3.7. Conversazioni telefoniche da e per Ciampino.

Preliminarmente si deve precisare che questo Ufficio non è in possesso delle registrazioni di tutte le comunicazioni di quella sera, concernenti il disastro e le conseguenti ricerche; al contrario, agli atti vi sono le registrazioni soltanto di pochi siti, e di questi siti vi sono solo conversazioni di controllo di Traffico Aereo e non di Difesa Aerea, e per tempi limitati. Il tenore di molteplici conversazioni dimostra che numerose comunicazioni sulla caduta del DC9 Itavia sono passate attraverso canali, le cui registrazioni non sono mai pervenute a questo Ufficio.

Agli atti vi sono, come già s'è detto, registrazioni compiute presso l'ACC di Ciampino, il 35° CRAM di Marsala, l'aeroporto di Palermo, il 3° ROC di Martina Franca. Quelle di Ciampino, Marsala e Palermo furono rispettivamente sequestrate come già sé visto, il 22.07.80, il 03.10.80 e il 28.06.80. Quelle di Martina Franca il 16.11.90 e il 19.11.90. Quelle di Ciampino furono "chiuse" alle ore 21.00 del 27 giugno grazie all'iniziativa di Massari.

Anche le trascrizioni subirono vicissitudini di cui s'é già parlato, perché le prime furono limitate nel tempo e furono perciò necessari ulteriori incarichi peritali per ottenerne di più complete.

Comunque non tutte le registrazioni di Roma-Ciampino furono consegnate all'atto del sequestro, giacché, come risulta dalle dichiarazioni di Massari Porfirio, da più documenti in atti e dalla numerazione delle stesse bobine sequestrate, i registratori di quel sito erano otto, di cui cinque dedicati alla registrazione delle comunicazioni di Difesa Aerea, non consegnate e di certo le comunicazioni di maggior interesse per l'inchiesta e la ricostruzione del fatto.

Le comunicazioni telefoniche che concernono la notizia della presenza di traffico militare americano e l'organizzazione dei soccorsi sono di seguito interamente trascritte ed ordinate cronologicamente:

Franco - bob.VI - Ciampino - canale 27, h.20.20:

X: mi dai il numero dell'Ambasciata americana? ...Mi dà, mi dai, mi dai dei dati, mi dai dei dati (inc.).

Franco - bob. VI - Ciampino - canale 27, h.20.20: conversazione tra X e X1:

X: (verso l'int.: com'è l'Ambasciata? 4664?...4664...prima 4664, risponde, mo' vediamo.

X1: pronto?

X: is the American Embassy?

X1: eh?

Franco - bob.VI - Ciampino - canale 28, h.20.23: conversazione tra il colonnello Fiorito, sergente Ambrosino ed il colonnello Guidi:

Ambrosino: controllo.

Fiorito: ah, sono il colonnelloFiorito buonasera.

Ambrosino: buonasera.

Fiorito: chi è che parla?

Ambrosino: sergente Ambrosino.

Fiorito: senta Ambrosino, mi puoi, il colonnelloGuidi è arrivato?

Ambrosino: sì, mi sembra di sì, lo chiamo?

Fiorito: eh, oppure anche il capo sala, uno dei due, eh.

Ambrosino: sì, un attimo.

Fiorito: grazie.

Ambrosino: (verso l'int.: Fiorito)... un attimo che arriva

Fiorito: sì, grazie

(dall'int.: comandante Fiorito al telefono).

Guidi: pronto?

Fiorito: Guido.

Guidi: ohè.

Fiorito: novità?

Guidi: beh, novità niente eh, nel senso che adesso stiamo cercando di tenere qualche informazione da, da coso dalla, dai due radar che sono lì in Si.. in Sici.. in Sicilia, i radar della Difesa, no?!

Fiorito: eh.

Guidi: e però sembra che loro quando no quando gli è stato chiesto qualche cosa, cioè se osservavano la traccia, a cose avvenute.

Fiorito: eh.

Guidi: in quel momento, se so' messi a guardare e hanno visto soltanto l'Air Malta che volava con rotta sud, sempre sull'Ambra 13 e che lasciava, (dall'int.: X1- I-BADE tutti morti, trovata) e che lasciava praticamente, sor... lasciava Palermo, dopo averlo sorvolato che era diretto nella Fir di Malta, no?!

Fiorito: sì.

Guidi: però hanno guardato quando glielo abbiamo detto, noi si sperava che loro avessero segna... avessero seguito le due tracce, l'Itavia sotto e l'Air Malta sopra, e avessero preso nota del... dell'orario, della posizione alla quale era sparita la traccia dell'Itavia, cosa però, sembra che non.. dice che non stavano guardando, perché hanno l'esercitazione.

Fiorito: (inc.) c'era l'esercitazione?

Guidi: sì, c'era l'esercitazione perché dice, dice che vedono razzolà diverso, diversi aeroplani... americani, no, io stavo pure ipotizzando un po' una eventuale, una eventuale collisione.

Fiorito: sì o un'esplosione (inc. per sovrap. voci) esplosione in volo.

Guidi: o un'esplo... e sì perché sto fa... se c'avevano st'esercitazione, ma e adesso vogliamo vedere un po' cercando di entra' in contatto con gli americani eventualmente lì a Sigonella, eh.. (dall'int.: X1 - (inc.) che Martina Franca dovrebbe fare da trait d'union, perché Martina Franca (inc. per sovrapp. voci)... sì, eh se si riesce a sapè qualcosa anche da loro perché... se questo ha avuto il tempo di mettere anche il codice emergenza sul transponder, ammesso che non sia avvenuta un'esplosione in volo e da 25.000 piedi se ha fatto in tempo a mettere il codice 77 e qualcuno lo deve aver visto, evidentemente la Difesa no, perché adesso i loro sistemi con i quali recepiscono immediatamente un codice emergenza non lo so quali sono.

