Il tracciato

Rappresentazione grafica dei plot registrati il 27 giugno 1980 dal radar Marconi di Roma Ciampino (all’epoca collegato con lo scalo di Fiumicino) e relativi al DC9 I-TIGI, dalle ore 20.58.24 alle 21.02.39 (ora locale). L’ultima battuta con risposta del transponder di bordo è registrata alle 20.59.45 (ora locale). Il DC9, dopo il tragico evento, rimane visibile al radar per 2 minuti e 54 secondi con plot di solo primario, non corredati dai dati forniti dal transponder. In alcune battute si notano altri plot, oltre a quelli riconducibili al volo Itavia. I plot doppi sono cerchiati. Due sono registrati prima dell’ultima risposta del transponder, rispettivamente 17 e 12 giri di antenna prima, altri dopo, come i punti 2b, 8b, 9b, 13b. Unendo quest’ultimi, secondo l’esperto americano John Macidull, è ben visibile la classica manovra di attacco di un aereo da guerra (vedi successivo schema attacco).

Schema attacco

attacco

Animazione tracce

Tracciato radar animato dalle ore 20.58.11 sino alla scomparsa della traccia. La velocità è doppia rispetto al reale (3 secondi anziché 6 per giro d’antenna). La scritta “IH870”, sigla che identifica il volo Itavia, compare sino all’ultima risposta del transponder.

Tabulati originali e thr:

Ultime comunicazioni radio tra DC9 e Roma Ciampino

18:26:06Z. (ora in GMT)
Roma: «870 identifichi.»
IH870: «Arriva.»
Roma: «Ok, è sotto radar, vediamo che sta andando verso Grosseto, che prua ha?»
IH870: «La 870 è perfettamente allineata sulla radiale di Firenze, abbiamo 153 in prua. Ci dobbiamo ricredere sulla funzionalità del VOR di Firenze.»
Roma: «Sì, in effetti non è che vada molto bene.»
IH870: «Allora ha ragione il collega.»
Roma: «Sì, sì pienamente.»
IH870: «Ci dica cosa dobbiamo fare.»
Roma: «Adesso vedo che sta rientrando, quindi, praticamente, diciamo che è allineato, mantenga questa prua.»
IH870: «Noi non ci siamo mossi, eh?!.»
18:44:08Z
IH870: «Roma, la 870.»
Roma: «IH870 per Ponza, 127,35.»
IH870: «127,35. Grazie, buonasera.»
18:44:44Z
IH870: «È la 870, buonasera Roma.»
Roma: «Buonasera 870. Mantenga 290 e richiamerà 13 Alfa.»
IH870: «Sì, senta: neanche Ponza funziona?»
Roma: «Prego?»
IH870: «Abbiamo trovato un cimitero stasera venendo… da Firenze in poi praticamente non ne abbiamo trovata una funzionante.»
Roma: «Eh sì, in effetti è un po’ tutto fuori, compreso Ponza. Lei quanto ha in prua ora?»
IH870: «Manteniamo 195.»
Roma: «195. Sì, va bene. Mantenga 195, andrà un po’ più giù di Ponza di qualche miglio.»
IH870: «Bene, grazie.»
Roma: «E comunque 195 potrà mantenerlo, io penso, ancora un 20 miglia, non di più perché c’è molto vento da ovest. Al suo livello dovrebbe essere di circa 100-120 nodi l’intensità.»
IH870: «Eh sì, in effetti sì, abbiamo fatto qualche calcolo, dovrebbe essere qualcosa del genere.»
Roma: «Ecco, non lo so, se vuole continuare con questa prua altrimenti accosti a destra anche un 15-20 gradi.»
IH870: «Ok. Mettiamo per 210.»
18:46:31Z
IH870: «È la 870, è possibile avere un 250 di livello?»
Roma: «Sì, affermativo. Può scendere anche adesso.»
IH870: «Grazie, lasciamo 290.»
18:50:45Z [ascolta]
Roma: «L’Itavia 870 diciamo ha lasciato Ponza 3 miglia sulla destra, quindi, quasi quasi, va bene per Palermo così.»
IH870: «Molto gentile, grazie. Siamo prossimi a 250.»
Roma: «Perfetto. In ogni caso ci avverta appena riceve Palermo.»
IH870: «Sì, Papa-Alfa-Lima lo abbiamo già inserito, va bene e abbiamo il DME di Ponza.»
Roma: «Perfetto. Allora normale navigazione per Palermo, mantenga 250, richiamerà sull’Alfa.»
IH870: «Benissimo, grazie.»
18:56:00Z
IH870: «È sull’Alfa la 870.»
Roma: «Eh sì, affermativo. Leggermente spostato sulla destra, diciamo 4 miglia e comunque il radar termina. 28,8 per ulteriori.»
IH870: «Grazie di tutto, buonasera.»
Roma: «Buonasera a lei.»
18:56:54Z [ascolta]
IH870: «Roma, buonasera. È l’IH870.»
Roma: «Buonasera IH870, avanti.»
IH870: «115 miglia per Papa-Alfa… per Papa-Romeo-Sierra, scusate. Mantiene 250.»
Roma: «Ricevuto IH870. E può darci uno stimato per Raisi?»
IH870: «Sì: Raisi lo stimiamo per gli uno-tre.»
Roma: «870 ricevuto. Autorizzati a Raisi VOR. Nessun ritardo è previsto, ci richiami per la discesa.»
IH870: «A Raisi nessun ritardo, chiameremo per la discesa, 870.»
Roma: «È corretto.»
18:59:45Z – ultimo segnale del transponder