodotta e presa in esame la riduzione dati al fine di riscontrare la nota Lima Kilo, di cui però non si rinviene traccia. Come noto è invece proprio il sito di Potenza Picena che riferiva a Jacotenente che il DC9 Itavia era già stato identificato con il NTN LE157.

Con riferimento al secondo punto non si rileva in alcun registro di protocollo del 14° CRAM traccia del documento, nè in archivio nè nei registri di protocollo del sito.

Per questo sito vale quanto s'è detto per gli altri siti del Nord-Italia, quelli cioè ricompresi nella competenza del 1° SOC. Di diverso il fatto del reperimento della THR relativa al periodo 18.00Z - 21.15Z. THR, come s'è visto reperita in più luoghi. Così come avrebbe dovuto essere per le THR degli altri CRAM del 1° SOC. Questo ritrovamento, che si può definire fortuito considerata la sparizione degli altri analoghi documenti, è stato di ausilio, così come lo sarebbero state le altre THR, per la ricostruzione degli eventi di quella sera. Di diverso anche l'atteggiamento particolarmente reticente dei principali operatori del sito, che di fatto non hanno ricordato nulla, confermando così la linea generale di chiusura di tutti coloro che hanno operato ai radar quel 27 giugno 80.

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