Fiorito: beh, ce l'hanno anche loro.

Guidi: eh, ce l'hanno pure loro, quindi indubbiamente non hanno visto, non hanno visto niente, quindi c'è da escludere che, che il pilota abbia fatto a tempo a mettere 'sto, 'sto codice emergenza.

Fiorito: senti non avevamo altri aeroplani noi sotto controllo (inc.).

Guidi: c'avevamo l'Air Malta che stava sopra e un altro che stava in direzione opposta, sempre sopra (verso l'int.: a che livello stava? A 2?

X1: uno a 370 e uno a 350 vero..) ecco, quello di rotta opposta stava a 350 (dall'int.: X1 - comunque nella stessa rotta ce n'era uno solo a 370).

Guidi: sì.

X1: che stava di dietro a circa 10 minuti.

Guidi: sì, stava 10 minuti dietro, ma sai 10 minuti dietro so' 80 miglia, eh.

X1: l'ha chiamato, l'ha chiamato, poi ad un certo punto c'ha pure detto.

Guidi: l'ha chiamato pure e...

X1: lo sento, ma, ma erano chiamate.

Guidi: sì.

X1: eh, all'aria.

Guidi: sì.

X1: Itavia 870, da tutti quanti.

Guidi: sì, sì, sì.

X1: quindi abbiamo sentito cose insomma è stato ripetutamente chiamato da, da diversi aerei che... che stavano... sì... che stavano in quell'aerea lì, non diciamo sulla stessa rotta, ma che stavano anche a distanza di, di, di... di, di molte miglia, ma non, non c'è stata nessuna, nessun contatto, insomma, ecco.

Fiorito: comunicazioni (inc.) no?

Guidi: sì, sì, le comunicazioni sì, lui ha riportato praticamente, regolarmente sull'Ambra 13 Alpha e ha dato lo stimato di Palermo che era, come ti ho detto, le, le 22.13 locali.

Fiorito: (inc.).

Guidi: eh, ai 55, 55.

(verso l'int.: eh? Alle 21? X1: alle 18.55 Zulu, 19.13 Guidi - alle 21.13 locali?).

Fiorito: 21.13.

Guidi: sì, sì, 21.13 scusami, 21.13 locali alle

(dall'int.: X1 - ai 20.50) alle 20.55 circa.

Fiorito: quindi a...

Guidi : quindi, quando stava grosso modo sulle, sulle 70 miglia a nord delle, di Palermo.

Fiorito: eh.

Guidi: eh, 70, 80 miglia (verso l'int.: no, un momento quando l'ha chiamato il controllore ai 13, 13 significa 55, 10 per 5, X1: no, ai 56 ha chiamato Guidi - 56 e 4 fa sull'ora, 13 e 4 fa 17, no, 17 per 8 quanto fa? 7 per 8, 56 eh... 8 per 1, 8 X1: (inc.) dai Guidi: eh, sì, strano sì, sì esatto) sulle 130 miglia, se stava ancora volando però, eh, se non, se stava ancora volando... il controllore l'ha chiamato e da questo momento lui non ha dato più risposta, quindi da quel momento.

(dall'int.: X1 - (inc.) le miglia non (inc.) bisogna togliere le miglia, l'ultima comunicazione è stata a 115 miglia da Palermo).

Guidi: sì, no, io sto dicendo, lui aveva dato lo stimato di Palermo, di Pal ai 13, no, quando il controllore l'ha chiamato erano i 56, significa che l'aeroplano stava.

X1: no, no, lui ha chiamato ai 56.

Guidi: ha chiamato il pilota.

X1: 115 da Palermo.

Guidi: ah, ha chiamato il pilota ha detto: 115 miglia da Palermo, perché l'ha letti col DME.

X1: è successo tra 115 miglia e.

Guidi: e Palermo, e Palermo, esatto.

Fiorito: sull'Ambra 1 (inc.).

Guidi: sull'Ambra 13, eh.

Fiorito: Ambra 13 ah.

Guidi: sull'Ambra 13 esatto, sei riuscito a parla' con Fazzino?

Fiorito: già ci ho parlato.

Guidi: eh.

Fiorito: lui m'ha detto se avevate informato il COP?

Guidi: il ?

Fiorito: il COP.

Guidi: allo Stato Maggiore?

Fiorito: sì.

Guidi: sì, sì, è stato chiamato lo Stato Maggiore.

Fiorito: (inc.) avranno seguito la procedura.

Guidi: sì, sì, sì, abbiamo fatto tutte le comunicazioni che sono qui stabilite nel... nel decalogo del capo sala.

Fiorito: non c'è più niente da fare, ormai.

Guidi: no, senti, è stato trovato il relitto di quell'aeroplanetto di cui ti dicevo.

Fiorito: ah, pure quello?

Guidi: sì, a 200 metri da Capo, Capo Gabbiano (verso l'int.: che era Capo Gabbiano? Come si chiamava Capo?) di Punta Gabbiano che sta... lì all'isola d'Elba, no, e sembra che hanno trovato i corpi di, di 4 persone... oh, eh... per quello che riguarda l'Itavia abbiamo saputo che (dall'int.: X1 - senti, vuoi che telefono all'american attacché?) Che ci sono 65 passeggeri.. aspetta adesso ti do i dati che ce l'ho scritti, eh... 64 passeggeri, 11 bambini, 2 infanti e 4 membri dell'equipaggio.

Fiorito: (inc.).

Guidi: 65 più 11 bambini fanno 75, 76 poi bisogna fa' i due neonati, sono 81 in tutto.

Fiorito: bambini, 2 neonati e l'equipaggio?

Guidi: l'equipaggio 4 membri d'equipaggio, uhm (verso l'int.: ah, senti t'ha confermato lì l'orario ... l'autonomia? eh? L'autonomia te l'ha confermata? X1 - non, non mi hanno) perché abbiamo chiamato per chiedere l'autonomia di questo, ci hanno detto 75 minuti, ma io penso che forse.. forse mi sembra un po' pochino.

Fiorito: ma 75 in aggiunta a quello del tempo per il volo?

Guidi: no, e io non so se quello ha capito male e ci ha dato il tempo di volo, perché da Bologna per andare a Palermo e caricare, 75 minuti d'autonomia mi sembra un po', mi sembra un po' rischioso, capito?

Fiorito: no, credo che 75 sia.

Guidi: sia il tempo di volo.

Fiorito: eh, il tempo di volo, infatti.

Guidi: eh, no, ma noi gli avevamo chiesto l'autonomia, perché siccome lui è partito alle 18.08 Zulu, volevamo sapere esattamente quando, eh, in funzione dell'autonomia, potevamo considerare ormai il ... più nessuna speranza perché ... quando non ci ha più carburante, capito?

Fiorito: (inc.).

Guidi: e questo ha detto 75 minuti, ma per me è una cazzata, perché...

Fiorito: sì, sicuramente.

Guidi: da Bologna a Palermo viaggia.. anda' in volo con (dall'int.: X1 - in quella zona so' stati mandati tutti i pescherecci.

Guidi: sì.

X1: dalla Capitaneria di Porto sì, la Capitaneria di Porto stavolta ha mandato... in maniera piuttosto sollecita tutti... i pescherecci e adesso vogliamo cerca' di stabilire un contatto con gli americani, se c'avevano 'ste esercitazioni, probabilmente ce sarà magari pur... anche una portaerei da quelle parti.

Fiorito: e qui c'era un'esercitazione a noi sconosciuta?

Guidi: no, no, l'esercitazione è... che probabilmente la conosciamo eh, l'esercitazione, però per... evidentemente non, non, non dava nessuna interferenza con la.. con la nostra attività, forse qualche cosa a basse quote, eh.

Fiorito: vabbè.

Guidi: eh... non lo so io, ancora mi trattengo qua se c'è qualche elemento.

Fiorito: eh, ma purtroppo.

Guidi: di rilievo, e purtroppo, aspetta un momento, voglio vedè di domanda' a Porfirio se è riuscito a rintraccia' Valenti, eh, un attimo solo (verso l'int. Porfirio sei riuscito a parla' con Valenti?... Chiamalo un po' va... Ci dica dove sta no, lo stiamo cercando...) sta dicendo Porfirio che ha telefonato un giornalista del Tempo, no.

Fiorito: eh.

Guidi: che già sapeva tutto.

Fiorito: che sapeva?

Guidi: sapeva pure, dice: ma sappiamo che l'ultimo contatto è stato all'Ambra 13 Alpha.

Fiorito: (inc.).

Guidi: sì, sì.

Fiorito: come lo sa?

Guidi: e che ne so io... evidentemente qui qualcuno ce deve avè la percentuale con la stampa, capito.

Fiorito: avete parlato con (inc.)?

Guidi: e sì lo sta... si stanno, sta telefonando che era occupato l'apparecchio telefonico, adesso sta riprovando il Porfirio.

Fiorito: sì, adesso non so se è il caso che venga, in ogni modo tienimi informato.

Guidi: no, eh, penso che sia inutile che tu venga, perché, se vuoi venire anzi mi fai compagnia, se c'è qualche cosa che... che merita, eh... sarà mia cura chiamarti.

Fiorito: va bene.

Guidi: a qualsiasi ora, eh.

Fiorito: sì, sì, sì.

Guidi: va bene.

Fiorito: (tu cerca allora di trovarcelo).

Guidi: sì, speriamo.

Fiorito: ma tanto ormai è finita anche l'autonomia, perché...

Guidi: ma io ritengo, io ritengo di si perché 18.08, 18.08 Zulu sono... le 19, sono le 20, le 20.08 locali, 20.08 locali... eh, beh penso veramente che è un po' difficile che abbia... dell'autonomia per...

Fiorito: il doppio della (inc.).

Guidi: ma poi guarda lì a un certo punto, senti, ammesso che avesse avuto un'avaria agli apparati radio e... se non andava a Palermo, c'era Catania, c'era Trapani.

Fiorito: lo avrebbe visto il radar di Palermo.

Guidi: ma sì, poi, appunto, ma no, ma anche il radar, quando noi abbiamo chiamato.

Fiorito: la Difesa.

Guidi: la Difesa radar di Siracusa e ci abbiamo detto ma osservate così, lui ha osservato e ha detto che c'era l'Air Malta che stava lasciando Palermo a 370, ma vedeva solo, vedeva solo l'Air Malta, quindi lui non stava più in aria l'Itavia.

Fiorito: ma mi confermi che l'Air Malta ha detto che c'era un...

Guidi: ma no, forse s'è sbagliato perché lì erano tutte le altre chiamate, quando è stato chiamato l'Air Malta, so' stati chiamati anche altri aeroplani che, perché lui stava sulla, sulla, sul settore Sud, però sono stati invitati anche altri aeroplani che stavano sul settore dell'ESE, del Sud-Est no, a mettersi sulla frequenza del settore sud e a chiamare Itavia 870, quindi dopo qualche minuto 3, 4 aeroplani hanno cominciato tutta una serie di chiamate e l'Air Malta s'è sbagliato e... siccome lo chiamavano in italiano Itavia 870, lui dice: sì, sento delle chiamate in italiano, pensando che fosse l'Itavia che chiamasse, invece erano gli altri... capito, che chiamavano l'Itavia 870, altri aeroplani.

Fiorito: senti l'ese... era (inc.).

Guidi: in quel momento, ma no, ma non credo, perché... aspetta un attimo (verso l'int.: Grasselli c'era già, avete fatto già lo (inc.)?) no, negativo, ancora non hanno fatto l'unificazione.

Fiorito: va bene.

Guidi: va bene.

Fiorito: io.

Guidi: se non mi senti... domani mattina.

Fiorito: ok.

Guidi: appena arrivo in ufficio.

Fiorito: va bene.

Guidi: ti do tutte le notizie.

Fiorito: va bene.

Guidi: ciao Nico' buonanotte.

Fiorito: ciao Guido.

Guidi: ciao.

Franco - bob. VI - Ciampino - canale 27, h.20.39 - Roma e Ambasciata americana:

Roma: (verso l'int.: X - allora io chiamo l'Ambasciata, chiedo dell'Attacché, eh.. senti guarda una delle cose più probabili è la collisione in volo con uno dei loro aerei secondo me, quindi...).

Ambasciata: American Embassy, good evening.

Roma: good evening, is there anybody at the extension 550?

traduzione:

Ambasciata: Ambasciata americana, buonasera.

Roma: buonasera, c'è qualcuno al numero interno 550?

Roma: (dall'int.: X1 - (inc.) tutti i nastri... oh, però qui fra tutti i nastri anche quelli (inc.);

X: non c'è un cazzo di nessuno.

X1: telefoniche, eh.. questi dovranno sentire anche.. eh.. vabbè, comunicazioni telefoniche per il coordinamento (inc.) bisogna...).

Franco - bob. VI - Ciampino - canale 27, h.20.41 - Roma e Ambasciata americana:

Roma: (verso l'int.: X - senti... la... scusami tanto l'esercitazione interessava aeroplani americani... molti?

X1: ce l'avevamo noi l'esercitazione... (inc.).

Ambasciata: American Embassy.

Roma: good evening, I just called you and you passed me the extension 550, but there was no answer, evident nobody's there at the attacché. This is the air traffic control of Rome speaking. We had a problem with an aircraft and we, we should speak to somebody. Have you got any other number to call?

Ambasciata: just a minute. I have to reach somebody at home.

Roma: uhm, well, if the aircraft has crashed, therèd be 81 persons dead, so I think it's important enough to call somebody.

Ambasciata: ok, just a minute. One moment.

traduzione:

Ambasciata: Ambasciata Americana.

Roma: buonasera, io ho appena telefonato e lei mi ha passato il numero interno 550, ma non c'è stato risposta, evidentemente non c'è nessuno là dall'addetto. Qui parla il controllo del traffico aereo di Roma. Abbiamo avuto un problema con un aereo e noi, noi dovremmo parlare con qualcuno. Ha un altro numero da telefonare?

Ambasciata: un minuto solo. Devo chiamare qualcuno a casa.

Roma: uhm, vede, se l'aereo è caduto, ci sarebbero 81 persone morte... quindi penso sia abbastanza importante da chiamare qualcuno.

Ambasciata: bene, un minuto solo. Un momento.

Roma (dall'interno)

X: chi c'era?... C'era un'esercitazione?... C'era un'esercitazione in giro?... Americana?

X1: beh, guarda dalle 10.30 alle 15.00 la (Patricia) (inc.).

X: fino a che ora?

X1: fino alle 15.00.. 15.00 avete, avvertito quel COP lì allo Stato Maggiore, lì... c'è il COP là... il coso (inc.).

X2: adesso Bologna ci manda tutti i dati, Porfirio ha richiesto, ci ha 2 ore e mezzo di autonomia.

X: quanto?

X2: 2 ore e mezzo.

X: d'autonomia e il tempo in volo quant'era?

X2: ma il tempo in volo 75 minuti, quello che ha detto pure a me, comunque adesso Bologna manda tutti i dati (inc.).

X1: 18.08.

X: 18.08-19.08-20.08-...-20.08-...-20.38? E ci siamo ecco, sta scadendo adesso... sta scadendo adesso.

X3: (inc.) allora lo riapriamo Palermo, no?

X1: 18.08-19.08-20.08-20.08 più 30.

X: aspetta 5 minuti Mario guarda, l'autonomia sta scadendo fra 5 minuti.

X1: è scaduta già.

X: scade adesso.

X2: no, no, 42 è scaduta.

X3: da 38 è scaduta.

X1: 42, 42, 42.

X: eh, so' i 42 adesso.

X1: potete pure fare il messaggio, potete pure di'...

X2: l'ho fatto.

X1: l'hai fatto?

X2: sì.

X1: gliel'hai detto all'RSC.

X: questo mi sta chiamando qualcuno della... mi sta chiamando l'Air attacché a casa...

X1: ma tu hai coordinato con loro per... X -sì, sì, già mi hanno detto loro di contattare se voglio io direttamente.

X2: (inc.).

X: avete avuto qualche contatto da Sigonella?

X3: no, nessun contatto ci pensa, ci dovrebbe pensare almeno Martina Franca.

X: chi ci dovrebbe pensare Martina Franca?...

Ambasciata: hello?

Roma: pronto? Hello.

Ambasciata: one moment, please, what airport is it?

Roma: well, really wère calling from Rome control, this is Ciampino airport.

Ambasciata: ok, just a moment.

traduzione:

Ambasciata: pronto?

Roma: pronto, pronto?

Ambasciata: un momento per favore, qual'è l'aeroporto?

Roma: vede, di fatto chiamiamo dal controllo di Roma, qui aeroporto di Ciampino.

Ambasciata: ok, un momento.

Roma (dall'interno):

X1: mi dai st'appunto del... aspetta (inc.) mò vediamo.

X3: deve prendere guarda, (inc.) del CSR.

X2: no.

X3: gli devi dà le frequenze su chi ha lavorato (inc.) e la linea telefonica è stato fatto il trasferimento.

X: ma, scusami tanto una cosa, ma di quelli che hanno fatto il soccorso eccetera, c'è nessuna notizia di questo genere visto che questi lo chiederanno... abbiamo niente di niente dal soccorso, nessuno ha trovato niente?

X3: allora dicevo, le comunicazioni del trasferimento dell'Itavia, è chiaro, visto che è venuto da Bologna, quindi diciamo, ha trasferito, no?... E la linea telefonica (inc.).

X2: e beh, non lo so.

X3: su quale linea da Palermo.

X2: (inc.).

X1: (inc.) Monte Venda che...

X3: oh, poi la 124,2 e poi che ha fatto sulla 124,2.

X2: vabbè, ma che ci interessa a noi (inc.) tanto ce l'abbiamo avuto in contatto (inc.) noi ce l'abbiamo avuto in contatto.

X3: ma non vuol di', vogliono, questi vanno a prende pure le comunicazioni da quando è decollato da Bologna quando fanno l'inchiesta.

X2: vabbè.

X3: hai capito, se il pilota ha denunciato quando è colto in frequenza.

X2: CSR.

X1: (inc.) CSR e poi è sceso.

X2: che ti ha dato (inc.) perché dopo Palermo come fa a (inc.).

X3: in base alle frequenze, segnatele.

X2: (inc.) dove è passato... ma quello che cazzo.

X1: pare, pare che sia stato passato un (inc.).

X: a Palermo stanno, stanno già in crisi, eh, pensa ha telefonato adesso qui uno del Giornale di Sicilia.

X3: digli di telefona'.

X: gliel'ho detto infatti.

X3: digli di telefona' a Palermo, a Punta Raisi.

X: beh, il Giornale di Sicilia lo sanno loro.

X3: parlasse col direttore dell'aeroporto di Punta Raisi.

X: vabbè, comunque m'ha fatto una domanda sensata, ma, ho detto semplicemente avete avuto contatti, avete semplicemente perso contatto e basta? Dico: sì, abbiamo semplicemente perso il contatto, basta.

X1: chi l'ha avvisati a questi del Giornale di Sicilia.

X3: ma guarda l'unica cosa era riuscire a beccare lì qualche (inc.) dell'Ambasciata era, era da riuscì a parlare con qualche americano di Sigonella.

X: e come, è questo che io sto chiedendo a loro.

X1: (inc.).

X3: (inc.) telefoni a Sigonella e gli dici: ma voi quando lì è cascato un Panthom chi cazzo chiamate degli americani? Ecco, è cascato un Panthom, dimme chi devo chiamà.

X: dai, su, su, provate un po' a questa maniera vediamo se lo tirano fuori... a Napoli possibile che non lo sanno.

X3: è possibile che se loro ci hanno una cosa con un Panthom (inc.) emergenza, non ci hanno una linea di contatto con gli americani.

X2: civile non penso, ci hanno gli americani lì a fianco.

X3: eh, appunto no, ma quando si arriva a Sigonella ti arrivano le camionette della MP americana che ti mettono pure il dito nel culo quando scendi dall'aereo... che quando so' andato col DC9 sembrava che fossimo venuti da Cuba.

X: ma io infatti sto telefonando a questo sola mente per sapè a chi devo telefona', mica altro. Ma non mi risponde.

X3: ma lascialo sta', lascialo sta', riattacchi e... never mind, perché un numero.

X: vabbè, mò per educazione bisogna che aspetto.

X3: gli dici quando (inc.) emergenza agli americani, come li contattate 'sti americani? Eh, dite, se casca un Panthom li dovete avvisa' o no, e allora come li avvisate, c'avete il numero telefonica? (inc.).

Franco - bob. V2: Ciampino - canale 3 (Tunisi 2) cassetta V2/1 -Lato A, h.20.45: conversazione tra Roma e Catania.

Roma (dall'interno):

X: da Sigonella vuoi?

X1: da Sigonella.

X: non so se funziona a Sigonella, mi (mi pare) a Catania.

X1: no, da Sigonella perché c'hanno lì il radar, a Sigonella)...

Catania: pronto?

Roma: Catania?

Catania: dimmi.

Roma: senti scusa, c'è il nostro capo, no?!

Catania: eh.

Roma: che vorrebbe una cortesia.

Catania: sì.

Roma: poter sapere se è possibile, un numero degli americani di Sigonella, l'Ufficio Operazioni degli americani di Sigonella per potersi collegare direttamente lui tramite telefono.

Catania: e non te lo so dire perché loro hanno tutto un sistema di centralino loro, tu chiedi il centralino di Sigonella e gli dici di mettersi in contatto con l'operazioni americane, stop.

Roma: il centralino di Sigonella voi non lo sapete che nome ha?

Catania: il centralino di Sigonella?

Roma: sì.

Catania: ma quale, quello civile?

Roma: e dammi uno che vuoi civile o militare che uno dei due lo chiameremo.

Catania: ma il militare non lo so, eh... la RITA forse.

Roma: eh, scusate se.

Catania: ma la RITA lo saprai, no?!... Aspetta Roma - (verso l'int.: cioè questi come cazzo la fanno difficile per dare un numero di telefono)... - pausa -

Catania: pronto?

Roma: sì.

Catania: resta in linea, un attimo, sto contattando con il centralino e ti faccio avere il numero RITA...

(voci confuse di fondo incomp.).

Catania: (verso l'interno chiede il numero RITA di Sigonella)... pronto?

Roma: sì.

Catania: 002 (331) il centralino di Sigonella.

Roma: ok.

Catania: va bene?

Roma: ciao.

Catania: ciao.

Di rilievo anche i contatti terra-bordo-terra.

Il pomeriggio del 27.06.80 alle ore 18.20.26 il DC9 avvia il contatto radio con il Centro di Controllo Regionale di Roma, dopo circa dieci minuti dal decollo ed a poca distanza da Firenze.

Tale controllo può essere seguito attraverso alcuni stralci di queste comunicazioni "terra bordo terra" e lo si accompagna fino all'ultima comunicazione alle ore 18.57.00 in prossimità dell'orario di scomparsa del velivolo, cui seguono dalle ore 19.04 alle ore 19.14 i primi e vani tentativi di riprendere le comunicazioni, ad opera proprio della RIV di Ciampino.

Questi gli stralci d'interesse:

...omissis...

- (frequenza 124.2).

18.20.26

IH870: Buonasera radar di Roma, è l'IH870.

Roma: Buonasera anche a lei, 870, inserisca 1136 ed è autorizzato a Palermo via Bolsena - Puma - Latina Ponza - A13.

IH870: 1136 sta arrivando per lei, a Palermo come da piano di volo, è su Firenze, praticamente, mantiene 190.

18.23.38

Roma: 870 a che distanza è da Firenze?

IH870: siamo prossimi a Peretola, 15 miglia a sud.

Roma: ci richiami a 20 miglia.

IH870: ok.

Roma: stabilizzato?

IH870: sì, ci stiamo stabilizzando.

18.24.45

IH870: 21 miglia per la 870.

Roma: salga a 230.

IH870: a 230, lascia 190.

18.26.06

Roma: 870 identifichi.

IH870: arriva.

Roma: ok, è sotto radar, vediamo che sta andando verso Grosseto, che prua ha?

IH870: la 870 è perfettamente allineato sulla radiale di Firenze, abbiamo 153 in prua ci dobbiamo ricredere sulla funzionalità del VOR di Firenze.

Roma: sì, in effetti non è che vada molto bene.

IH870: allora ha ragione il collega.

(Nota: il volo IH779 si era in precedenza lamentato del funzionamento delle radioassistenze di Firenze e Bolsena).

Roma: sì, sì, pienamente.

IH870: ci dica cosa dobbiamo fare.

Roma: adesso vedo che sta rientrando, quindi, praticamente, diciamo che è allineato, mantenga questa prua.

IH870: noi non ci siamo mossi, eh?

...omissis...

Gli specialisti in sala operativa che la sera del 27.06.80 interloquivano con il volo IH-870 furono tra gli altri il tenente La Torre Antonio - addetto al settore TRS (cioè il Terminale Roma Sud) - ed il tenente Corvari Umberto - addetto al settore Sud. Quest'ultimo a proposito dei contatti radio con i piloti del DC9 Itavia, ha dichiarato:

"...La sera dei fatti svolgevo il mio lavoro di addetto al controllo radio dei voli civili svolgentesi nell'area compresa tra circa 100 miglia a sud di Ostia, la Sicilia, Malta e Calabria. Questo settore includeva l'Aerovia Ambra 13". (v. esame Corvari Umberto, GI 12.11.96).

Riprendendo l'osservazione sui contatti radio fra il "DC9" e Ciampino, questi gli stralci dalle comunicazioni radiotelefoniche successive intercorse tra il Centro di Controllo Regionale di Roma-Ciampino ed il volo IH870.

- (frequenza 125.5)

...omissis...

18.34.50

IH870: buonasera, la 870 a 290 è su Bolsena.

Roma: contatto radar, come autorizzato.

IH870: bene.

18.39.43

Roma: 870 134.2, buonasera.

IH870: grazie, buonasera.

Roma: prego.

- (frequenza 134.2)

18.40.05

IH870: è l'IH870, buonasera, Roma.

Roma: eight seven zero?

IH870: good evening, 870 we are maintaining 290 and approaching puma.

Roma: roger, proceed Latina-Ponza.

IH870: Latina-Ponza, 870.

18.40.40

..: Fontana?

..: sì.

..: uno due.

18.42.12

..: Belmondo*

(* potrebbe essere Edmondo)

18.44.08

IH870: Roma la 870

Roma: IH870 per Ponza, 127.35.

IH870: 27.35, grazie, buonasera.

- (frequenza 127.35)

18.44.44

IH870: è la 870, buonasera Roma.

Roma: buonasera 870, mantenga 290 e richiamerà 13 Alpha.

IH870: sì, senta, neanche Ponza funziona?

Roma: prego?

IH870: abbiamo trovato un cimitero stasera, venendo da Firenze in poi, praticamente non ne abbiamo trovata una funzionante.

Roma: e sì, in effetti è un po' tutto fuori, compreso Ponza, lei quanto ha in prua ora?

IH870: manteniamo 195.

Roma: 195, sì, va bene, mantenga 195, andrà un po' più giù di Ponza, di qualche miglio.

IH870: bene, grazie.

Roma: e comunque 195 potrà mantenerlo, io penso, ancora un 20 miglia, non di più, perché c'è molto vento da ovest, al suo livello dovrebbe essere di circa 100-120 nodi l'intensità.

IH870: e sì, in effetti sì, abbiamo fatto qualche calcolo, dovrebbe essere qualcosa del genere.

Roma: ecco, non lo so, se vuole continuare ancora con questa prua, altrimenti accosti a destra anche un 15-20 gradi.

IH870: ok, mettiamo per 210.

18.46.31

IH870: è la 870, è possibile avere un 250 di livello?

Roma: sì, affermativo, può scendere anche adesso.

IH870: grazie, lasciamo 290.

18.50.45

Roma: l'IH870, diciamo, ha lasciato Ponza 3 miglia sulla destra, quindi, quasi, quasi, va bene per Palermo così.

IH870: molto gentile, grazie, siamo prossimi a 250.

Roma: perfetto, e in ogni caso ci avverta appena riceve Palermo.

IH870: sì, Papa Alpha Lima lo abbiamo già inserito, va bene, e abbiamo il DME di Ponza.

Roma: perfetto, allora normale navigazione per Palermo, mantenga 250, richiamerà sull'Alpha.

IH870: benissimo, grazie.

18.56.00

IH870: è sull'Alpha la 870.

Roma: e sì, affermativo, leggermente spostato sulla destra, diciamo 4 miglia, e comunque il radar termina, 28.8 per ulteriori ...

IH870: grazie di tutto, buonasera.

Roma: buonasera a lei.

- (frequenza 128.8).

18.56.54

IH870: Roma, buonasera, è l'IH870.

Roma: buonasera IH870, avanti.

18.57.00

IH870: 115 miglia per Papa Alpha... per Papa Romeo Sierra, scusate, mantiene 250.

Roma: ricevuto IH870, e può darci uno stimato di Raisi?

IH870: sì, Raisi lo stimiamo intorno agli uno tre.

Roma: 870 ricevuto, autorizzati a Raisi VOR, nessun ritardo è previsto, ci richiami per la discesa.

IH870: a Raisi, nessun ritardo, chiameremo per la discesa, 870.

Roma: è corretto.

Da quest'ultimo brano di comunicazione si evince chiaramente che l'orario stimato sull'aeroporto di Palermo Punta Raisi era indicato dal pilota del DC9 alle ore 19.13 ovvero alle 21.13L.

Fino alle 18.57 il volo non presentava ritardo ed i contatti "TBT" non registrano anomalie o particolari problemi meteo ed operativi, ad eccezione di alcune considerazioni espresse dai piloti sulla funzionalità delle radioassistenze di Firenze e Bolsena e poi anche di Ponza.

Ma nonostante l'ordinarietà dello scambio di comunicazioni, come s'è visto, fino alle 18.57 di quel pomeriggio, dopo quell'orario la perdita del contatto con il DC9 Itavia. Dopo qualche minuto i tentativi di ripresa del contatto.

Questi gli stralci dalle relative comunicazioni.

- (frequenza 128.8)

...omissis...

19.04.28

Roma: IH870 quando pronti autorizzati a 110, uno uno zero, richiamare lasciando 290 e attraversando 150.

Roma: IH870 Roma.

19.05.05

Roma: IH870 Roma.

19.05.24

Roma: IH870 Roma.

19.06.20

Roma: IH870 Roma.

19.06.40

Roma: IH870 Roma.

19.07.02

Roma: IH870 Roma.

19.07.26

Roma: IH870 Roma.

19.07.49

Roma: KM758 Roma, please try to call for us, try to call for us IH870, try to call IH870, please.

19.08.00

KM758: Roger. IH870, IH870 this is Air Malta charter 758, do you read?

19.08.16

KM758: IH870, IH870 this is the Air Malta charter 758, do you read?

KM758: Roma the KM758, negative contact with IH870.

Roma: KM758 Roma, Roger, out.

19.09.48

Roma: IH870, IH870 this is Rome Control, do you read?

19.10.05

Roma: KM153 Roma.

KM153: go ahead, KM153.

Roma: ok, sir, please try to call for us IH870, try to call for us IH870

KM153: understand Alitalia 870?

Roma: Itavia, sir, Itavia, Itavia 870.

19.10.23

KM153: IH870, IH870 this is KM153, do you read?

KM153: Roma KM153, no contact.

Roma: KM153 Roma, Roger, thank you, out.

Si noti: alle ore 19.12.36 Roma effettua alcune chiamate sulla frequenza di guardia 121.5: IH870 Roma Controllo sulla 121.5, riceve? IH870, IH870, è Roma Controllo sulla 121.5, riceve?

19.13..:IH870 are you calling?

19.13.14

Roma: IH870, IH870 this is Rome Control, do you read?

KM758: Roma this is KM charter 758, stand by one, otto settanta is it IH870?

KM758: otto settanta this is Air Malta 758, do you read?

KM758: otto settanta this is Air Malta charter 758, do you read?

19.14

KM758: Roma KM758.

Roma: KM758, go ahead.

19.14.43

KM758: we are maintaining 350 approaching Alpha, and we have heard otto settanta, I think that it is the 870 calling over Palermo, and he didn't reply when I called him.

Roma: understood you heard IH870 over Palermo, do you confirm?

KM758: I am not sure because he was speaking in italian and he was giving a call-sign of otto settanta.

Roma: KM758 roger, thank you very much for your cooperation, contact now on 135.7.

KM758: arrivederci.

Un ricordo di quei momenti è affidato agli atti dall'escussione testimoniale del già menzionato tenente Corvari, appositamente invitato a ricostruire la situazione in ogni dettaglio: "...fin dalla prima perdita di contatto radio, allorché chiesi l'intervento del capo sala, venne allertato l'RSC (Rescue Sub Center) di Ciampino i cui addetti, dopo aver lasciato trascorrere il tempo massimo in cui l'aereo avrebbe dovuto presentarsi all'aeroporto di Palermo e cioè i tredici minuti stimati dal comandante dell'aereo e comunicati nel momento dell'ultimo contatto, dettero l'allarme all'RCC di Martina Franca ... . A titolo precauzionale potendosi ipotizzare il caso di mancato contatto radio con un velivolo, sia per un semplice difetto delle apparecchiature di trasmissione sia per un disastro o un dirottamento, chiesi ad altro aereo in volo da Malta verso la Sardegna, di chiamare il volo 870, cosa che l'aereo mi comunicò di aver fatto senza risultato. Sempre più allarmato chiesi notizie al Centro radar di Palermo e poi a quello di Catania, che a quel punto avrebbero dovuto visualizzare l'aereo, ricevendo in entrambi i casi risposta negativa. In questa attività fui coadiuvato dal capo sala da me chiamato e fu deciso di estendere il controllo anche a altri settori radio della sala e furono allertati anche i centri di controllo stranieri vicini e fu chiesta anche l'assistenza al centro radar militare di Marsala. Da Marsala ricordo che venne risposto che sugli schermi era visualizzato un aereo sempre sulla aerovia Ambra 13 ma su altra posizione che io facilmente individuai nell'aereo proveniente da Malta da me precedentemente interessato".(v. esame Corvari Umberto, GI 12.11.86).

Su questa fase anche le battute già riportate della nota conversazione telefonica di circa un'ora più tardi, quella dalle 20.23 tra De Falco e Guidi da cui si desume che non è solo il radar "civile" di Roma-Ciampino ad essere interessato a quelle fasi dell'avvistamento, delle ricerche e dei soccorsi, ma anche i due radar della Difesa Aerea siciliani di Marsala e Siracusa. Non è inopportuno a questo proposito riportare la frase di Guidi: "però hanno guardato quando glielo abbiamo detto, noi si sperava che loro avessero segna...avessero seguito le due tracce, l'Itavia sotto e l'Air Malta sopra, e avessero preso nota del... dell'orario della posizione alla quale era sparita la traccia dell'Itavia, cosa però, sembra che non... dice che non stavano guardando perché ci hanno l'esercitazione".

Per alcuni versi confermate, per altri contrastate dalle dichiarazioni del capitano Ballini rese nell'aprile 89 alla Commissione Pratis: "... Io ricordo che quando il Controllore di Ciampino mi chiamò, noi avevamo una linea diretta Ciampino-Marsala, lui mi chiamò e mi disse abbiamo un Itavia che non risponde, mi dette la zona più o meno dove era caduto il velivolo. Al che io risposi, avevo il radar davanti, guarda che io sto vedendo la traccia di un velivolo che sta scendendo e lui mi sembra che disse è un inglese. Comunque mi disse di che velivolo si trattava. Io lo chiamai e gli chiesi per favore di chiamare questo velivolo. Lui dopo qualche secondo mi rispose non ho risposta. Al che io cosa feci? Io chiamai immediatamente il SOC di Martina Franca e dissi al Capo controllore del SOC che c'era, noi chiamiamo la prima fase Incerfa, cioè c'era un velivolo e noi non sapevamo dove fosse. E loro avvisavano immediatamente l'RCC di Martina Franca ... Io personalmente le confermo nel modo più assoluto di non aver visto nulla. Cioè, fino a che Roma Controllo non mi ha chiamato e mi ha detto che non aveva risposta di quel velivolo, noi stavamo già partendo con la Synadex. Io ho cambiato sul PPI normale e ho visto che c'era un velivolo che stava scendendo. Allora ho detto a Roma, guarda che io sto vedendo un velivolo qui. Dice, no quello è un inglese, adesso non ricordo chi fosse. Mi sono fatto dare il nominativo, l'ho chiamato io personalmente in frequenza quel velivolo e ho detto di chiamare in aria questo Itavia. Perché certe volte può succedere anche con le frequenze che da terra non ci si sente e invece in aria ci si può sentire".

Ma su questo già s'è ampiamente detto nella parte dedicata al sito di Marsala e di più si dirà in quella dedicata alle analisi sui dati radaristici.

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